Sign in to follow this  
keko9

Il mio hard disk si monta troppo lentamente

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da almeno un anno ho un problema e solo ora mi sono deciso (per disperazione) a postare sul forum.

Quando collego al mio iBook G4 un HardDisk USB1 o 2 (ne ho provati tanti) o un PenDrive USB1 o 2, il tempo che intercorre tra il collegamento e la disponibilità (che corrisponde alla comparsa dell'icona nel finder e scrivania) è trementamente alto.

Quando collego, ad esempio, il mio hard disk da 80GB USB2 devo aspettare almeno 15 minuti prima che sia disponibile.

Credevo fosse un problema dei miei dischi ma ho notato che questo problema l'ho con tutti. Tutti questi dishi sono in fat32.

Qualcuno ha lo stesso mio problema o sa dirmi come potrei risolvere?

Grazie mille,

Francesco

Allora facciamo chiarezza... mentre per HFS+ il mount è immediato, 1-2 minuti per riconoscere un disco esterno medio-grande (250-400GB) formattato FAT32 è normale sotto Mac OS, usb o firewire che sia il disco esterno.. questo tecnicamente si spiega con il fatto che la FAT32 non è il filesystem nativo del Mac, e quindi Mac OS esegue una sorta di verifica/scan sul disco prima di renderlo disponibile sulla scrivania... per rendere l'idea, immaginatela come la verifica che fa sulle immagini DMG prima di montarle..

il tempo che tu indichi però, per esperienza, mi pare esagerato... e credo che dipenda dal disco interno del tuo iBook che è fortemente rallentato... usi abitualmente DiskWarrior? se no, procuratelo, installalo e fallo girare dal disco interno.. in questo modo puoi solo fare un grafico ("Graph") della frammentazione del tuo system ma è sufficiente per renderti conto della situazione.. se DiskWarrior indica che il tuo disco interno è frammentato più del 30 %, beh... è ora di farci sopra un bel Diskwarrioraggio (facendolo partire da cd o da un disco esterno fw)... risolverai molti problemi e accorcerai i tempi di mount dei dischi esterni...

potrebbe comunque essere anche un problema di permessi.. prova con Disk Utility a ripararli oppure... Mela+I sul disco esterno e spunti "ignora permessi etc su questo volume"..

spero di esserti stato utile :) ciao