Videocamera Panasonic Nv-gs500 Vs Videocamera Sony Hdr-hc7e

SETHAR
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vista l'alta professionalita' e gentilezza dei forumisti, mi permetto di proporre un quesito.

Specificando che cerco una videocamera non troppo ingombrante ma che consenta buone "prestazioni", gradirei sapere tra la panasonic nv-gs500 e la Sony hdr-hc7e quale consigliereste?

I tre ccd panasonic sono meglio di quello unico sony da 3 mpx?

Il full hd sony consente migliori riprese rispetto al formato panasonic?

Insomma, qualsiasi consiglio che abbiate su quello che ho scritto sopra oppure anche su altri modelli che riteniate migliori e che rimangano entro i 1500 €, vi sarei molto grado.

Saluti a tutti

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ho una Panasonic e mi piace, anche se è un modello sotto la NV-gs 500...il sensore HD della Sony non è sinonimo di qualità, non necessariamente, nonostante questo dubito che abbiano fatto un prodotto scarso in questo senso e quindi, fossi in te, forse rischierei e andrei sull HD....

c'è però da aggiungere: cosa ci devi fare? considera che editare in HD è molto piu pesante che editare in DV, quindi se devi solo farci riprese da appassionato e non hai macchine potenti per l editing potrebbe convenirti la NV-Gs.

pode

Grazie per la risposta.

Non devo fare cose altamente professionali, però mi piace dilettarmi in riprese di vario tipo (specialmente nei viaggi che faccio periodicamente e nei confronti della mia piccola bimba di 5 mesi), tantè che gli amici mi chiedono spesso di fare le riprese del loro matrimonio.

Ho un pc con processore intel dual core (2 x 2,66) con scheda video con memoria dedicata da 640 mega e 2 giga di ram.

Pensi che possa avere dei problemi editando in HD?

Ciao

AIUTOOOO....

Il momento dell'acquisto si avvicina e io non so che fare!!!

:confused:

Prenditi la Panasonic, specialmente se è la tua prima videocamera. Lascia perdere l'HD, tanto su un normale televisore non aggiungeresti molto alla definizione.

Ricordati che un filmato godibile lo si ottiene al 50% in sede di ripresa e il resto lo combini in sede di editing. Poi l'esperienza farà il resto.

Non è la mia prima videocamera, sarebbe la quarta...

Cercavo, con un budget di 1500 euro di prendere la migliore videocamera possibile con l'aiuto di questo forum...

Grazie

La tua domanda inziale era una scelta tra due videocamere completamente diverse tra loro. Sia come prezzo che sistema di registrazione. Escludendo la Sony che registra in HD 1080i e che ti metterebbe su un sistema di editing non ancora molto diffuso e per certi versi abbastanza impegnativo, non rimaneva che la Panasonic.

Ciò premesso, mi sembra di avere capito che fino ad oggi hai quasi giocherellato, come tanti altri del resto, con videocamere enter level.

Se vuoi fare un passo in avanti devi stare su una videocamera sempiprofessionale, che comporterebbe anche un leggero aumento di costi. Fra le tante io ti consiglierei la Canon XM2, sorella minore delle più blasonate XL1 e XL2, ma che non ha nulla da invidiare a quest'ultime.

Io l'ho acquistata dopo un percorso quasi simile al tuo, visto che è stato il mio terzo acquisto e non ne sono affatto pentito. Il costo si aggira sui 2000 euro, ai quali dovresti aggiungere la spesa per almeno una batteria più potente di quella in dotazione, un cavalletto, una borsa capiente e, in seguito anche un secondo obiettivo grandangolare, o almeno un aggiuntivo 0,7x WD - http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata_popup.asp?ID=2286&art=CA509 -

Continuare ad acquistare videocamere amatoriali non farebbe altro che aggiungere "scatolotti" alla tua già numerosa collezione. Poi dipende da come vuoi continuare........

Ciao a tutti, scusate se mi inserisco abusivamente in questa discussione.. ma ho esattamente gli stessi dubbi di Sethar, ovvero un budget che oscilla tra le 1000 e le 1500 euro e una videocamera da acqistare in poco tempo.. oltre ai due modelli indicati da Sethar io ero tentato dalla canon hv 20 (oltre che per l'hd anche per la modalità di ripresa a 25 fotogrammi e per la presenza del dv in/out). Quello che vorrei sapere è se l'immagine ottenuta con i 3ccd panasonic è inarrivabile per l'unico sensore Canon..

ultima domanda: è vero che in queste videocamere compatte è da escludere l'utilizzo di microfoni "seri" (l'ingresso microfono sarebbe fisicamente diverso).. spero sia solo una voce infondata..

Grazie

Inanzitutto, grazie mandrake per la tua gentilezza e disponibilità.

La videocamera che proponi tu pesa più di 1 kg. mentre le altre (compresa la canon hv 20, che io avevo dimenticato) sono intorno al mezzo kg.

Inoltre il prezzo è fuori budget.

Io cerco una videocamera che sia comunque molto portatile e il consiglio che cercavo era tra questi modelli (il cui prezzo va dai circa 1000 euro per Panasonic e Canon e i 1300 per la Sony). E quindi quale tra questi modelli offre la migliore qualità di ripresa (3 ccd da 1mpx, 1 ccd da 3mpx, full hd, etc....)

Per l'editing Studio 11 Plus non dovrebbe essere troppo complicato (io per ora uso studio 10).

Grazie per tutti i preziosi consigli e per l'approfondimento.

quote @ sethar

Allora torno sul mio post. Comprati la Panasonic, poichè nemmeno la Canon HV20 mi convince.

Quando sarà il momento che l'HD sarà decisamente più alla portata della fascia consumer, non solo per la videocamera ma anche per un proficuo successivo editing, se ne potrà discutere.

Parlando del peso della XM2, un kg. non è la fine del mondo, considerate anche le sue dimensioni.

L'uso del cavalletto io lo ritengo basilare per una ripresa corretta. Non c'è stabilizzatore d'immagine che tenga, il tremolio della mano sarà sempre più o meno visibile, a meno di operare abbondanti tagli in sede di montaggio.

quote @ Marcau

La tecnologia a 3 CCD e quella Cosmos, rispettivamente della Panasoni e della Canon HV20, sono due diversi sistemi di registrazione dell'immagine. Non è una questione di CCD. Io preferisco la prima, ma è solo una mia personale valutazione.

Per quanto riguarda i non meglio identificabili "microfoni seri" dovresti controllare nelle specifiche della videocamera http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HDV/HV20/index.asp (..normalmente prevedono un ingresso Audio - MIC) ed eventualmente quali accessori opzionali sono consentiti.

Buon lavoro ragazzi.

Grazie mandrake.

Ieri sono stato in un negozio "serio" dove un addetto molto competente mi ha parlato molto bene della Canon che, a detta sua, ha un sensore CMOS molto evoluto e sul quale la Canon è più avanti rispetto alla concorrenza perchè ci lavorano sopra sulle fotocamere già da diversi anni. Per quanto riguarda l'editing mi ha detto che già con Studio 10 non ci sono problemi (male che vada passo a Studio 11 o a Final Cut) e che con il mini dv, al termine puoi riportare tutto su nastro in alta definizione senza problemi (potendolo poi riguardare con la videocamera con lai connessione HDMI ; il che mi sembra sia un bel vantaggio... (io non ci avevo pensato).

Non avendola in casa (aveva solo la Panasonic e la Sony), ripasserò in questi giorni per una prova sul campo in cui mi farà vedere la differenza di ripresa delle diverse videocamere e la successiva visione su Plasma in HD.

Marcau, appena avrò fatto, posterò le impressioni.

Se tu nel frattempo hai altre impressioni o novità, postale qui.

Grazie