Quanta RAM per FCP?

francondd
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho questo dilemma: Comprare 2,3 o 4 gb di ram in aggiunta per macpro, per far funzionare meglio il FCP!

Lo so che più ram c'è e meglio è, vorrei sapere solo in termini di prestazioni/tempo che cambia da 2 a 4 Gb di ram in più.

Spero di essere stato chiaro.

PS la ram a me la fanno pagare 160 euro + iva (2GB), qualcuno di voi la compra a meno?

saluti.

Salve a tutti,

ho questo dilemma: Comprare 2,3 o 4 gb di ram in aggiunta per macpro, per far funzionare meglio il FCP!

Lo so che più ram c'è e meglio è, vorrei sapere solo in termini di prestazioni/tempo che cambia da 2 a 4 Gb di ram in più.

Spero di essere stato chiaro.

PS la ram a me la fanno pagare 160 euro + iva (2GB), qualcuno di voi la compra a meno?

saluti.

Su FCP, onestamente, nel passaggio da 2 a 4 GB non ho sentito diferenze, nemmeno in HDV... Se usi motion, photoshop, After Effects o altro, allora non è consigliato 4Gb ma quanto meno necessario...

P.S. Mi mandi un messaggio privato e mi fai sapere chi ti vende 2Gb per MacPro a 160+IVA? E' memoria certificata per il MacPro? Per quanto mi riguarda è un ottimo prezzo!!

Se lavori su formati minidv, dv-cam, hdv o altri formati con rapporti di compressione più elevati (tipo5:1) 2gb di ram dovrebbero essere sufficienti, 4 gb sono indicati per formati più pesanti con un trasferimento video/audio qualità 1:1 tipo betacam.

Almeno questo è quanto ho constatato nella pratica.

Di recente ho installato 4 dimm da 1gb ciascuno di marca Kingston, certificate per MAC PRO e garantite a vita, in aggiunta alle 4 dimm da 512 mb già installate al momento dell'acquisto.:)

Devo dire che la differenza con Motion è visibile e direi esponenziale!

In FCS non notato grandi differenze.

Saluti:)

4 gb sono indicati per formati più pesanti con un trasferimento video/audio qualità 1:1 tipo betacam

Sono d'accordo (anche se per la mia esperienza anche in Beta 4Gb non mi hanno mai mostrato una differenza enorme rispetto ai 2Gb) ma se lavori in formati 1:1 hai anche bisogno di un bel set di dischi veloci... :)

• 2 weeks later...

Per la precisione non ne usa piu di 2560 (2,5Gb)

Lanciate dalla cartella utility il controllo della cpu e memoria.

Il mio con 8GB non riesce ad occupare più di 3Gb con tutti i software della suite avviati e funzionanti con progetti....