Eos 400 D: Foto Un Po Scure


Recommended Posts

Ciao,

da novizio del forum ne approfitto subito per chiedere un piccolo aiuto :) .

Ho da poco acquistato una Canon Eos 400 D con l'obiettivo base 18-55.

Dopo aver fatto le prime foto in configurazione completamente automatica, mi sono accorto che sono praticamene tutte sottoesposte.

In configurazione "Programmato" la cosa migliora un pochino, si deve però stare attenti al bilanciamento del bianco.

Mi sapete dare qualche consiglio pratico.

Grazie 1000

Federico

Link to post
Share on other sites

E' un problema del quale si è discusso moltissimo in tanti forum e newsgroup, italiani e stranieri.

Io ti posso dire cosa è successo a me, poi sarai tu a trarre le tue conclusioni e a decidere.

Quando ho acquistato la 400D+18-55, lo scorso dicembre, mi sono accorto subito che qualcosa non funzionava a dovere. Faccio foto con macchine reflex Canon da trent'anni, sviluppo e stampo in casa il bianco e nero, e so bene cosa devo aspettarmi da una macchina che funziona bene. Questa funzionava male. Tutte le foto erano infatti sottoesposte, tra -2/3 e -1 stop. Pe poter avere foto normali dovevo lavorare in manuale, sovraesponendo sempre rispetto a quanto indicato dall'esposimetro.

Dopo aver fatto moltissime prove l'ho riportata al negozio (allegando un dettagliato resoconto e molte foto stampate) e ne ho avuta un'altra. Subito mi sembrava funzionasse bene, poi mi sono accorto che questo succedeva con altri obiettivi, il 50 1.8 e il 28-70 3.5-4.5. Se rimontavo il 18-55 del kit invece continuava a sottoesporre. Così ho fatto dei test in parallelo e ho visto che la stessa scena ripresa con il 50 veniva esposta bene, mentre con il 18-55 risultava sempre sottoesposta:

http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test1.jpg

http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test3.jpg

http://www.diegocuoghi.it/test400d/400d_lens_test4.jpg

Così l'ho inviata all'Assistenza Canon (Foto Check-Up di Bologna) dove hanno confermato tutte le mie osservazioni. La macchina sottoesponeva di quasi un diaframma con il 18-55, ma non solo con quello. Con qualunque obiettivo che avesse una apertura massima tra 4.5 e 5.6, quindi con gli obiettivi poco luminosi l'esposimetro non dava una lettura corretta. In effetti nel mio caso la macchina lavorava bene con il 50 f1.8 e con il 28-70 f3.5-4.5 Dicono anche che la sottoesposizione era più o meno accentuata a seconda della focale usata, e si notava meno a 18mm rispetto a 50 o 55.

Mi hanno telefonato anche dal laboratorio principale di Milano, dove la macchina è stata inviata per un ulteriore controllo, e hanno confermato che la causa era una dispersione di luce operata dallo schermo di messa a fuoco, oltre il quale infatti si trova il sistema di misurazione esposimetrico. Questi schermi fresnel vengono prodotti da ditte diverse e possono essere leggermente differenti; in questi casi l'informazione sul tipo di schermo montato deve essere registrata nel software della macchina. Se questo non succede, o se è montato uno schermo diverso da quello previsto dal software, la macchina con certe ottiche poco luminose non legge bene la luce e sbaglia l'esposizione. Il difetto mi hanno detto che si nota meno a focali ampie come 18mm ma diventa più forte (fino a 1 stop) verso i 50mm, proprio quello che avevo verificato in tanti test.

Dunque non tutte le 400d possono presentare questo difetto. Solo quelle che hanno montato certi schermi di messa a fuoco non previsti dal software, e di solito se utilizzano obiettivi poco luminosi che hanno aperture massime intorno a 5.6 come il 18-55 del kit. Si vede cha la mia era una di quelle. Tra l'altro mi hanno detto che il malfunzionamento è già stato riscontrato in altre macchine, quindi non si è trattato di un caso isolato. Ma è facilmente riparabile e i laboratori Canon (perlomeno quelli di Milano e Bologna) sono al corrente del problema.

Non penso che TUTTE le 400D presentino questo difetto, a me però ne è capitata una difettosa. E ovviamente non voglio dire che tutti quelli che hanno lamentato una sottoesposizione abbiano questo difetto. In molti casi potrà anche essersi trattato di malintesi sul funzionamento della macchina, foto fatte in controluce o in condizioni non ottimali.

Aggiungo che il recente aggiornamento del firmware della 400D, a quanto mi hanno detto gli stessi tecnici, non va in conflitto con le riparazioni eseguite, e da quanto leggo nella pagina Canon non riguarda questo problema:

http://web.canon.jp/Imaging/eosdigital3/e4kr3_firmware-e.html

Ora sono felicissimo di come lavora la 400D riparata, e vedo che pure nel famigerato modo full-auto (il rettangolo verde) ottengo foto esposte correttamente (non belle o brutte ma esposte secondo le regole della fotografia). Qui un confronto tra prima e dopo:

http://www.diegocuoghi.it/test400d/under

http://www.diegocuoghi.it/test400d/fullauto/

Gli istogrammi di foto scattate ai classici cartoncini kodak e in altre situazioni per verificare, dopo la riparazione, che il "picco" fosse appena a sinistra della metà, così come deve essere:

In interni, con luce al tungsteno:

http://www.diegocuoghi.it/test400d/tungsten.jpg

In esterni:

http://www.diegocuoghi.it/test400d/18-55.jpg

http://www.diegocuoghi.it/test400d/test1.jpg

--------

* A tutt'oggi so di almeno altre sei 400D nelle quali è stato riscontrato lo stesso difetto e sostituito lo schermo di messa a fuoco. I proprietari ora dicono che le macchine+18-55 funzionano benissimo

Link to post
Share on other sites

Martedì us ho portato la macchina fotografica in un centro assistenza Canon di Milano.

Al momento sono ancora in attesa di una risposta. :(

Direi che sono tempi normali. A Bologna mi avevano detto subito che in media i tempi di riconsegna erano di un mese, ma a Milano so di molte persone che se la sono cavata in 10-15 giorni.

Link to post
Share on other sites

Noooo !!!

Anchi'io mi sa che ho lo stesso problema...

Ho la macchina solo da 15 giorni ma avevo notato che per avere foto ben esposte dovevo sovraesporre almeno di 2/3 di stop.

Continuo a testarla, vediamo se riesco a non doverla spedire al centro assistenza.

P.S. uso un Sigma 18/200

Link to post
Share on other sites

Bene,

finalmente dopo una settimana di attesa, Mercoledì us ho potuto ritirare la mia Eos dal centro assistenza.

A quanto pare per correggere il problema, è stato necesario rifare la taratura dell'esposizione; cmq essendo in garanzia non ho dovuto pagare niente.

Adesso l'esposizipone complessiva delle foto sembra corretta, anche se i colori ancora non mi soddisfano molto; a quanto pare è necessario agire sulle correzioni manuali previste nel menu della macchina fotografica (non possibili xrò nelle modalità in automatico).

PS

Il problema della sottoesposizione l'ha rilevato anche un mio collega che ha da poco acquistato una EOS 30D.

Link to post
Share on other sites

Bene,

Adesso l'esposizipone complessiva delle foto sembra corretta, anche se i colori ancora non mi soddisfano molto;

Non ti soddisfano molto perché.... troppo smorti? troppo carichi?

Che tipo di settaggio usi?

Qui puoi trovare diversi esempi di come cambiano nitidezza, contrasto e colori scegliendo le varie impostazioni:

http://web.canon.jp/Imaging/enjoydslr/p_4_001.html

http://web.canon.jp/Imaging/enjoydslr/p_4_002.html

Se invece salvi le foto in RAW puoi fare tutto dopo, regolando i valori con il programma fornito da Canon (Digital Photo Professional) o ancora meglio con Adobe Camera Raw, Lightroom o Aperture.

Link to post
Share on other sites

In automatico e nelle funzioni correlate (sport, paesaggio, primo piano,...) i colori sono un po smorti.

Per le altre funzioni più manuali (P, Av, T, M,...), al momento non ho ancora modificato i settaggi; per approfondire la conoscenza in merito, prendo subito spunto dai due link che mi hai segnalato.

Per il momento ti ringrazio per tutti i consigli forniti. Ti farò sapere.

PS

Certo che con la mia vecchia reflex a rullino era tutto un po più semplice.:)

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Lo stesso problema lo ho anche io!!Canon eos400d comprata a febbraio!!! Grazie a voi oggi ho chimato l'assistenza canon e mi hanno subito aperto la pratica senza fare una piega...il che significa che il problema e reale e sussiste, e su un numero di macchine elevato! Venerdi la porterò al centro assistenza..vi farò sapere!!

Ciao a tutti.

Omar

Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

sono una neofita in questo forum. Mi appena appena regalato una Canon Eos 400D che sognavo da tempo. Ma ho il problema opposto a tutti voi ahimè!. Infatti ieri l'ho provata con l'obiettivo del kit 18-55 (quasi sempre in automatico (panorama) a dire il vero perchè devo ancora studiare il resto) e tutte le foto che ho fatto in una bellissima giornata di sole cielo azzurro e niente nuvole sono venute sovraesposte, con il cielo praticamente bianco, il verde dei paesaggi di collina piuttosto smorti, la mia canottiera bella azzurra e venuta bianca! Devo preoccuparmi o è frutto solo della mia inesperienza?? Avevo una nikon digitale non reflex coolpix 3.2 che praticamente mi fa quasi quasi le foto meglio (come colori ecc. intento)... Grazie a tutti se qualcuno a tempo di darmi qualche suggerimento.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now