mail da terminale

tom
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato ad utilizzare "mail" da terminale, bello, poi ho provato ad inviarli ad utenti remoti via internet, di ricevere mail da altri indirizzi non se ne parla, ho smanettato un po' sul file /etc/hostconfig ma non ho risolto, in più agli indirizzi tipo @libero non riesco nemmeno ad inviare, mentre ad altri come ad esempio @virgilio la mail arriva ed è un bell'effetto vedere la mail da "[email protected]". Qualcuno sa se è possibile risolvere? Scusate la curiosità, non sono esperto, però smanettare sul terminale è troppo bello, logico con le dovute cautele. Grazie

ciao

Tommaso

Dai che qualcuno lo sa, ne sono sicuro. O perlomeno ne sa qualcosa. Qualsiasi informazione è ben accetta, non sono un esperto, ma ho molta curiosità, tutta colpa di 'sto mac os X che mi ha attizzato con unix... Con il classic al massimo mi divertivo con gli applescript... Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Saluti

Tommaso

Ciao

grazie Mario, e grazie fabricius, anche se il suggerimento è un po' scontato... il fatto è che sono riuscito ad iniare mail da terminale (e mi son letto man mail, e ho ricercato su internet, e mi son pure preso un libro) ma dai server di libero me la rispediscono indietro, mentre altri server la accettano senza problemi. Per ricevere logico che è un po' un caos, anche perchè forse dovrei essere connesso permanentemente?, ho settato il file hostconfig con sudo vi per cambiare la voce hostname e mailserver, ma ancora niente... Non riesco a capire se è possibile o no ricevere. Saluti

Ho messo la faccina perché non ho mai usato mail dal terminale e mi dovrei leggere pure io la documentazione. Però so che il mail che si richiama dal terminale non ha nulla a che fare con l'applicazione Mail di Apple. Credo che la configurazione di questo comando sia un po diversa anche nella sua logica. L'unico suggerimento che ti posso dare è di cercare info in rete. Magari prova su macosxhints:

http://www.macosxhints.com/

Se vuoi smanettare questo sito contiene molti suggerimenti :)

Grazie,

ho dato un'occhiata, ed effettivamente è moooolto complicato, anche perchè certi aggiornamenti di sicurezza di apple hanno cambiato settaggi vari di sendmail. Il sito è super, già aggiunto ai preferiti. Naturalmente se qualcun altro avesse informazioni sono ben accette, perchè comunque preferisco leggere in italiano...

Ciao e grazie

Tom

P.S. però ancora non capisco perchè certi server di posta accettano le mie mail e altri no

Ok,

grazie, immaginavo servisse l'ip fisso; e grazie anche dell'informazione sui filtri antispam. Peccato che si debba cedere delle libertà per colpa di sconsiderati... Il sistema unix ha davvero potenzialità enormi per il networking. E perdipiù gratuite e potenzialmente alla portata di tutti. Ciao

• 1 year later...

Scusa Tom se mi intrometto un po' in ritardo, ma da appena una settimana sono in fissa con mail da terminale. Premetto che uso macosx da un anno e Unix...mi piacerebbe molto impararlo e come te mi sono scaricato una cifra di tutorial, liste comandi e sono quasi convinto di comperarmi un bel libro.

Proprio ieri sera ho provato in tutti i modi ad inviare mail ad hotmail e libero così:

mail [email protected]

Subject: prova mail

Ciao Ciao spero questa sia la mia prima mail inviata con Unix

.

EOT

Ovviamente come puoi immaginare non sono andate a buon fine. Mi rendo conto che forse è ancora troppo presto per arrivare al traguardo, ma mi puoi dare dei suggerimenti? Te o qualcun altro?

Ciao

• 1 month later...