NeoOffice - Maiuscole dopo il punto

Recommended Posts

Ciao ragazzi... mi sento un pò stupida a fare questa domanda ma speri ci sia una risposta altrimenti posso stare sveglia una notte per correggere tutto :confused: ho scritto la tesi in Neooffice, programma davvero valido anche se fa un pò di confusione con le immagini a volte, solo che in Word c'era l'opzione automatica di "maiuscolare" :P la lettera successiva al punto. Solo dopo aver scritto ben 200 pagine :( cerco la soluzione al dilemma... adesso c'è un'opzione che mi faccia diventare maiuscole tutte le lettere dopo un punto?

grazie! :)

Sì che c'è, basta andare nel menù, "strumenti">correzione automatica>opzioni>spunta le caselle M e D davanti a "inizia ogni frase con la lettera maiuscola"...;)

Non è una soluzione, perché quell'opzione si attiva solo mentre si digita, vale a dire che non agisce retroattivamente sul testo già digitato (come accade d'altronde con Pages e credo anche in Microsoft Office), per cui per avere tutte maiuscole l'unica è ripercorrere tutta la tesi e dare uno space-backspace dopo ogni prima parola della frase (ma a quel punto si fa molto prima a sostituire le minuscole con maiuscole). Certo, accorgersene soltanto dopo 200 pagine di tesi è un po' problematico...

Grazie mille ragazzi... avete risposto ad un questio molto importante per me... peccato che però adesso non mi resti altro che sostituirle tutte a mano ç_ç

edit - ci sono riuscita!!! certo ci vuole una riletturina ma non sarà necessario cambiare ogni singola iniziale di frase :D per chi si trovasse con il mio stesso problema... basta cercare

. a

e sostiuirlo con

. A

e poi cambiare solo le lettere con tutte quelle dell'alfabeto :D

Yuppi!!!!!!!!!!