Domanda su procedura

Pablon
 Share

Recommended Posts

Devo inviare in tipografia un file creato con Illustrator 12.01, è una brossure formato A4 pieghevole, ma questo non è importante.

Le domande che devo fare sono 2:

1°) Siccome l'azienda che mi stampa non utilizza Illustrator, come facccio a salvare in formato PDF ed a lasciare i livelli accessibili per chi riceve il file, ed eventualmente, se lo dovessi salvare in formato Photoshop, il tipografo può accedere ai livelli per fare eventuali correzioni?

2°) Siccome mi hanno chiesto anche i fonts, dove li trovo (stiamo parlando di OSX 10.4.9).

Grazie a chi mi invia delucidazioni

Paolo:p

1) io ho fatto una prova adesso, però tieni presente che ho usato Illustrator CS3 e Acrobat 8 come formato, se fai su Save as.. del file di illustrator e come formato scegli PDF nella finestra delle opzioni che appare devi selezionare Preserve Illustrator Editing Capabilities. Con Acrobat 8 quando lo apri si vedono i livelli singolarmente. Prova a fare un test con la tua versione e magari con il Acrobat Reader 8.

2) se fai un PDF i i font sono inclusi, comunque stanno su nomeutente\libreria\font

• 4 weeks later...

Se non devi fare correzione al testo fai così: Apri il pieghevole, converti il testo in curve e salva tutto in "eps" (versione 10 di illustrator), pure se lavorano con freehand dovrebbero riuscire ad aprirlo e mantenere i livelli aperti, il testo potranno solo spostarlo non è possibile correggerlo.