Problema connessione internet

xywerty
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema che mi assilla da qlc mese a questa parte, è abbastanza assurdo come problema...

Premetto che ho un Modem DSL Zyxel che si connette all'ADSL Alice e che si connette al mio Mac con porta USB.

Il Mac prende IP pubblico tramite il DHCP del modem e si può connettere al modem stesso attraverso browser inserendo l'indirizzo ip 10.0.0.2

Il problema è il seguente...

La prima volta che accendo il Mac al giorno tutto è OK... o almeno il 95% delle volte... le restanti volte che lo riavvio o dopo un pò che ci lavoro il Mac non si connette più a nessun sito... ne con Safari ne con Firefox...

Eppure se metto l'ip del modem entro nella pagina di amministrazione dove vedo che il modem è CONNESSO...

Posso provare a disconnetterlo e riconneterlo senza problemi... posso scollegare ilmodem dalla corrente e/o dal cavo telefonico e riavviare il Mac quante volte volgio ma il problema non si risolve...

Va a posto quando vuole lui... a volte alprimo riavvio, a volte devo riavviarlo cinquecento volte per sistemarlo... a volte devo aspettare un paio d'ore... il tutto senza la minima logica...

Cosa può essere? Devo per forza formattare o posso provare a fare qlc?

formattare no...assolutamente! ;-)

la prima cosa che mi viene in mente è assegnare al tuo mac un indirizzo ip, asseganrli anche i parametri dns.. in questo modo quando parte il mac e vede il modem ha già assegnato il suo ip. e dovrebbe sempre andare. prova così e facci sapere

ciauz

p.s. ti consiglio vivamente un modem o router ma ethernet! :-)

Mhmhm... veramente il Mac prende l'ip dinamico che la Telecomgli assegna... non credo di potergli assegnare io un indirizzo ip pubblico... visto che cambia spesso...

Sono daccorco con voi che il modem ethernet è migliore... ma ormai ho questo... ha sempre funzionato bene e voglio risolvere senza dover comprare/settare oltre :P