indexout 10 Report post Posted May 24, 2007 Salve a tutti, sono nuovo di qst mondo e poco pratico di linux. Mi ritrovo tra le mani un mac che dovrei utilizzare come server ma ho una serie di problemi.Ve ne sarei molto grato se mi aiutaste a risolverli.Non riesco a far partire applicazioni come System Preferences.app e NetInfo Manager.app sono tutti distinti da un simbolo di divieto. Ho provato a cambiare i permessi ma nulla. Ho provato a lanciarli da Terminale con comandi del tipo su open System... ma nulla. Mi sapreste dare qualche consiglio? Mi è stato detto che l'utente admin con il quale mi loggo non ha pieni permessi (root --). Come fare? Share this post Link to post Share on other sites
mactux 10 Report post Posted May 24, 2007 Basta cliccare sul lucchetto e mettere la tua password per ottenere il permesso di modifica. Share this post Link to post Share on other sites
indexout 10 Report post Posted May 24, 2007 Ho letto anche sull'Help di questo lucchetto ma non riesco prorpio a vederlo!!?? Mi sento Niubbo forte! Non ti chiedo di farmi i disegnini ma quasi! Share this post Link to post Share on other sites
mactux 10 Report post Posted May 24, 2007 Come puoi vedere qui c'è un lucchetto in basso a sinistra, ti basta cliccardi sopra una volta e ti chiederà la password. Una volta inserita la tua password ti abiliterà le modifiche e il lucchetto sarà aperto. Share this post Link to post Share on other sites
indexout 10 Report post Posted May 24, 2007 Qst schermata non l'ho mai vista! P.r.a pupazza... è da qst mattina che ci sto sbattendo la testa. Io apro il finder, sulla sinistra seleziono Applicazioni (che per icona ha un compasso) poi clicco su Utility e poi su NetInfo Manager... ma in tutto qst di lucchetti nemmeno l'ombra.. .ho provato a cambiare i permessi di NetInfo Manager dal menu Ottieni info e lì inserisco la psw e il simbolo di DIVIETO sparisce dall'icona di NetInfo ma il programma continua a non aprirsi. Grazie mille per il supporto. Share this post Link to post Share on other sites
mactux 10 Report post Posted May 24, 2007 Che versione di mac os x hai? Quello che ti ho postato è di tiger 10.4 Share this post Link to post Share on other sites
indexout 10 Report post Posted May 24, 2007 la versione è la 10.3.9 e non posso fare aggiornamenti perchè (credo per lo stesso motivo) non riesco a cambiare il proxy. Share this post Link to post Share on other sites
mactux 10 Report post Posted May 24, 2007 Prova a riparare i permessi da utility disco e ripeti la procedura. Guarda questo link.Alla peggio puoi abilitare l'utente root, ma non è consigliato perchè si possono fare danni.Guida root Share this post Link to post Share on other sites
macteo 26 Report post Posted May 24, 2007 10.3.9 è l'ultima release di 10.3 Per passare a 10.4 bisogna comprare la versione completa retail. Share this post Link to post Share on other sites
indexout 10 Report post Posted May 24, 2007 Grazie ancora per disponibilità ma il problema è sempre quello. Non riesco ad accedere neanche a Disk Utility. Share this post Link to post Share on other sites
mactux 10 Report post Posted May 24, 2007 Ok, avvia con il cd di mac os x, e fai partire da li disk utility, probabilmente hai i permessi incasinati. Share this post Link to post Share on other sites