Pubblicazione foto su magazine

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Un editor della divisione tedesca della EA (Electronic Arts) - nota software house che produce e sviluppa videogiochi - mi ha chiesto di fargli una richiesta (economica) per la pubblicazione di una mia foto sul magazine ufficiale dell'azienda.

L'uscita è trimestrale e la tiratura è di 35.000 copie a livello nazionale.

Questa, la foto in questione. In caso di raggiungimento di un accordo, verrà pubblicata a mezza pagina o a pagina intera.

Secondo voi, quanto gli dovrei chiedere?

Esiste un tariffario?

vibe

In merito alla mia domanda, pensavo che in realtà ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione:

1) Nel momento in cui chiedo "tot" per la pubblicazione della foto, sto vendendo alla EA anche il diritto di ripubblicarla in futuro? E se sì, quante volte, 1, 5, infinite? In altre parole, sto vendendo lo sfruttamento a scopo commerciale della foto o la foto in toto?

2) Dovrei includere nel prezzo anche lo sfruttamento dell'immagine del soggetto della foto? Serve una liberatoria o qualcosa che concili con il diritto alla privacy?

E' la prima volta che mi capita una situazione del genere. Magari ne potrebbe nascere una discussione utile e interessante...

Ciao,

vibe

ti consiglierei di visitare un sito dove vendono foto e verifica il loro listino

per esempio, io uso molto corbis, ha il listino on line basta registrarsi

ti chiede utilizzo tirature e tempi, istantaneamente ti da il costo

www.corbis.com

buon lavoro

Se il soggetto è riconoscibile ti serve la sua Liberatoria alla Pubblicazione.

Per i prezzi ti conviene fare una richiesta per singola publicazione e poi un'altra per pubblicazioni successive e ripetute.

Non ti consiglio di cedere tutti i diritti sulla foto, e comunque manterrai i diritti morali.

Allora, innanzitutto grazie 1000 a gianma92: il sito Corbis mi è stato più che utile per iniziare a fare una valutazione della foto in base al suo utilizzo!

Io avrei pensato a questa soluzione:

Esposizione: Stampa + Online

Posizionamento: Interno

Dimensione Immagine: Fino a pagina intera

Costo: 230.00 (EUR)

Esposizione: Stampa + Online

Posizionamento: Copertina

Dimensione Immagine: Fino a pagina intera

Costo: 500.00 (EUR)

Restrizioni:

Non disponibile per licenza "royalty free".

Io rappresento i diritti esclusivi per questa immagine.

Liberatoria modello: Con liberatoria

Liberatoria proprietà: Senza liberatoria

Secondo voi mi sono tenuto troppo basso o può andare bene? Ripeto, non ho alcuna esperienza in merito.

@ Ordnas: ammettendo di considerare questa valutazione, quanto potrei chiedere per pubblicazioni successive e ripetute?

Gracias!

vibe

Io penso che se le richieste successive sono per la stessa pubblicazione puoi fare uno sconto diciamo max 20 - 25%, se invece la pubblicazione è diversa io ridiscuterei il prezzo in base al tipo di pubblicazione e tiratura.

In bocca al lupo!

Io chiederei 1000 - 1500 Euro e cederei i diritti.

Stop.

Farti pagare i diritti per i successivi utilizzi è sempre un problema (almeno lo era quando lavoravo in Italia, ma forse i Tedeschi sono un po' più seri da questo punto di vista, non lo so...)

Fai conto che per un quotidiano locale (a media tiratura) per una foto pubblicata, danno 50 euro. Ma questo è un'altro estremo, ti citavo questo l'esempio per darti ulteriori imput.

Bisognerebbe chiedere a chi fa il fotografo di professione e lavora nel campo editoriale periodico.

Cnq, bella foto.

Ciao Tanino!

Sarà che sono quasi le cinque del mattino. Sarà che non valuto il tuo post molto utile (al contrario dei precedenti). Sarà che sono un cagaca..i intransigente sulla lingua italiana, ma lasciami dire che il tuo intervento "suona" davvero demenziale!!!

"...ti citavo questo l'esempio..." + "iMput" + "Cnq"= sei fantastico!!!

Grazie per i complimenti!

vibe

P.s: l'ho già detto che sono un cagaca..i? Mi sa di si...