Sign in to follow this  
so'

come creare newsletter?

Recommended Posts

mi sapete consigliare un programma per creare semplicemente nesletter?

roba da imbranati insomma, che possa saper adoperare senza sapere niente di grafica web

grazie

allora:

prendi la rubrica di MacOS X e crei un nuovo gruppo chiamato "newsletter" ci trascini dentro i contatti ai quali vuoi mandare la lettera.

Poi apri mail e nel "A:" ci metti newsletter.

Nell'oggetto l'oggetto della newsletter.

E poi nel corpo ci metti quello che vuoi comunicare.

NON hai bisogno del Web per na "Newsletter".

Io credo che so' intendesse sapere come creare una newsletter "impaginata" con testo + immagini e NON il metodo per inviare una stessa mail a più destinatari: dico bene?

Le soluzioni sono 2: o si crea un file immagine con, ad esempio, Photoshop, che già contiene testo + immagini (insomma il layout che vorresti creare), oppure ti cimenti nella costruzione di un layout con html+css (foglio di stile) in modo da separare la presentazione dal contenuto.

Ovviamente, dal punto di vista dell'accessibilità, la seconda soluzione è la migliore.

In bocca al lupo!

vibe

Ovviamente, dal punto di vista dell'accessibilità, la seconda soluzione è la migliore.

non sono d'accordo : molti disabilitano infatti la formattazione e lettura HTML per la posta...un immagine verrà sempre vista, anche come allegato (quindi anche un PDF, soluzione da preferirsi)

Il mio consiglio è cercare di usare SOLO testo

P.S: Tra l'altro, se hai una minima cognizione di AppleScript o Auotmator, potresti preparare un documento che automaticamente invia a X contatti con cadenza Y...quindi dovresti preoccuparti solo di editare il contenuto

Dici bene: Io credo che intendesse!

Come dicono gli inglesi: If you assume you make an ass out of me and yuo!

So' non specifica e si becca delle risposte in linea con la sua domanda.

Al posto di PS gli consiglierei Pages.

@ Alexander: io infatti parlavo di accessibilità (ad es: un contenuto accessibile agli screen reader) non di usabilità! Comunque anch'io mi unisco a te nell'esortare ad usare solo TESTO!

vibe

allora:

prendi la rubrica di MacOS X e crei un nuovo gruppo chiamato "newsletter" ci trascini dentro i contatti ai quali vuoi mandare la lettera.

Poi apri mail e nel "A:" ci metti newsletter.

Ti prego. NON mandare mai una mailing list con indirizzi in chiaro…

Comunque scordati anche di poter mandare il messaggio a più di 40/50 indirizzi assieme.

@ Alexander: io infatti parlavo di accessibilità (ad es: un contenuto accessibile agli screen reader) non di usabilità! Comunque anch'io mi unisco a te nell'esortare ad usare solo TESTO!

vibe

Non prenderla nel senso stretto del "termine" : per me accessibilità vuol dire una cosa sola. Maggiore visibilità. E nel caso di e-mail, HTML non è il massimo per garantirla....

:)

Ti prego. NON mandare mai una mailing list con indirizzi in chiaro…

Comunque scordati anche di poter mandare il messaggio a più di 40/50 indirizzi assieme.

Infatti se metti il nome del gruppo non si vedono i singoli indirizzi.

Io ne spedisco una con 174 indirizzi e il mio smtp li digerisce.

So di altri che -non specificandolo- non lo fanno.

scusate l'imprecisione

io intendevo come costruire un impaginato di newsletter che non sia un'immagine unica di photoshop, ma un mix di testo e immagini, interagibile con link e molto leggera, per poi inviarla con sender un programma con invii multipli.

se ho colto bene i suggerimenti, di cui ringrazio tutti, potrei usare pages? limitando al minimo link e co.

infatti è il sistema che adopero adesso, però ho necessità di creare collegamenti cliccabili con un sito internet e il pdf non mi è di aiuto