Super Niubba chiede consigli e...info ^^

Stefania88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Stefania e ho deciso che è giunto il momento di abbandonare il mio vecchissimo Notebook Acer 202T Celeron 4 Gb di memoria '^^

Mi piacerebbe moltissimo prendermi un MacBook, anche se dovrò dare fondo a tutti i miei risparmi. Ora, visto quello che mi costa, volevo avere più informazioni possibili.

Io pensavo al MacBook 13" C2D 2.0/1GB/80/ SuperDrive il facco è che di mac nn ne so nulla e quindi, mi appello alla vostra clemenza, provo a snocciolarvi qualche domanda:

- io ho una HD portatile da 120 Gb della Toshiba, purtroppo nn ho più la scatola...sarà compatibile?

-sul mac si può vedere la tv in qualche modo?

-i dvd e cd masterizzati con il pc di casa possono essere letti dal mac?

-ho visto che microsoft ha fatto i programmi di office per mac, sono compatibili con quelli per pc?

-programmi come nero e dvd shrink girano anche sul mac?

-se c sono quali sono i problemi che una persona che fa il passaggio da pc a mac può riscontrare?

:o lo so, scusate! :P Un bacio a tutti quelli che avranno la pazienza di nn mandarmi a quel paese, ciao

io ho una HD portatile da 120 Gb della Toshiba, purtroppo nn ho più la scatola...sarà compatibile?

Si

sul mac si può vedere la tv in qualche modo?

Si con una scheda tv esterna

i dvd e cd masterizzati con il pc di casa possono essere letti dal mac?

Si

ho visto che microsoft ha fatto i programmi di office per mac, sono compatibili con quelli per pc?

Si, eccezion fatta per access (attenta che office:mac sui macintel gira in emulazione con rosetta..le prestazioni non sono dunque ottimali, penso che neooffice potrebbe darti più soddisfazioni..io sto aspettando openoffice nativo su aqua...neooffice è lento all'avvio ma poi il suo lavoro lo fa in maniera splendida

programmi come nero e dvd shrink girano anche sul mac?

Nero no, dvd shrink non so....cmq non ne sentirai la mancanza ...:)

se c sono quali sono i problemi che una persona che fa il passaggio da pc a mac può riscontrare?

TANTISSIMI!! (se non si è capito stò scherzando)

Diciamo che all'inizio è tutto difficile (interfaccia nuova, comandi nuovi o sistemati in maniera diversa, architettura diversa). Appena cominci ad avere un minimo di dimestichezza (e non ci vuole molto)...te ne innamori :)

Ciao IKEE! Grazie :)

però...

attenta che office:mac sui macintel gira in emulazione con rosetta..le prestazioni non sono dunque ottimali, penso che neooffice potrebbe darti più soddisfazioni..io sto aspettando openoffice nativo su aqua...neooffice è lento all'avvio ma poi il suo lavoro lo fa in maniera splendida

macintel, rosetta, neooffice, neooffice nativo si aqua...cioè? :P

l'avevo detto che sono niubba '^^

Stefania, molte informazioni su questi termini li trovi sul sito Apple:

www.apple.com/it/rosetta

www.apple.com/it/universal

I Mac attualmente montano processori Intel (Core2Duo e Xeon... per comodità MacIntel), ma fino a poco più di un anno fa montavano processori PowerPC prodotti da Motorola e IBM (leggendo qua e là questo forum troverai i processori G3, G4 e G5, per comodità MacPPC).

Poiché le due architetture hardware sono differenti, i software devono essere scritti per questo o quel processore...

Al fine di permettere all'utente di utilizzare il 98% del software disponibile per Mac, Apple ha sviluppato un "traduttore", chiamato Rosetta, che permette l'esecuzione di programmi PowerPC su processori Intel; l'utente non si accorge di nulla... se non di una certa lentezza di alcune operazioni.

NeoOffice è una suite tipo Office, gratuita, compatibile con office.

Aqua è l'interfaccia di Mac OS X.

Benvenuta, in aggiunta a quanto ti è già stato detto posso dirti è che per ogni programma che gira su Windows troverai il degno sostituto su Mac e comunque volendo farsi del male è sempre possibile installare anche Windows...

ciao :)

se c sono quali sono i problemi che una persona che fa il passaggio da pc a mac può riscontrare?

in genere i piccoli ma comuni e naturali problemi che potrai riscontrare possono venire celermente risolti da un qualsiasi utilizzatore mac appena un pò più navigato. quindi se non ne conosci ancora, direi qui sul forum per le cose tranquille, e via skype o msn a "chiunque" qui per le urgenze...

da neoswitcher ti posso dire: passa, non farti problemi, per le cose che ti serve fare esistono le versioni mac dei programmi, oppure altri programmi con le stesse funzioni. Non te ne pentirai ^_^

Inoltre, nel tuo caso, la macchina che cambieresti ha davvero fatto il suo tempo. Adesso c'è stato un piccolo rimodellamente delle caratteristiche dei MB, processore leggermente più veloce a parte, hai un hd più ampio e prezzo inferiore a qualche settimana fa e, dato l'88 nel tuo nick, immagino tu possa usufruire anche dello scondo Education