Sign in to follow this  
MACBUK

Macbook: le matrici TFT adottate

Recommended Posts

Girando nei tanti pullulanti siti in cui si "bestemmia" sulla

- disparità di qualità della matrice di alcuni macbook (cosa che notai comprandolo...)

- sulla retroilluminazione instabile che torna o non si riesce a sistemare nei centri assistenza

ho scoperto questo: apple monta nei suoi macbook matrici MOLTO diverse.

Le metterò in lista con: modello e marca, modello apple e link alle case costruttrici.

1) - ChiMei N133I1 Apple Type: 9C5E / 5E9C

http://www.cmo.com.tw/cmo/english/product/showproductn.jsp?size=13.3

2) - AuOptronics AUO B133EW01 V0 Apple Type: 9C5C / 5C9C

http://www.auo.com/auoDEV/products.php?func=info&product_id=83&items_id=2

3) - Samsung LTN133W1 Apple Type: 9C5B / 5B9C

http://www.samsung.com/Products/TFTLCD/NotePC/LTN133W/LTN133W.htm

4) - LG.Philips LP133WX1 Apple Type: 9C5F / 5F9C

http://www.lgphilips-lcd.com/homeContain/jsp/download.jsp?fileName=LG_Philips_LCD.PDF

Continuando la mia affannosa e curiosa ricerca ho scoperto che i primi due schermi sono quelli più disomogenei e problematici: il ChiMei e l'AuOptronics.

Per sapere che schermo montate lanciate questa applicazione:

http://www.switchres.info/switchres/SwitchResXControl.zip

ed esportate il file DDC.

Il mio è il samsung LTN133W1 con codice apple 09C5B (14 settimana 2006)

Ecco perchè era il migliore tra i quattro che ho scelto.

Allego il mio file DDC in formato .doc

Sarei curioso di sapere che schermi avete voi e soprattutto che schermi hanno i modelli che soffrono

- il flickering

- la disomogeneità di retroilluminazione

Chissà che non scopriamo cosa dobbiamo suggerire ai centri assistenza anzichè fare cambiare loro schede logiche e inverter a tempesta.

Chissà che non sia il caso di portare il programmino in chiavetta prima di comprare il macbook e prendere solo quelli con matrici samsung o lg facendo tornare a mamma apple quelli con schermi di marca inadeguata.

C'è sentore che siano proprio i primi due modelli di matrice ad essere qualitativamente inadatti e forse incompatibili con inverter e scheda logica apple ma vorrei vedere se è una stronzata. Meditiamo gente.

Il mio è un macbook prima generazione che ha appena compiuto un anno di vita con uno schermo modello 09C5E, non ho mai avuto problemi allo schermo, almeno quello...

Interessante, il mio risulta avere un codice 9c5f, ma ne riporta tre, uno decimale e due esadecimali.

Lo schermo risulta buono, tuttavia noto, quando esce la schermata grigia all'avvio, che la luminosità è leggermente disomogenea in basso, è dovuto al calore?

Ciao

Interessante, il mio risulta avere un codice 9c5f, lo schermo risulta buono, tuttavia noto, quando esce la schermata grigia all'avvio, che la luminosità è leggermente disomogenea in basso, è dovuto al calore?

Ciao

Xja il tuo è quindi l'LG (il quarto elencato)... come il samsung sembrano quelli meno problematici.

Anche il mio che era il migliore tra i due esposti ed i due aperti ha disomogeneità inferiore: tollerabile.

Due dei 4 erano "per me" inaccettabili. Probabilmente montavano matrici più economiche.

Delos che marca è lo schermo? 09C5E non lo trovo elencato.

Lo faresti il test col programmino di cui sopra e posti in allegato?

Dal pannello di controllo delle preferenze del monitor mi dice 09C5E invece con il programmino che mi hai indicato mi dice 09C5C.

Comunque ecco il file

Io ho questo N133I1-L01 e non ho mai avuto problemi al monitor (fino ad ora), si vede bene, in modo omogeneo e l'illuminazione è ok.

Interessante: anche un chimei che funziona apparentemente bene. Che codice porta quel monitor?

sono curioso di sapere che pannelli montano quelli con il flickering e in che settimana sono stati fatti.

nvece con il programmino che mi hai indicato mi dice 09C5C.

Si ma il pannello di controllo non è attendibile. il tuo è un auoptronics B133EW01 V0.

Finora li abbiamo isolati tutti e quattro... e apparentemente a tutti noi sembra essere senza grossi difetti.

C'è anche da dire che non è detto che siamo tutti tolleranti alle irregolarità di illuminazione.

Qualcuno che ha il flickering a bassa luminosità?

PS: in effetti fa impressione sapere che abbiamo tutti schermi a 260 mila colori !!! altro che 16 milioni...

Interessante: anche un chimei che funziona apparentemente bene. Che codice porta quel monitor?

sono curioso di sapere che pannelli montano quelli con il flickering e in che settimana sono stati fatti.

Il programma indica:

Vendor ID: APP-610

Product ID: 9C5E

Il programma indica:

Vendor ID: APP-610

Product ID: 9C5E

Poi alla fine indica anche la sigla.... giusto è il chimei N133I1-L01 ora sappiamo che è il 9C5E. Lo aggiungo al primo post.