Sign in to follow this  
Mush

L'acquisto di un Imac in questo periodo sarebbe saggio?

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono fiero possessore di un macbook, e forse riesco ad avere per promozione un imac 17" ad un prezzo stracciatissimo, però in procinto della conferenza del 10 giugno (mi pare) e consapevole del fatto che gli imac non vengono aggiornati da un bel po, comprare un imac ora come ora sarebbe una cosa saggia? o lo acquisto e poi mi mangio le dita vedendo un megaaggiornamento e un drastico calo dei prezzi come per i macbook in quest'ultima settimana?

Grazie

Il mio parere è che il momento sia propizio per l'acquisto di alcuni modelli, ma non di altri. Quello che dici te non è un buon modello, a meno ovviamente che non te lo regalino.

Aggiungo poi una considerazione generale, non legata al tuo messaggio: credo che questo sia un buon momento per comprare a patto che il compratore NON intenda installare Leopard almeno per un paio d'anni. Di solito il processo di rilascio degli OS è questo:

• rilascio in data "X" dell'OS
  • cominciano bugs reports e affinamenti. Apple in questo periodo dà assoluta precedenza ai modelli su cui l'OS è preinstallato
  • Si arriva ad una release, diciamo la OS.2, in cui non ci sono più problemi sui preinstallati
  • Inizia il percorso di correzione dei bugs sugli hardware precedenti, in ordine inverso alla datadi acquisto, e dando precedenza ai modelli di fascia alta.
  • Rozzamente parlando con la OS.3 sistemano i MacPro e i MacBookPro
  • Con la OS.4 arrivano gli iMac e i Macbook
  • Con la OS.5 le cose dovrebbero sistemarsi definitivamente su tutti.
Ecco, comprare oggi un Mac di fascia bassa, significa a mio giudizio dover attendere Leopard 10.4 o Leopard 10.5 prima di essere sicuri che non ci saranno problemi.

Viceversa comprando Tiger.9 o addirittura Tiger.10 potete stare certi che hardware e software (anche delle terze parti) funzionino alla PERFEZIONE salvo le solite sfighe imprevedibili.

Questo è un mio personale giudizio, non suffragato da particolari competenze o informazioni professionali, ma solo da esperienza utente.

Augh, ho parlato.

le specifiche tecniche sarebbero le seguenti :

- Widescreen da 17''

- Intel Core 2 Duo 2GHz

- 1GB di Ram

- Disco rigido 160GB

- SuperDrive doppio strato

- Grafica ATI Radeon X1600 128MB

- Webcam iSight, Airport e Bluetooth

- Apple Remote con Front Row

- Mac OS X Tiger

- Tastiera e Mouse Apple

per cui per quanto la fascia possa essere bassa credo ke l'unico sconforto che avrei sarebbe per le dimensioni del display. . .che se da un lato possono risultare abbastanza piccole, dall'altro mi sono utili dal momento che sulla stessa scrivania devono essere presenti necessariamente ben 2 monitor.

A questo punto mi chiedo "mi dici che non è un buon modello per ovvi problemi hardware o per le sue specifiche tecniche?" dal momento che le caratteristiche non mi sembrano basse a mio modesto parere.

Inoltre per quanto riguarda aggiornamenti intendevo dire che avevo sentito rumors riguardanti probabili aggiornamenti hardware e tagli di prezzo imminenti, per questo chiedevo opinioni e conferme.

Il mio parere è che il momento sia propizio per l'acquisto di alcuni modelli, ma non di altri. Quello che dici te non è un buon modello, a meno ovviamente che non te lo regalino.

Aggiungo poi una considerazione generale, non legata al tuo messaggio: credo che questo sia un buon momento per comprare a patto che il compratore NON intenda installare Leopard almeno per un paio d'anni. Di solito il processo di rilascio degli OS è questo:

• rilascio in data "X" dell'OS
  • cominciano bugs reports e affinamenti. Apple in questo periodo dà assoluta precedenza ai modelli su cui l'OS è preinstallato
  • Si arriva ad una release, diciamo la OS.2, in cui non ci sono più problemi sui preinstallati
  • Inizia il percorso di correzione dei bugs sugli hardware precedenti, in ordine inverso alla datadi acquisto, e dando precedenza ai modelli di fascia alta.
  • Rozzamente parlando con la OS.3 sistemano i MacPro e i MacBookPro
  • Con la OS.4 arrivano gli iMac e i Macbook
  • Con la OS.5 le cose dovrebbero sistemarsi definitivamente su tutti.
Ecco, comprare oggi un Mac di fascia bassa, significa a mio giudizio dover attendere Leopard 10.4 o Leopard 10.5 prima di essere sicuri che non ci saranno problemi.

Viceversa comprando Tiger.9 o addirittura Tiger.10 potete stare certi che hardware e software (anche delle terze parti) funzionino alla PERFEZIONE salvo le solite sfighe imprevedibili.

Questo è un mio personale giudizio, non suffragato da particolari competenze o informazioni professionali, ma solo da esperienza utente.

Augh, ho parlato.

beh sicuramente acquistare un computer con il nuovo os fa correre il rischio di incappare nei classici problemi di gioventù, ma il vecchio os potrebbe non essere completamente compatibile con i nuovi processori a causa della differenza di linguaggio far i vecchi software scritti per gli ibm e quelli nuovi per intel, al massimo si provocherebe un rallentamento del sistema.

il mio consiglio è di acquistarlo solo dopo averlo provato e solo se hai ancora la possibilità di attivare l'estensione di garanzia perchè i problemi su quelli nuovi possono derivare più dall'hardware che dal software.

certo certo, l'acquisto è in negozio e totalmente garantito per 2 anni, la mia paura è comprarlo e trovare di meglio a minor prezzo tra praticamente un mese. . .come è successo ora per i macbook che sono stati migliorati e sono stati abbassati notevolmente i prezzi.

"Compra un Mac quando ti serve e non farti seghe mentali".

Questo andrebbe scolpito sul granito.

Tiger è un sistema operativo maturo e collaudato che puo dare e darà grandi soddisfazioni, soprattutto in termini di affidabilità anche nel periodo post Leopard. Il nuovo felino introdurrà parecchie innovazioni ma non credo che sarà in grado di cambiare la vita di nessuno, pelomeno non stravolgerà quella di chi non ha assoluta necessità di sfruttare i 64 bit...

Del resto ci sono parecchi Mac users che utilizzano ancora con soddisfazione Panther.

Sostengo sempre che il momento migliore per comprare un computer è quando ti serve, però...

... a così pochi giorni dal prossimo evento Apple io aspetterei ;-) Solo per farmi un idea più precisa di quello che sarà e magari risparmiare i soldi di un aggiornamento a Leopard.

Guest nemesi

"Compra un Mac quando ti serve e non farti seghe mentali".

Non ad una settimana dal WWDC; altrimenti se poi presentano le macchine nuove sì che te le fai le seghe ma con la carta vetrata! Have a nice day