Formattazione Ibook

aragon1
 Share

Recommended Posts

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ibook g3

300 mhz

32 mb sdram che voglio comprarne altri 256mb

3gb hd

Mac os 9.2

Già che mi trovo vi pongo altri tre quesiti

1) non riesco ad installare mac os x 10.3 ma non capisco sè il problema è il computer, quando entro nel cd mi chiede di riavviare ma invece partire l'installazione mi fà ripartire os 9.2!

2) volevo comprare un hd nuovo ma non sono sicuro sè ci sono differenze tra hardware per mac e pc?

3) sto cercando di cancellare una cartella per l'esattezza "cartella sistema precedente" ma mi dice che è protetta e di tenere premuto il tasto "opzione" mentre seleziono "vuota cestino", ma qual'è sto tasto opzione?

che bello,

hai un conchiglione come il mio primo iBook :-)

Per quanto riguarda la RAM aggiornala per renderlo usabile.

per installare mac osX devi assolutamente avere piú RAM e un HD piú capiente (3GB servono solo per Mac osx ed i programmi).

per far avviare il Mac da CD devi avviarlo tenendo premuto il stasto C.

Per quanto riguarda componenti interne quali RAM e HD, sono le stesse dei portatili non Mac. Stai peró attento alle specifiche. (la sostituzione del disco fisso non é una cosa semplice... io comunque lo ho cambiato con uno da 60 GB e va benissimo)

-L'iBook non è adatto per l'uso con OS X

- 32mb di RAM ... neanche ti parte OS X ... 256? Con una macchina così lenta sono anch'essi ahimé ridicoli

- OS X da solo ti occuperebbe tutto l'HD.

1) Probabilmente devi fare degli aggiornamenti del firmware e non è escluso che la quantità minima di ram gl'impedisca proprio il boot.

2) Monta dei normali HD da poratili (non serial ata eh!) da 2.5" ... il problema è che per aprire l'iBook conchiglione ci vuole un supertecnico :-D

3) Occhio che se cancelli la cartella sistema e poi non hai i cd originali ti ritrovi con l'iBook che non serve a niente!

il tasto opzione sarebbe "ALT" ... casomai ti servisse ... il tasto comando è il tasto con il disegnino della mela :-)

-L'iBook non è adatto per l'uso con OS X

- 32mb di RAM ... neanche ti parte OS X ... 256? Con una macchina così lenta sono anch'essi ahimé ridicoli

- OS X da solo ti occuperebbe tutto l'HD.

1) Probabilmente devi fare degli aggiornamenti del firmware e non è escluso che la quantità minima di ram gl'impedisca proprio il boot.

2) Monta dei normali HD da poratili (non serial ata eh!) da 2.5" ... il problema è che per aprire l'iBook conchiglione ci vuole un supertecnico :-D

3) Occhio che se cancelli la cartella sistema e poi non hai i cd originali ti ritrovi con l'iBook che non serve a niente!

il tasto opzione sarebbe "ALT" ... casomai ti servisse ... il tasto comando è il tasto con il disegnino della mela :-)

Effettivamente ci ho perso 'a'cap o suonn e a fantasia'(testa sonno e fantasia) per aprirlo poi ho trovato questo filmatino http://a1392.g.akamai.net/7/1392/1388/20001710/movies.info.apple.com/ibook-memory-cip.mov ed e stato semplicissimo, anche sè sono un novellino nel mondo mac conosco molto il mondo dei pc :)

Ho lo stesso ibook e sono molto orgoglioso di come l'ho aggiornato. Può fare miracoli e spendendoci poco gli puoi dare nuova vita. E poi, credo che sia il più bel portatile di tutti i tempi.

Con OS 9 ti basta poca ram, ma ormai un Mac DEVE far girare X....

Puoi usare OSX con il conchigione con grandi soddisfazioni, ma dipende a cosa ti serve il computer, non puoi chidergli l'impossibile. Per l'installazione mi pare proprio che, a differenza di altri G3, non occorra aggiornare il firmware. 32 di ram sono pochissimi, ma con 288 dovresti trovarti bene per operazioni semplici. Io con 160 ci usavo Microsoft Office 2004 senza problemi. Non un fulmine di guerra, ma ci lavoravo benissimo.

A me, infatti, fondamentalmente serve per scriverci in biblioteca, ma da quando ho comprato un modulo da 512 ho scoperto le potanzialità di questo computer straordinario. L'ho presa su powerbookmedic.com, a circa 99 dollari, che sono poco più di 72 euro se non sbaglio. Temevo di doverci pagare uno stonfo di tasse doganali e invece mi è arrivata la memoria in una busta imbottita, tramite raccomandata, e non mi hanno fatto pagare nemmeno un euro.

Panther girava molto meglio, ma a quel punto non potevo non metterci il tigrotto... ho installato Tiger grazie a XPostFacto: l'installazione è andata liscia come l'olio e con mia sorpresa l'ibook gira meglio che con Panther! Una figata, si avvia più veloce con Tiger che con OS 9! Aggiornato a 10.4.9 senza battere ciglio.

Ovviamente non pensare di farci montaggio video o di frullare con Photoshop CS2, ma ti puoi togliere delle soddisfazioni non da poco. Figurati che sono riuscito a metterci perfino GarageBand, grazie a Pacifist, nonostante il programma ufficialmente non supporti la risoluzione 800x600. Ho portato in sala prove l'ibook e durante una registrazione ho utilizzato alcuni stumenti di GarageBand suonando con la tastiera del piccolo... certo, alcuni effetti e alcuni pad non sono usabili, si vede che proprio 'un ce la fa... ma non si può chiedere troppo a un G3 300 Mhz!

Se non ha la Airport, puoi comunque collegarlo wifi con una chiavetta usb; io utilizzo una della sitecom, la WL 172 (25 euri). Ci sono i driver sia per Panther che per Tiger; un buon rapporto qualità prezzo. Unico neo: ti ci vuole una prolunghetta usb perché altrimenti non la puoi far entrare nello slot del conchiglione. Io in casa condivido la connessione del mio iMac 17'' tramite la sua Airport (praticamente il computer fisso fa da router), e devo dire che mi ha stupito per la velocità con cui naviga. Scarica gli aggiornamenti praticamente alla velocità dell'iMac, e la navigazione non crea nessun problema. Sembra impossibile.

Cambia il disco con uno almeno da 40 giga e soprattutto da 5400 rps. Ti consiglio gli HItachi Tavelstar, io ne ho preso uno da computerdiscount a una cinquantina di euro, nessun problema. Avevo invece avuto problemi con un toshiba estratto da un compaq: mi installava l'os ma poi non faceva il boot. Cambiare il disco è un'operazione complicata, ma si può fare. Se ti piace mettere le mani nei computer, sostituendo l'hard disk dell'ibook clamshell ti fai un'idea precisa di cosa c'p dentro il tuo portatile... devi praticamente smontarlo tutto. Cerca delle guide online e seguile attentamente.

Secondo me è un portatile fenomenale... ha 8 anni, ma se la cava egregiamente. Ovviamente basta ricordarsi che in fondo è un vecchietto... non si può chiedergli la luna ma è ancora utilizzabilissimo.

Ci sono dei programmi, quali shadowkiller e tinkertool che possono permetterti di alleggerire alcuni effetti grafici con guadagno in termini di usabilità.

Ovviamente se stai passando a Mac per la prima volta non valutare le sue prestazioni come lo standard dei computer apple... Mac OS X è un grande sistema e gira bena anche su macchine datate, ma non fa miracoli. Pensa invece cosa succederebbe se provassi a installare Vista su un vecchio compar del '99, sia pure ben dotato di ram.

Sto meditando di overclockarlo a 400 Mhz...

Se hai bisogno di altre info chiedi pure!

Ciao

Tommaso

Grazie Tommaso sei stato a dir poco esaustivo, e sopratutto mi hai dato + speranze di poter utilizzare l'ibook!

Per l'esattezza ho intenzione di installare virtual pc per usare autocad sotto windows, naturalmente non le ultimi versioni!

ma da quando ho comprato un modulo da 512 ho scoperto le potanzialità di questo computer straordinario.

Un dubbio ma su http://macramdirect.com/ibook.html ho letto che supporta:

One memory slot will accept up to 256MB for up to 288 or 320MB total

ma per quel che mi dici tu accetta anche una bacchetta da 512!

Per la precisione il mio ibook e M2453!

non vorrei comprare un pezzo inutile!:confused: