Sign in to follow this  
Guest

Da Xwindow a X11 a MAC OS X - Darwin, OpenSource e GPL

Recommended Posts

Guest

ma... allora... allora... secondo quello che hai detto sopra hany, un intel-linux può usare le appz scritte per darwinBSD come itunes, imovie e compagnia bella? e classic (quindi mac os 9)? sto dicendo baragalle? ma allora apple che cavolo fa? se non ha più l'esclusiva del proprio os sulle proprie macchine. mi compro un assemblato amd da 2 Ghz... e non sarei l'unico. ma sto dicendo baragalle sicuramente... sarebbe un suicidio per apple.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">ma... allora... allora... secondo quello che hai detto sopra hany, un intel-linux può usare le appz scritte per darwinBSD come itunes, imovie e compagnia bella? e classic (quindi mac os 9)? sto dicendo baragalle? </FONT> Sì. Servono i sorgenti!!

Accidenti però ! Non funziona mai nulla... sicuramente anche per mia insipienza, ma sono veramente criptici 'sti LINUX-men. Da stamattina non riesco a far funzionare Xemacs (editor), eppure é fornito in formato .pkg Eppoi mi capita che quello che non mi aspetto... funziona (vedi GIMP), é estenuante. Apprezzo la grade buona volontà, la fatica, che è gratis, ma questi non sanno comunicare !

Guest

Due domande stupide: 1 Dove trovo una guida completa per scaricare e installare questo XFree86? 2 (per lorenzo squarza)Dove hai trovato Omniweb 4.1? (sul sito ufficiale di Omnigroup sono fermi alla 4.0.5) Explorer è più veloce del Omniweb4.0.5 sul OsX 10.1 ma io preferirei Omniweb se fosse altrettanto veloce percui se sai dove trovare la 4.1.............

Michele>

ci sono 3-4 possibilità (abituati, questa è la croce e delizia di Opensource)

1) vai al link http://www.osxgnu.org/software/xfree86/ scarica e installa

2) al sito http://fink.sourceforge.net/ si propone un sistema più complesso, però, in teoria, più coerente, in quanto il package chiamato Fink ti permette di automatizzare tutti gli upgrade e le installazioni. Per il momento non riesco a compilare... mi hanno risposto che devo upgradare i Dev tools

3) un bel CD ? su Macgimp.com, ma funziona male, devi smanettare e consultare il forum. Oppure ce n'è un altro di Sierra, non ricordo il link, ma non l'ho provato. E' già stato citato sul forum.

4) pagare il software di Tenon, ma francamente costa troppo.

Ci sono altre soluzioni, FreeBSD è praticamente un nuovo Os, XonX potrebbe andare, troverai il link in giro...

Alessandro "FreeBSD è praticamente un nuovo Os"

...cioe'? A parte che esiste da anni, ma non capisco cosa c'entri Posted ImagePosted Image Comunque FreeBSD 4.4 (per gli amici: "Frisbi") e' un gran bel os, http://www.freebsd.org

Probabilmente intendevi dire 'DarwinBSD'.

Explorer? Omniweb? What's that? Posted Image

"IL" browser e' Mozilla.

L'altro e' lynx.

Il resto e' $%§+#@! , imho Posted Image

Per quanto riguarda la compilazione, confermo che occorrono i Developer Tools 10.1. Apple li distribuisce gratuitamente a TUTTI, anche se forse pochi lo sanno. Basta registrarsi su http://connect.apple.com e accedere alla sezione 'Download Software'.

Guest

Ho letto sulle ML di Linux che molti hanno un'alta considerazione di freeBSD e che lo consigliano soprattutto per i server: dicono che si può rendere così sicuro che l'unico modo per loggarsi è avere una tastiera attaccata.

Da quotidiano utilizzatore di FreeBSD ti dico che e' anche la mia impressione. Dal punto di vista della sicurezza e' forse il migliore insieme a OpenBSD; quest'ultimo addirittura si vanta sul suo sito di essere l'unico os UNIX a non avere exploit remoti da piu' di 4 anni. In effetti senza tastiera e' una cassaforte ;)

Guest

allora, Hany, se ho capito bene Xfree86 e` un altro gestore di finestre... la mia domanda e`: posso farci girare il DVDPlayer, iTunes, e tutte le altre applicazioni di X senza dover lanciare il Finder? grazie, e papasmurf... luca ps: per qualcuno che l'ha scritto: Solaris, per quel che ne so, e` si Open source, ma non e` Linux, bensi uno Unix: lo unix di Sun. pps: qualcuno sa che fine ha fatto il vecchio AX (appleUnix) che la apple sviluppo` tanto tempo fa?