Sign in to follow this  
Guest

Da Xwindow a X11 a MAC OS X - Darwin, OpenSource e GPL

Recommended Posts

Ragazzi, adesso vi pongo il mio problema piu' grosso con XFree. La scelta della modalita' "Full Screen" piuttosto che "rootless" e' decisiva nel senso che ha una notevole influenza sulle performance e sulla praticita' del sistema. Infatti ho riscontrato un notevole rallentamento nella contrazione delle finestre (finestre a impulso!! Posted Image ) di XFree in modalita' rootless. Inoltre quando una applicazione deve aprire una nuova finestra GUI (tipo "Open File"), ne compare solo il contorno draggabile e per farla saltar fuori bisogna cliccare...

Questo non succede in modalita' "Full Screen" dove pero' devo premere una combinazione di tasti (di default e' alt-mela-a) per passare da aqua a xfree e viceversa. Avere 2 desktop e' scomodissimo, e' inutile e sa tanto di ripiego.. Se si potesse usare il mouse da xfree per passare ad aqua sarebbe gia' qualcosa, in fondo in xfree e' prevista la possibilita' di avere piu' desktops... Cosa ne pensate? Posted Image

Guest

un attimo un attimo: puoi avere due desktop differenti, uno con cui vedi le applicazioni Aqua, l'altro quelle Xfree... ho capito bene? perche` ti sembra 'inutile e scomodo'? io usavo spesso vari desktop su unix, e` utile quando non hai molto spazio sul monitor e le finestre si moltiplicano...

si e' vero ma vuoi mettere "modificare una gif con gimp su xfree mentre edito con dreamweaver su classic e controllo con explorer 5.1 il server apache locale il tutto sullo stesso desktop" ? Posted Image

Quanti altri sistemi operativi possono gestire in modo NATIVO contemporaneamente (sia dal punto di vista dei processi, sia da quello dell'interfaccia utente) un parco applicazioni simile a quello disponibile per osx? Tenendo presente VirtualPC e Wine....

Posted Image

A parte questo, l'uso di vari desktop e' comodo, ma sarebbe bello che TUTTI i desktop gestissero sia aqua sia xfree.

Guest

c'hai ragione... ma se e` solo una questione di 'effetto', son disposto a rinunciarci... per avere migliori performance... nel caso voglia, comunque puoi girare come rootless, ed averli entrambi a schermo, no?

hany: <FONT COLOR="ff0000">posso dire la mia sulla sicurezza? os8-9 non e' "multiutente" (anche se lo sembra..)</FONT>

Risaputo. E poi il paradigma della sicurezza per me è System 7, non Mac OS 8/9. Posted Image

<FONT COLOR="ff0000">perche' non esiste la suddivisione dei privilegi che ha unix, non esiste un controllo avanzato sui processi come su unix, non c'e' un modo tecnicamente credibile per gestire i vari servizi della macchina (leggasi demoni). A tutto questo aggiungi l'impossibilita' quindi di avere un "vero" controllo remoto della macchina, vista l'impossibilita' di averlo in locale... Quindi os8-9 NON E' sicuro.</FONT>

Non si parlava di sicurezza generale, ma di sicurezza ad attacchi via rete. Se hai accesso fisico al computer, con gli strumenti giusti ci fai quello che vuoi, qualunque sia l'OS.

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">dicono che si può rendere così sicuro che l'unico modo per loggarsi è avere una tastiera attaccata.</FONT>

Di fatto, per Mac OS classico è esattamente la stessa cosa. Non esiste neanche il *concetto* di loggarsi in remoto (uh! che termine orrendo!)... più sicuro di così! ;)

Nei messaggi successivi, l'affermazione originaria non era più riportata, e quindi poteva sembrare che si parlasse di sicurezza in generale. In tal caso è vero, Mac OS classico sta *molto* in basso.

<FONT COLOR="ff0000">Se per sicuro intendi immune ad attacchi d.o.s. ...</FONT>

A dire il vero, è tecnicamente impossibile prevenire un DOS attack fatto come si deve.

Guest

camillo, mi sfugge una cosa... come puoi confrontare BSD con il 7? ammesso che sia impossibile hackare un 7 (praticamente a quanto ho capito lo tieni isolato), cosa di cui non sono sicuro, che servizi offriva al mondo esterno? cioe`, poteva fare da webserver, e cose cosi`? come facevi a fare FTP(upload su di lui) senza poter fare login da remoto? chiedo perche` al tempo ero troppo piccolo per occuparmi di computer... il primo system Apple che ho visto coi miei occhi era il 7.5.3, se non erro... appena prima della nascita di 8...

Guest

il mio vic 20 sì... girava questo troiano nelle mie cassette di giochi: trout ecc... ... 10 print "sono un virus" 20 goto 10 ...

Guest

per christian: scherzi? mai provato a fare un DOS al mio Babbage Differential Engine? tze`!

Guest

lorenzo, sono scoppiato a ridere durante la lezione di C(serale)... il prof mi ha guardato come se fossi deficiente... (lo sono, se trovo divertenti le looping structures, come le chiama lui)

hahaah, belle le lupin strac-ciurs...

Ragazzi, oggi ho finalmente scoperto cos'e' un Kernel panic! Ebbene si, mi addolora ammetterlo, ma il mio kernel ha avuto una trap exception nel modulo com.apple.kernel.USBmouse e anche in com.apple.iokit.qualcosaltro... Che bello! Io avevo solo sfilato il mouse, che lo abbia fatto con troppo zelo? Posted Image Cmq dal 24/3 al 17/10 ci sono 6 mesi e 25 giorni... per una media di 1,8 crash annuali... beh non c'e' male, la mia precedentemente era di 1,8 crash ogni 2 ore....

Per la cronaca:

stavo editando un file di testo con vi (xfree), un editor testuale per shell, sicuramente snobbato dai simpletextisti o dai wordpadiani... beh, dopo il reboot ho ritrovato il file che stavo editando, con tutte le modifiche che avevo fatto pur non avendolo salvato... Posted Image I feel the power in my hands!!!! Posted Image