Audio Digitale e Midi

Recommended Posts

Ehi... ma perché non compri un iBook o un PowerBook prima di pensare di utilizzare un PC? Personalmente com mio Mac uso Traktor DJ Studio per mixare "live" (ma mi serve il mouse) ed una GigaPort come interfaccia audio (ma è solo un'interfaccia, non una scheda). Se potessi scegliere... ho saputo che fra un po' la Hercules DJ Console esce anche per Mac! Ma forse ho travisato. Devi suonare la tastiera? Non saprei qual'è il software più adatto. Ho la più economica delle tastiere, la M-Audio venduta nell'Apple Store a 49 tasti, e la reputo sufficiente. Certo, se puoi spendere qualcosina in più...

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Colin, non ti "sforzare", come dice Manea!

Con Cubase non puoi fare a meno di acquistarlo. La nuova SX3 costa circa 690 euri. Lo so, non sono patate, ma per iniziare potresti spendere meno e prendere l'SL, come ho fatto io Posted Image

chiedo aiuto a qualcuno piu' esperto di me...

ho installato la mbox con protools LE,reason, e il nuovo Korg legacy

il korg ha un software indipendente quindi non ha bisigno di nessun programma di appoggio per suonare una volta installato suona tranquillamante.

il problema sorge quando voglio aprire reason e il korg insieme,in base a quale programma apro prima la scheda audio riconosce solo il primo programma che apro...

come faccio ad eliminare questo problema?

ho pensato che aprendo il protools con rewire per reason il problema nn sorgesse,invece si verifica lo stesso!!!

esiste un modo per far leggere il korg su protools??

? arrivi da pc?

colleghi i due mac, vai sulle preferenze di sistema di entrambi, clicchi su network, poi su ethernet, nel powerbook metti questo indirizzo:

192.168.1.1 e nell ibook 192.168.1.2, la maschera di sottorete scrivi ad entrambi:

255.255.255.0 chiudi le preferenze di sistema di entrambi, ora riaprile entrambe e clicca su condivisione, "spunta il quadratino" con scritto di fianco, condivisione, richiudi le preferenze di sistema, ora nel menu del finder trovi una voce con scritto "vai", in fondo cé scritto vai a server, ti si apre una finestra, se sei nel powerbook, l indirizzo che dovrai scrivere sara 192.168.1.2 se sei nel ibook invece scriverai 192.168.1.1, in ogni caso puoi comunicare da entrambi i computer.

inseriti questi numeri premi collega, ti si aprira una finestra che ti chiedera pass, se i due computer non hanno password clicca ok, a quel punto in questa finestrina ti verranno mostrati gli hd e/o cd/dvd montati sull altro computer.

é piu difficile a scriverla che a farla....

se hai prob, contattami...Posted Image

in soundtrack NON ci sono strumenti software... per accedere ai loops devi prima fare indicizzare soundtrack le cartelle con i loops...

1 la sola installazione di soundtrack non comporta anche l installazione dei loops, quindi assicurati di aver installato anche i loops e dove sono posizionate le cartelle...

2 apri soundtrack, in alto a sx dove in teoria dovresti trovare i loops, cé un pulsante set up, cliccalo, ti si apre una finestrella a centro pagina in alto, clicca sul segno + , si apre la classica finestra apple, scegli la cartella contenente i loops, ora in quella finestrella al centro troverai una scritta che ti indica dove sono i loops e ci sara scritto di fianco, not indexed, cliccala una volta e poi clicca se index now, una volta che avra finito di indicizzare clicca done.

ecco ora avrai i tuoi loops....

P.S. ripeti questa operazione ogni volta che vuoi aggiungere dei loops.....

credo piuttosto che sia il software di masterizzazione a compiere l operazione da 24 a 16 bit.....

SCONSIGLIABILE!!! esistono plug in specifici per questa operazione, in fin dei conti, dicendotela semplice, se io ho in una traccia con 24 informazioni, devo metterle in 16, é meglio usare un software dedicato... in genere quando si hanno file a 24 bit li si esportano a 16 nel tuo caso direttamente da protools usando un diethering...

......prima di intervenire, ho fatto un salto sul sito yamaha a vedere sto mixer....

bello, bello molto, mah....

come entri in audio nel mac? ti ci vuole comunque una scheda audio...

in questi giorni sto "studiando" proprio la motu 828mkII e va a finire che me la compro, perché di versatilita ne ha davvero tanta...

quindi ti dico: se hai soldi da spendere comprali entrambi, altrimenti prenditi solo la motu, perché solo col mixer ci fai davvero poco in studio.....

Posted Image Daniele, mi spiace contraddirti, ma O1X è una soluzione completa ed incorpora una buona scheda audio. La connessione con il Mac avviene totalmente con un semplice e comodo cavo Firewire. E ricorda che i fader (cursori) del mixer sono tutti motorizzati. Questo ti consente di regolare con la massima precisione tutti i parametri dei canali del tuo sequencer...

Pensaci bene!

Ah, dimenticavo: insieme al mixer danno 3 VST non indifferenti.

Per un uso amatoriale di Garageband, l'iBook va benissimo a patto che ovviamente porti la RAM ad almeno 512mb. Io ho avuto fino ad un mese fa un iBook G4 della prima generazione (quindi un pò inferiore all'attuale) e mi son molto divertito on GB ed una tastiera USB :D

Tuttavia, se puoi spedere di più e prendere un PB la differenza sarà notevole, ci sono appena passato ;)

ho un powerbook 17 lo sto usando con una scheda audio Mbox protools e reason lo vedo un pochnio lento....forse è una mia fissa?

cmq a giorni potenziero' mettendo 1g di ram

che ne dite cambiera' molto?

p.s.esistono settaggi per ottimizzare il powerbook??