Audio Digitale e Midi

Guest
 Share

Recommended Posts

Matteo > ma la sua interfaccia è alquanto complicata, più di quella dei prodotti della concorrenza

Io lo trovo più semplice di Cubase al quale non sono mai riuscito ad abituarmi, probabilmente è solo una questione di abitudine, uso DP dalle vecchie versioni, solo Midi, di tanti anni fa…

Sì è molto potente, puoi fare quasi tutto (o forse tutto?) quello che vuoi con il SysEx. Riesci, via Midi, non solo a pilotare synth, campionatori ed effetti, ma anche a modificare i suoni (la struttura dei suoni) in tempo reale …

Altro grande: ProTools, peccato che sia un po' scarso con il midi, voglio dire con la parte notazione musicale (o c'è nelle ultime versioni?)

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

he he he... la solita diatriba!

Ho lavorato 10 anni in un negozio di strumenti musicali e mi occupavo della parte informatica e mi sono fatto una idea sui programmi... ognuno di noi usa il miglior soft del mondo!

Se poi, facezie a parte, vogliamo essere puntigliosi, vediamo che:

Cubase (anche visto che si copiava benissimo) e' il piu' diffuso e il piu' facile da imparare... peccato non sia il piu' preciso!

Logic e' un GRANDISSIMO soft che e' un po' complicato a prima vista (non ha la facilita' di cubase) ma suona da Dio. Ha effettivamente una bella partre di notazione (vi ricordate il Notator di Atari?) Si e' diffuso tantissimo soprattutto nel mondo pc visto che non avevano DP

DigitalPerformer: e' in assoluto il piu' vecchio soft di sequencing (prima era solo Performer). difficile come primo impatto ma preciso da morire soprattutto nell'agganciarsi ai nastri. nella versione nuova poi... si tira dietro video anche dalla firewire

Protools e' meraviglioso... e' imbattibile... peccato che il Midi...

Io uso DP3 (da quando avevo il DigitalPerformer con una SoundAccelerator di Digidesign)

Comunque anche se ho una versione di prova voglio sapere come posso crearmi un loop di batteria, ho ho provato ma quando faccio partire la riproduzione non sento niente.

Il programma l'ho installato su un iBook 800Mhz

mica devo impostare qualcosa?

Anche perchè i file mp3 e wav li riproduce normalmente.

Ciao e grazie delle delucidazioni siete molto preparati, vorrei diventare come voi un giorno esperto di sequencer.

<FONT COLOR="808080">Aisle Of Plenty > Per la notazione musicale ti consiglio caldamente Logic... penso sia il migliore</FONT>

Finale, conosci?

Per la notazione musicale è l'unico… (provate andare in tipografia con DP, Logic o qualunque sequencer). Ma fa solo quello…

<FONT COLOR="808080">Alessandro > ho provato ma quando faccio partire la riproduzione non sento niente</FONT>

Hai verificato le impostazioni di uscita della tua scheda audio?

DP deve comunicare con la tua scheda per fare uscire il suono.

Utility > Configurazione Midi audio

Poi in DP guarda Setup > Configure Audio System

sul G5 tutto OK infatti ho ricontrollato le impostazioni ed erano ok e sento l'audio dalle cuffie collegate alla scheda audio(M-Audio firewire410).

Mentre sul portatile (iBook 800Mhz) dove la scheda audio e interna e ho le casse in dotazione del portatile (quelle di default montate sullo stesso), la non sento niente anche se il programma parte infatti vedo la barra del volume che si muove e le impostazioni sono ok.

> Finale, conosci?

Per la notazione musicale è l'unico… (provate andare in tipografia con DP, Logic o qualunque sequencer). Ma fa solo quello…

Lo conosciamo tutti... ma qui stavamo parlando di sequencer... e Finale stampa da Dio ma quanto a editing MIDI... :-))

Matteo Guarducci: "Capisco perchè ti abbia installato il DP4: è l'unico software audio pro che come anti piracy usa ancora il vecchio codice seriale (che si trova dappertutto). Gli altri ormai usano i dongle USB..."

se è per questo, esistono anche le chiavi virtuali pirata...Posted Image

Aisle of Plenty: "Per la notazione musicale ti consiglio caldamente Logic... penso sia il migliore..."

concordo totalmente!