Audio Digitale e Midi

Guest
 Share

Recommended Posts

Si fà anche su Cubase, ovviamente:

Posted Image

Tieni d'occhio il canale di entrata e il bus di uscita.

L'unico problema è che quella che vedi è la mia impostazione con la TASCAM come scheda audio esterna, mentre tu stai usando quella interna del Mac, il che è una cosa che non ho mai fatto.

Ma se "spippoli" un po', sicuramente ci riesci. Posted Image

Cheppoi Cubase ultimamente faccia parecchio schifo su Mac è vero. Io incomincio a valutare seriamente l'ipotesi di passare a Logic. Cubase ho incominciato ad usarlo da quando è "nato" su un Atari 1024 ("1024"? Boh...) con 512K di RAM e niente HD! ;-)

Faccio anch'io fatica ad abituarmi all'idea di non usarlo più, ma temo che non ci resti molta scelta.

_

• Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho aggeggiato in lungo e in largo.....ma nulla.....

forse il problema è + stupido di quanto pensi.....cioè se utilizzo un amplif. tutto bene, ma io intendo se collego direttamente la chitarra al mac senza usufruire di aplificazioni varie...forse non si può e basta......allora mi chiedo..e se voglio utilizzare un vst tipo amplitube allora si che il problema c'è...

mammamia

cmq grazie a tutti

<FONT COLOR="808080">Alessio > e collego direttamente la chitarra al mac senza usufruire di aplificazioni varie...forse non si può e basta.</FONT>

he he, non si può fare, devi per forza passare da un amplificatore per amplificare il segnale della chitarra Posted Image

Amplitube lo usi dopo, sul segnale amplificato che entra nel Mac (attraverso un bus effetti del tuo sequencer su una traccia già registrata).

Scusate se sono poco pratico di audio al computer, ma avrei qualche problema con garageband. Ho un brano midi (15 tracce) che vorrei modificare in quanto non mi soddisfa come strumenti, l'ho convertito con Dent du Midi e importato in garageband: sono sorti i primi problemi. Premetto che ho un imac g4 800 mhz con 768 mb di ram e osx 10.3.3. Il primo problema è che già lasciando tutti gli strumenti di default (piano) esegue pochi secondi e poi si blocca. Inserendo un qualsiasi set drum kit alla traccia della batteria i suoni sono completamente diversi tant'è che ho dovuto cambiare la posizione di tutte le note tramite l'editor. Non vi dico cosa succede quando inserisco gli strumentri software... addirittura neanche ascoltando una traccia per volta si riesce ad andare avanti, tant'è che per ascoltare i risultati devo esportare ogni volta in itunes. Sono io che non lo so usare o è proprio così? E se così fosse allora cosa serve avere un prodotto che si costa poco, è bellissimo, che poi ti induce a cabiare macchina per una molto più potente?

Un'altra cosa, sempre premettendo che sono inesperto della materia, possibile che si possano creare tracce dal midi a garageband e non anche il contrario?

Se qualcuno mi può dare dei consigli gli sono molto grato.

Cosa intendi quando parli di un buon editor MIDI?

A quale fine lo vuoi utilizzare?

Vuoi solo editare file midi o vuoi anche potere registrare strumenti midi collegati al Mac?

Mario, anche io sono un neofita, ma mi hanno detto che è meglio usare PowerWave della Griffin o UA1X della Edirol per digitalizzare tracce analogiche su mac. Se la sorgente è il vinile è meglio preamplificarlo, passando quindi da uno stereo. Non so se sono stato d'aiuto...

Federico non e' che "e' meglio preamplificarlo"... il vinile, uscendo dal piatto, non ha la stessa impedenza di un cd o radio... Il segnale generato da un piatto va passato PER FORZA dentro un pre-amplificatore RIAA che ne ristabilisce le frequenze! Se tu infatti ascoltassi il vinile direttamente attraverso una entrata AUX sentiresti che il volume e' bassissimo e che mancano totalmente i bassi. Il pra-ampli RIAA ne ristabilisce le frequenze oltre che a tirar su il segnale.

Ora questo pre-ampli puo' essere hardware (lo stereo di casa ce l'ha) oppure soft...

ciao