software per database per Mac serie 1400

Recommended Posts

ciao a tutti,

volevo chiedervi se esiste (ed è possibile scaricarlo da internet) un sw gratuito per creare Database relazionali (tipo MS Access) compatibile con un Mac serie 1400 (del 1997!..)...(il S.O. dovrebbe essere il "System 7"....)

....

grazie per qualsiasi informazione possiate darmi!!!sono due giorni che giro in internet ma non trovo nulla e ..devo risolvere il problema al più presto!! :confused:

help me,please!! :confused:

tifeo

Dubito che esista qualcosa di free per un Mac così vecchio, all'epoca mi sa che l'unico database che girava era FileMaker che ormai è andato avanti di parecchie versioni, per quel tipo di Mac mi pare si usasse la versione 2. Prova a vedere se si trova qualcuno che ce l'ha ancora su Internet.

• 2 weeks later...

grazie a tutti per l'aiuto...

dopo lungo "peregrinare" :-) (anche grazie a vs discussioni passate)

ho trovato il pacchetto ClarisWork...:-)..

dove ho visto che c'è anche la possibilità di creare dei database...

...non lo conosco, ma credo sia valido per creare un piccolo Db per catalogare libri/cd ecc..

grazie

ps: come avrete capito sono alle prime armi con il mondo Mac :-P

..azz..

Io dovrei creare un DB per la catalogazione di CD/libri.. e stavo già pensando alle tabelle e chiavi secondarie da creare come in Access...invece mi dici che con Claris, non posso farlo?...per ovviare,quindi, dovrò creare un'unica tabella??

o c'è un altro modo per avvivicinarmi alla tipologia dei db relazionali (access)?

grazie

..azz..

Io dovrei creare un DB per la catalogazione di CD/libri.. e stavo già pensando alle tabelle e chiavi secondarie da creare come in Access...invece mi dici che con Claris, non posso farlo?...per ovviare,quindi, dovrò creare un'unica tabella??

o c'è un altro modo per avvivicinarmi alla tipologia dei db relazionali (access)?

grazie

Oh yea! Non ragionare come con Access. Non ne vale la pena. Il DB di Claris Works (Claris era pure la software house di FileMaker) è piuttosto sempliciotto. Mi preme però sapere qual è il System che gira sul Mac. Ad ogni buon conto ho visto che in una vecchia partizione ho la cartella di FileMaker Pro 4 e nei modelli c'è pure la raccolta musicale ....

Se ti interessa FileMaker Pro 4 dimmelo, dovrei aver tutto a casa.

Ovviamente FileMaker è relazionale (dalla versione 3) ma ogni tabella corrisponde ad un file. Questo fino alla versione 6. Dalla 7 in poi ed a maggior ragione con la 8.5 (la 9 uscirà entro l'anno) un file è multi tabellare e ... insomma, comincia ad essere molto più "in" ;)

Comunque è molto meno ostico di Access e nell'ultima versione puoi interagire con le pagine web ...

Ma questo è un altro discorso ...

Ciao

grazie inifinite per l'aiuto!! kiko e maci :-)

...lo so, il pc (mac 1400) è di un mio amico ed è po' vecchiotto..il db che devo creare è per lui ..e non penso ke voglia acquistare altri software ( e FILEMAKER PRO,non è gratuito...)..:-( ..per cui dovrò per forza usare il "suo" clariswork..

in effetti,al mio amico interessa solo:

- riordinare in forma digitale la sua collezione di cd,dvd libri ecc...indipendentemente dalla "forma" del db (tra l'altro non ha grosse conoscenze informatiche)

-e poter usare di tanto in tanto il mac per l'homebanking (ed infatti dovrò testare anche la sua connessione a internet)..

..Ma tu (KIKO2) mi daresti il filemeker pro 4?...:-)

credo che il system sia il 7...provo a guardarci!..

..nel caso opterò ad un db semplice e indolore, con il claris..che ne dite?

grazie grazie grazie

grazie inifinite per l'aiuto!! kiko e maci :-)

.......

..Ma tu (KIKO2) mi daresti il filemeker pro 4?...:-)

credo che il system sia il 7...provo a guardarci!..

..nel caso opterò ad un db semplice e indolore, con il claris..che ne dite?

grazie grazie grazie

Non ho problemi a dartelo. :)

Ciao