NetGear vs. Airport Express

Recommended Posts

Veniamo al dunque, dopo essermi informato un pochino sono qui a porvi il quesito in oggetto:

- NetGear o Airport Express?

Tenendo conto che:

- Abito in un piccolo bilocale e userei il mac per tutto l'appartamento (anche in bagno ;) )

- Ho una ADSL 6 Mega di Fastweb

- Il wireless mi servirebbe solo per comodità nello sfruttare la connesione per casa.

Su cosa mi oriento?

Se ti serve solo la connessione anche io ti consiglio il NETGEAR, sicuramente la BASE Airport è anni luce superiore al netgear (interfacciabilità con mac, condivisione di una stampante, AirTunes per lo stereo)

Che modello di NetGear?

Io ho oramai da un paio di annetti la Airport Express. La tengo accesa 26 ore su 24 e fa in maniera più che egregia il suo dovere (app. di 80 mq ca interamente coperto).

Come giustamente sottolineava Michele è e resta soprattutto un access point (sebbene funga anche da router non è che sia stata pensata principalmente per quelle funzioni). Se si cerca principalmente un router che eventualmente faccia anche da AP, allora la Airport Express sono il primo a sconsigliarla.

A livello di gestione la AE è senza dubbio semplicissima, anche perchè le funzioni incluse sono semplicissime. Molto utile la funzione print server. Un po' meno utile, ma indubbiamente carina, l'uscita audio per potervi collegare un impianto hi-fi.

Prezzo: resta sempre troppo alto per un access point. :(

Io ho oramai da un paio di annetti la Airport Express. La tengo accesa 26 ore su 24 e fa in maniera più che egregia il suo dovere (app. di 80 mq ca interamente coperto).

Come giustamente sottolineava Michele è e resta soprattutto un access point (sebbene funga anche da router non è che sia stata pensata principalmente per quelle funzioni). Se si cerca principalmente un router che eventualmente faccia anche da AP, allora la Airport Express sono il primo a sconsigliarla.

A livello di gestione la AE è senza dubbio semplicissima, anche perchè le funzioni incluse sono semplicissime. Molto utile la funzione print server. Un po' meno utile, ma indubbiamente carina, l'uscita audio per potervi collegare un impianto hi-fi.

Prezzo: resta sempre troppo alto per un access point. :(

Esatto: nota negativissima.. il prezzo. Con 129 euro mi ci ricompravo il Netgear.. l'ho acquistata perche' confidavo che facesse bene il suo dovere.. pero' come ho gia' detto in un altro post non riesco neanche a collegarmi dal salotto.... ho gia' contattato un amico mio che vorrebbe fare a scambio con il suo router wireless della linksys.... credo proprio che effettuero' lo scambio.

Io ho avuto il NetGear con modem adsl2 (54mbit(g)) praticamente la configurazione via browser non mi è mai piaciuta, a parte questo per circa 2 mesi ha fatto il suo dovere, poi comprando AppleTV ho visto che non rispondeva tanto bene sono passato ad Airport Extreme, mamma mia, che meraviglia, costa tanto ma li vale davvero tutti, PrintServer, Dischi Remoti, Gestione delle Connessioni controllate, Password diversa per ogni utente il tutto con un programma per configurarla semplicissimo. Poi la cosa che mi ha notevolmente impressionato è la POTENZA, la mia Airport è in Soffitta è prende tranquillamente 2 piani sotto, praticamente due solai (segnale al 80%) accanto all'airport ho un muro della bellezza di mezzo metro, li il NetGear non ci arrivava o qualche volta quando andava bene c'era un 5/10% di segnale.

Airport Extreme a vita (ovviamente dipende dall'uso), probabilmente a te va bene anche un SITECOM che sono forse i più economici di tutti e funzionano anche questi molto bene.