Reinstallare Darwin

bergmark5
 Share

Recommended Posts

Ciao volevo chiedere una cosa: è possibile ripristinare solo darwin in Macos senza reinstallare tutto Tiger? Vi chiedo questo perchè sono circa 6 mesi che sto imparando unix e smanettando col terminale ho fatto un po' di casini. Spero che l'unica soluzione per ripristinare le impostazione del terminale non sia reinstallare per intero tiger!

Un grazie anticipato

Allora se mi ricordo bene il problema è che installando i mac ports e editando il file .profile o etc/profile ho sbagliato qualcosa e non riuscivo più a fare il login. Poi un mio amico che usa Unix da una vita mi ha aiutato ad editarlo però adesso secondo me c'è qualcosa che non va perchè ad esempio non riesco più a spedire le mail (con mail di Unix).

Senti Mactux, ma eliminado il file .plist non è che poi mi cambia qualche impostazione del sistema e dei software? Ti dico questo perchè uso principalmente Logic e Traktor per la musica (con la tastiera midi tutta mappata ecc..) quindi non ho proprio voglia di reimpostare tutto.

Per curiosità che cos'è il file .plist e dove lo trovo?

Il file plist del terminale contiene tutte le preferenze del terminale, quindi non penso che servirà a molto cancellarlo perchè /etc/profile non verrebbe ripristinato. Per trovare un qualsiasi file sul mac usa spotlight.

Ok, quindi se c'è qualcosa di sbagliato nel profile basta che lo editi e tutto torna come prima giusto?

L'unica cosa è che vorrei togliere i macports (che sono stati la causa di tutto) perchè non mi servono (se ho capito bene servono per semplificare le installazione di molti pacchetti, ma visto che voglio imparare tutto a linea di comando alla fine non mi interessano, però ti ripeto che sono all'inizio con Unix e non ho ancora le idee molto chiare su alcune cose).

Ne aprofitto per chiederti un'ultima cosa:

visto che quando ho installato tiger il logname ha la prima lettere maiuscola "Berg" sai se si può cambiare il mio logname in "berg"?

Ti dico questo perchè ho letto che non bisognerebbe mai immettere le maiuscole nei log.

Grazie ancora

How do I remove or uninstall MacPorts?

MacPorts can be removed by issuing the following command from within Terminal:

sudo rm -rf /opt/local /Applications/MacPorts /Applications/DarwinPorts /Library/Tcl/darwinports1.0 /Library/LaunchDaemons/org.macports.* /Library/StartupItems/DarwinPortsStartup

Please note that this command removes all software installed using MacPorts as well as MacPorts itself. This includes configuration files for any ports which were installed; if you need to keep them, back them up before the rm (they should be in /opt/local/etc).

This command does not remove files installed to locations outside the agreed directory tree. Thus ports that write in other places should be removed manually before removing MacPorts altogether. This includes at least xfig and transfig, but probably other X11 ports as well.

sudo port uninstall xfig; sudo port uninstall transfig