Mac/Windows/Linux

Recommended Posts

Spero che questa sia la sezione giusta per questa mia domanda...

Vorrei comprare un nuovo computer,ma sono indeciso tra PC con Windows o Linux oppure un Mac.

Quindi avrei alcune domande da fare.

1-Quale differenze dal punto di vista Hardware ci sono tra un Pc e un Mac? Quale dei due è più potente e veloce?

2-Quale sistema operativo tra Windows Vista, Linux o MacOsX (ultimo uscito anche se non so il nome)?

3-I programmi Windows possono essere utilizzati con MacOsX, magari emulandoli?

4-Quale di questi tre sistemi operativi e il più facile da usare e quello che si blocca di meno (meno crash, bug, ecc.)?

5-Il Computer mi servirebbe per giocare a videgames, ascoltare musica, vedere video, vedere foto, ritoccare/modificare foto e video, chattare, navigare, leggere e-mail, utilizzare programmi di videoscrittura (tipo Office), quindi cosa mi consigliate?Inoltre lo preferirei Desktop e non portatile.

6-Richiede meno assistenza un Pc o un Mac?

7-Quale dei due, quando viene aggiornato , richiede meno spese per cambio schede video, audio, ram, Hd, ecc.?

8-Quale sistema operativo (Windows, Mac, Linux) richiede meno driver di periferiche e riconosce facilmente il maggior numero di periferiche come stampanti, scanner, schede di rete, ecc.?

9-Per fare ciò che ho detto prima mi potreste consigliare un modello di Mac, di Pc con Windows e di Pc con Linux?

10-Inoltre tra un Pc e un Mac che hanno le stesse caratteristiche tecniche (uguali schede video, audio, processore, Hd,Ram,ecc.), quale costa meno e quel di più?

11-Inoltre, io non homai trovato programmi per MacOsX, sono difficili da reperire?

Vi ringrazio per l'aiuto nella scelta! :D :D

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1-Quale differenze dal punto di vista Hardware ci sono tra un Pc e un Mac? Quale dei due è più potente e veloce?

Basta andare sul sito della Apple e leggere le specifiche del Mac che t'interessa. Sono caratteristiche comuni con i PC ... un'idea te la fai quindi al volo.

2-Quale sistema operativo tra Windows Vista, Linux o MacOsX (ultimo uscito anche se non so il nome)?

In che senso? Qual'è il migliore? Soggettivo ... ovvio che qua tutti preferiamo bene o male OS X :-)

Sappi però che solo su un Mac li puoi installare tutti e tre.

3-I programmi Windows possono essere utilizzati con MacOsX, magari emulandoli?

Su Mac OS X chiaramente i programmi Windows non funzionano. Ma puoi virtualizzare Windows con un software come parallels ... e quindi eseguire Windows DENTRO il Mac OS X oppure fai il boot direttamente con Windows.

4-Quale di questi tre sistemi operativi e il più facile da usare e quello che si blocca di meno (meno crash, bug, ecc.)?

Di solito lo sforzo richiesto per utilizzare un Mac è inferiore a quello richiesto per imparare ad usare WIndows o Linux. Sui bug ... lasciamo stare questo discorso. Si tratta chiaramente di OS ampiamente utilizzati e soggetti chi più chi meno a bug ... magari OS X ne ha qualcuno in meno .. ma l'importante è che i bug vengano "chiusi".

5-Il Computer mi servirebbe per giocare a videgames, ascoltare musica, vedere video, vedere foto, ritoccare/modificare foto e video, chattare, navigare, leggere e-mail, utilizzare programmi di videoscrittura (tipo Office), quindi cosa mi consigliate?Inoltre lo preferirei Desktop e non portatile.

Per giocare su MAc devi prendere o un iMac (desktop) o un MacBook Pro (notebook). Chiaramente se prendi un PC notebook da 1200 euro probabilmente avrai schede grafiche vere e non condivise e quindi potrai giocare risparmiandoti i 1800 euro circa di un MacBook Pro.

Per le altre attività vai tranquillo con qualunque Mac.

6-Richiede meno assistenza un Pc o un Mac?

Dipende da chi ci si sede difronte. Se parliamo di guai hardware ... è una domanda cui è difficile rispondere. Ci stanno ottime marche di PC, altre meno buone ... Apple è secondo me media.

7-Quale dei due, quando viene aggiornato , richiede meno spese per cambio schede video, audio, ram, Hd, ecc.?

Di solito le nuove versioni di OS X funzionanote bene su un parco hardware maggiore rispetto a Windows.

8-Quale sistema operativo (Windows, Mac, Linux) richiede meno driver di periferiche e riconosce facilmente il maggior numero di periferiche come stampanti, scanner, schede di rete, ecc.?

Chiavi USB, macchine fotografiche ecc. ecc. di solito non richiedono driver su nessuno dei tre. Stampanti ... Windows ha un supporto nativo a pochissime, OS X e Linux a molte di più. Ma i driver generici di OS X e Linux sono MOLTO inferiori a quelli dedicati al modello preciso. E qui Windows ha un maggior numero di driver, ed anche migliori. Stesso discorso per gli scanner, anzi qui è pure peggio.

9-Per fare ciò che ho detto prima mi potreste consigliare un modello di Mac, di Pc con Windows e di Pc con Linux?

Se non sappiamo quanto puoi spendere è difficile darti un consiglio.

10-Inoltre tra un Pc e un Mac che hanno le stesse caratteristiche tecniche (uguali schede video, audio, processore, Hd,Ram,ecc.), quale costa meno e quel di più?

Su per giù ... ad esempio i Mac Mini montano componenti da portatile ... quindi monta componenti comuni con i PC portatili ma non con i desktop. Comunque si ... quello che ti serve lo trovi anche in un normale negozio PC.

11-Inoltre, io non homai trovato programmi per MacOsX, sono difficili da reperire?

Si acquistano su internet, nei negozi e negli Apple center ... un po' come avviene anche nel mondo pc.

1-Se un pc lo configuri come un mac sono uguali sia in termini di hardware che di prestazioni.

2-Ovviamente mac os che essendo basato su bsd è molto simile a linux.

3-si, puoi anche installare windows per farlo girare nativamente.

4-Il più facile da usare è sicuramente mac os, che è anche molto stabile.

5-Con il mac puoi farci tutto quello che hai elencato, l'unica pecca sono i giochi, non ci sono molti titoli per il mac. Però installandoci windows puoi usare quelli per pc.

6-è uguale.

7-Sul mac normalmente puoi aggiornare solo ram e hd.

8-Sono identici, al massimo trovi i driver su internet. Il mac li ha gia compresi nel sistema.

9-Io mi prenderei un imac anche se dicono che verranno aggiornati a breve.

10-Su internet ci sono migliaia di confronti, tieni conto che oltre all'hardware il mac ti offre molto software che un pc non ti da.

11-si trovano su versiontracker oppure su sourceforge.

Grazie a tutti delle risposte!

Adesso sono più propenso ad acquistare un Mac che un Pc.

Intorno a 1200\1300 € massimi, che Mac Desktop mi consigliate?

L'utilizzo sarebbe navigare, leggere posta, vedere video, foto, ritocco video e foto,ascolto musica e inoltre utilizzare videogiochi con windows.

Un applauso al termine "reperire", denota scaltrezza.

Grazie!

Con 1300 ti prendi un buon Imac, vai sul sito della apple ci sono anche i prezzi.

Io sono passato a Mac da 2 mesi e non ho dubbi, lo ricomprerei altre mille volte!!!!

Ci ho installato anche windows e fra poco anche Ubuntu...insomma 3 computer in uno!!!

Per l'acquisto ti consiglio l'Essedi, c'è sempre qualche regalino....io tastiera e mouse wireless e 50 euro di buono....

Grazie a tutti delle risposte!

Adesso sono più propenso ad acquistare un Mac che un Pc.

L'utilizzo sarebbe navigare, leggere posta, vedere video, foto, ritocco video e foto,ascolto musica e inoltre utilizzare videogiochi con windows.

Grazie!

Ora da Essedi fanno il 17" a 999 €. Questo perché sembra che al prossimo aggiornamento degli iMac, che dovrebbe avvenire entro Giugno, la Apple dovrebbe toglierli di torno partendo direttamente dal 20" come diagonale minima. Vedi te se ti va bene, comunque non credo che dopo l'aggiornamento il 20" costerà meno di 1000 €

Non è che hai tanta scelta :-P iMac :-)

Non prendere il modello base con la GMA950 ammesso che si trovi in giro.

reperire è un piacere

Se t'acchiappano i reperiti ...