Modificare il codice di un file .html con TextEdit

Silvia
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto.

Dunque, non riesco a modificare il codice di un file .html con TextEdit; nel senso che, se apro il file .html con l'editor di testo, scrivo il codice html nella pagina (bianca), salvo e apro la pagina con il browser predefinito (nel mio caso Firefox) si visualizza una pagina bianca con il codice che avevo scritto e non il "risultato del codice". Ho verificato che non è un errore di sintassi, ma dev'essere qualcosa legato all'editor stesso, magari una spunta in più o in meno nelle preferenze; anche perchè se utilizzo un altro editor di testo (VIM) funziona tutto. Oppure sto sbagliando io nella procedura stessa di modifica del codice. Bene, come faccio a modificare il codice anche utilizzando TextEdit?

Spero di essere stata più chiara possibile nell'esposizione del mio problema. Non sono molto pratica di linguaggio informatico:o

Oppure dopo che modifichi il file (che TextEdit salva in maniera predefinita in .txt), apri la scheda delle proprietà del file appena modificato (Mela+I) e cambi il nome da "file.html.txt" (lo troverai così) a "file.html"; il sistema ti chiederà se utilizzare l'estensione .html o la doppia estensione .html.txt: scegli la prima e il gioco è fatto!

ciao, sto facendo un progetto per un esame all'università su php e html.

perchè vorresti modificare il codice con textEdit?

non è un programma come "blocco note" in vidovs

secondo me molto meglio ma comunque salva in rtf, html , formato word, formato word xml.

non hai visto che quando salvi (mela+s) hai un menu a tendina dove puoi selezionare una di queste

quattro estensioni??

comunque se cerchi un programmino leggero semplice e efficace e gratis scarica taco HTML Edit da:

http://tacosw.com/htmledit/download.php

o dal sito di macupdate.com.

se vuoi qualcosa di più pesante scarica eclipse (sempre gratis) con gli appositi plug-in per php

comunque se vuoi altre spiegazioni fammi sapere!

Risolto! :-)

Grazie mille per tutte le vostre risposte, consigli e indicazione. Dunque, se aprivo la scheda delle proprietà del file (come indicato da Lord TIGER), il file era salvato con estensione .html (quindi no file.html.txt o file.txt) Poi ho fatto come ha indicato kibiz (formato --> converti in formato solo testo) e mi è comparsa la possibilità di salvare file appunto in formato txt o html e così ho optato per html e mi ha sovrascritto il file che avevo salvato precedentemente. Ora si vede correttamente ciò che è espresso dal codice.

Malimlun

Il menù a tendina l'ho visto e appunto, avevo salvato in .html (infatti se aprivo le proprietà del file l'estensione era .html), però solo dopo aver fatto "converti in formato solo testo" ho risolto.

Ho usato textEdit perchè mi sembrava l'unica applicazione di editor di testo di mac, o almeno, l'unica che conoscevo.

Ho anche provato VIM e mi sembrava valido. Anche textwrangler (suggerito da mactux). Ho appena scaricato quello che mi hai indicato tu (taco HTML edit perchè sono alle prime armi) e lo proverò.

Silvia: non basta che l'estensione sia quella giusta, appunto.

Io uso quotidianamente TextWrangler (che, IKEE, è il seguito di BBEdit Lite), e va bene se non altr operché riconosce un minimo di sintassi e quindi colora i tag, cosa relativamente utile. E colora le keyword di PHP se lavori in PHP, ed altro di altri linguaggi.