Sign in to follow this  
betabella

Powermac g4 ancora utilizzabile?

Recommended Posts

qualcuno ogni tanto ha la fortuna di riceverli regalati

Parlo di un "io" personale :-)

Io invece ne ho preso uno (400) perchè inutilizzato in uno scantinato del luogo di lavoro. Cmq con il 10.4 e 768 mega è appena decente. Appena.

Ed in ogni caso si trovano anche a 150, 160 euro in giro. 250 è un furto!

Questo è un pezzo di antiquariato.

http://xoomer.alice.it/adrenaline/Macintosh_II.html

Ma OS 10.4 non si vuole installare. Non capisco perchè...

Buon giorno a tutti

lo scorso anno, da solo 12 mesi, e con grande soddisfazione, ero passato ai sistemi Apple, con un MacMini da 1,42 MHz. Macchina, seppur limitata, imparagonabile a qualunque sistema firmato Bill Gate.

Ma il problema era cominciare veramente a lavorare con i miei montaggi di video, abbandonando definitivamente la piattaforma windows, ed in questo il mini non si prestava molto. Mi telefonò un mio amco fotografo e mi propose l'acquisto del suo Power Macintosh G4 (Mirrored Drive Doors), 2 x 1,25 MHz, 2GB di RAM, 3 dischi da 160 GB, Bluthoot, Wifi, 64 Mb di memoria video,ed una scheda interna con tre porte Usb 2.0, per 800 euro mi sembrava un buon affare, considerando che mi dava anche il suo monitor originale, e comunque si parla di un acquisto dell'anno scorso.

Nel frattempo mi sono comprato, sempre usato, un PowerBook G4 17" 1,67, l'ultimo prima dell'immissione sul mercato del MacBook pro.

Dunque, il mio dilemma è questo: se continuare a tenermi il Power Macintosh G4 o no.

Hai bisogno di venire sul forum per questo, direte voi?

Il dilemma è che non ho ancora capito quali sono i limiti, ed i pregi della macchina in questione riguardo ai montaggi con Final Cut ed all'utilizzo della suite Cs dell'addob. Non l'ho aqncora capito perchè finalmente, avendo il 17" portatile sul G4 da scrivania ci ho lavorato pochissimo, anche perchè, questo ultimo anno, per motivi preofessionali, a casa ci ho passato veramente poco tempo. Mi piacerebbe comprarmi l'Apple Intel di ultima generazione, ma lo vorrei comprare nuovo, visto che fino ad oggi ho acquistato solo Mac usati, e visto che dovrò aspettare ancora un bel po' prima di fare questa spesa, quando sarà il momento acquisterò il meglio.

Nel frattempo ditemi sinceramente cosa ne pensate del caro vecchio Power Macintosh G4 2 x 1,25 (Mirrored Drive Doors) può ancora viaggiare a testa alta o è il momento che vada in pensione.

Apple thinks different....

http://www.macitynet.it/forum/images/as2graphite/smilies/redface.gif

Grazie dell'attenzione

Paolo

Facile, i limiti della tua macchina, oltre al fatto d'avere due processori "lenti" se comparati ai più moderni processori Intel oggi di serie forniti sui Macintosh, è che i G4 in questione hanno un bus dati da 167mhz ... il più fesso dei Mac con Intel c'ha un bus dati da 667Mhz ...

Cambiare? Beh ... se t'accorgi che le prestazioni del tuo computer non ti soddisfano più si, è il momento di cambiare. Se guardi ai freddi dati tecnici il tuo computer è eclissato ... ma ripeto, tu solo sai se il computer continua a svolgere il suo lavoro in tempi accettabili e con soddisfazione.

allora io con il mio "vecchio" P.Mac G4 Dual 1ghz MDD,devo sentirmi obsoleto?eppure mi dà tante soddisfazioni!!...è vero che è rumoroso come un trattore,ma lavora pure come un trattore - ci monto tranquillamente i miei Dvd personali e ci riverso le mie Vhs,sempre per uso personale,cosa chiedere di più?- posso capire chi ci lavora sul serio,quindi ha bisogno di macchine "veloci" per ottimizzare i tempi,ma avere l'ultimo modello solo per non sentirsi al passo coi tempi,mi sembra un'attimo fuorviante...bisogna sempre considerare le effettive esigenze che si hanno sia dal lato hardware che software,per me va più che bene la suite iLife,quindi la macchina che ho con 1,5Gb di Ram e Tiger credo sia più che giusto e credo anche che lo terrò per molto tempo..

allora io con il mio "vecchio" P.Mac G4 Dual 1ghz MDD,devo sentirmi obsoleto?

Tu no, ma il tuo computer si :-P

Scherzi a parte, si può fare il proprio lavoro (o il proprio uso "personale") tranquillamente con un iMac G3 da 600Mhz in su ... solo che anche il più economico e bistrattato dei MacMini con Intel andrà mediamente (con le applicazioni native tra le quali in primi quelle Apple, quindi ovviamente anche iLife) una decina di volte più veloce :-)

Ad esempio nell'uso di iLife .. parlo di iPhoto, iDVD e iMovie in particolare, ho notato un incremento di prestazioni molto sostanzioso, passando da un PowerBook G4 1.5Ghz con 2Gb di RAM a un MacBook CoreDuo 1.8Ghz con 1Gb di RAM ... ora poi con MacBook Core2Duo da 2Ghz :-P

Però io non ho ancora capito, obiettivamente, come girano le applicazioni per Powerpc sull'Intel: ad es. ho dei vocabolari su cd di alcuni anni fa, concepiti per osx powerpc, come girerebbero con rosetta?

Oppure ho uno scanner HP semi nuovo, acquistato 2 anni fa con software ocr Iris, tali software come girerebbero sotto rosetta? Ho i miei dubbi...

Mediamente i programmi emulati girerebbero come su un G4 da 1000-1200mhz. Poi ci sono alcuni che non fanno uso intensivo della CPU che vanno quasi a velocità piena.

I driver ... sconsiglio assolutamente d'usarli emulati. Rosetta porta via un sacco di RAM ... un driver spesso una volta caricato sta li e ti ruba RAM fin quando non l'ammazzi tu col monitoraggio attività ...

io uso da 3 anni e mezzo un Powermac G4 733 Mhz, con 768 di Ram e Tiger.

Uso al lavotro gli imac di ultima generazione.

La mia è una macchina utilizzabilissima, non si impalla mai, non dà mai problemi.

secondo me per il fatto che abbia 2 GB di ram quel powermac almeno 200 euro li vale tutti.

tra 400 e 733 Mhz non c'é poca differenza...

Anche il Bus é diverso.

Un G4 400 non é molto diverso da un G3

Beh forse hai ragione.

Solo che se lo vende a 100 euro forse fa più soldi rivendendo solo le ram.

tra 400 e 733 Mhz non c'é poca differenza...

Anche il Bus é diverso.

Un G4 400 non é molto diverso da un G3

La differenza non è tantissima. Io l'ho avuti entrambi (il 400Mhz AGP mio e il 733mhz a lavoro).

Se non sbaglio a parte i Mhz, l'unica differenza sostanziale sono i 100mhz di bus del primo e i 133mhz del secondo.

Inoltre il G4 400Mhz è abbastanza meglio di un 400Mhz g3 :-P