Powermac g4 ancora utilizzabile?

betabella
 Share

Recommended Posts

la questione è complicata: ho un g4 400 upgrato a 1.25 ghz con 1.5 g di memoria: faccio tranquillamente montaggi video con imovie, lento nelle transizioni, e poi i dvd con idvd, lento nel creare i dvd, mi spiego: l'ultimo lavoro ho prodotto un dvd Double Layer in ore 7.5, (per prova ho fatto lo stesso lavoro con il MacBook di mio figlio in 3.5, metà tempo, le transizioni sono veloci e idvd pure.

Per il momento, anch'io sono preso dal dilemma di cambiare il mio g4, per al momento eccezionale , ma lento per i montaggi video, che eseguo di rado, pertanto se uno deve lavorarci spesso, ben venga l'ultimo e veloce dei Mac.

saluti

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 1 month later...

Io ho un G4 AGP graphics 450MHz con 768 di ram, ma al quale presto monterò 1GB ... scheda video la classica rage 128.. se ci monto qualcosa che supporti QuartzExtreme, posso tirarla a una makkina decente o resta comunque una lumachina?

Aggiorno: alla fine il neofita (da me consigliato) si è orientato su un Mini g4 1.5 ghz, l'ultimo prima degli Intel, con scheda grafica da 64MB, hd da 80gb 5400pm.

È veloce (molto più del mio ibook 1.1 ghz) e lo trovo perfetto per un principiante.

peccato che i mac mini usino HDD da 2,5.... che per la maggiore ancora adesso esistono solo da 5400rpm... 7200 sarebbe meglio... e magari 16MB di cache

da 7200 esistono.. costicchiano ma esistono =) la cache è di 8mb ma su un 7200 da 2,5 basta e avanza vista la capacità in GB..

esempi:

Hitachi 80GB 2.5" IDE 7200rpm 8MB : http://www.tiburcc.it/2.0/productinfo.php?id=2246

Hard Disk Da 2.5'' Hitachi Da 100gb Per Notebook 7200rpm: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=sy(YHMY29tLNPSFlGNs0uw__&A_CodArt=45540&I_CdsRoot=17902449

• 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Mi è capitata un'occasione da un amico: un powermac G4 400 a 100 euro.

Io vorrei utilizzarlo con OSX ed al riguardo vorrei chiedevi:

1) memoria -> vorrei portarla ad un 1gb ma la sdram è standard o bisogna stare attenti a qualcosa ?

2) scheda video -> io ho una ati 9250 per pc; posso utilizzarla su Mac ? Ho letto qualcosa sulla modifica del bios: è difficile ? Si può fare ?

3) cpu -> negli USA vendono delle schede che possono sostituirla ed i prezzi mi sembrano accettabili, ma ho anche letto sul sito Apple che OSX non supporta tali schede...

Grazie.

Ciao

dunque, per la memoria vanno benissimo le SDRAM per PC... sul mac me memorie dovrebbero essere PC100 ma ti posso garantire che vanno anche le 133 (anche se poi lavorano a 100 comunque).

per la scheda vireo si dovrebbe poter fare (nel senso che come cosa si può fare sicuramente ma non so se per questo preciso modello di scheda, anche se credo di si essendo una radeon): quello che devi fare è installarla su un PC e tramite l'apposito programmino reperibile in internet e il file della flash ROM della STESSA scheda in versione Mac, devi flashare la scheda. Poi, inserendola el Mac dovrebbe essere vista senza problemi.

per la CPU: mah...in questo senso.. io avevo un vecchio Mac 8500 cn CPU in formato daughter card, ho provato in tutti i modi a installare una scheda con processore G3 300 ma niente da fare, niente startup chime e niente attività del computer... e io usavo OS 9 perchè X non girava..ora, immagino che le schede che hai visto tu siano di quelle da montare direttamente sullo zoccolo della scheda madre, per cui CREDO che vadano.. puoi essere un pò più preciso sulle schede che hai visto?

PS: essenziale verifcare la velocità di bus che richiedono! Es su un G4 400 (Sawtooth) non puoi montare una CPU del Quicksilver Dual 867 o superiore.

ciau ;)

@pagnoz

Grazie per le risposte. Mi metto subito al lavoro perchè ho la macchina qui davanti a me. Ora provo ad installare subito OSX per vedere come và su G4 400 512mb ed HD da 20Gb :(

di nulla ^^

ti posso dire che, sul mio G4 450, 768 di RAM e scheda video originale, sto usando OS X 10.4.10 e va gran bene.. ora sto aspettando scheda video nVidia GeForce 6200, core image & quartz extreme enabled ;) ..