Come aprire file .NEF?

Recommended Posts

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se non te li apre Anteprima (che ripeto, visualizza i NEF) dubito che altri programmi possano farlo.

Proprio per questo ti avevo detto di provare a loggarti con altro utente per verificare che non ci fossero problemi sul tuo account.

Crea un nuovo utente, ci vogliono pochi secondi: Preferenze di sistema -> Account, clicca su "+" in basso a sx e crea un nuovo utente, che in seguito potrai cancellare. Scollegati, ricollegati col nuovo utente e prova ad aprire i NEF.

Prova anche a riparare i permessi

Proverò a riparare i permessi. Poi, se non funziona, provo a creare un account e ad usare quello.

Nel frattempo ho scoperto che Graphic Converter li apre senza problemi, e infatti li sto passando in .tif, però i colori sono tutti sbiaditi. La cosa strana, in tutta questa storia, è che le icone dei file .nef sono le foto, cioè il sistema le riconosce, ma non riesco ad aprirle con Anteprima, e questo è strano perchè non dovrei vedere nemmeno le foto-icone.

Adesso provo e vediamo come va.

Un'altra possibilità è reinstallare l'os può sembrare drastico ma i danni sono contenuti se fai un archivia e installa, io avevo problemi con la stampante e dopo molti tentativi senza risultati l'ho fatto, in 45 minuti avevo il sistema funzionante con tutti i miei dati e la stampante funzionava alla perfezione...