effetti FCE

lyda79
 Share

Recommended Posts

Ho delle foto da inserire in un video. Su alcune vorrei apprlicare una panoramica, creare perciò un movimento da destra a sin. Credevo che potevo farlo con gli effetti, ho provato ad applicare quelli che ci sono in "libreria" ma nessuno mi da il risultato sperato. C'è un altro modo per poterlo fare?:(

• Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusa se rispondo in ritardo ma solo ora ho letto le tue risposte. Le foto le avevo importate nella timeline e poi cliccandoci ho aperto il tab motion, ma nn riesco proprio a dargli quell effetto di movimento.

Devo aggiungere dei keyframe?...:(

Nel movimento puoi aggiungere un leggero zoom all’inizio e alla fine della carrellata, modificando la scale, cosi darà piu’ l’impressione di una panoramica.

Altrimenti credo che dovresti lavorare in un ambiente 3d tipo quello di after effects.

Altrimenti credo che dovresti lavorare in un ambiente 3d tipo quello di after effects.

Su FCP puoi provare a sperimentare anche coi filtri di distorsione posizionando qualche keyframe... E' un po' più rudimentale e meno preciso di AE ma potresti ottenere un risultato accettabile...

Prova a creare dei keyframe "Center" variando i valori nel primo campo (asse x) per ottenere un movimento orizzontale cioè da destra a sinistra o viceversa.

Si ma giustamente faceva notare lyda 79 che quella è una carrellata e non una panoramica :)

:D Giusto, nel mondo reale muovi solo la testa e guardi l'ambiente intorno a te che è in 3d, e la prospettiva dei vari oggetti cambia durante il movimento (pan). Nel mondo 2d non funziona così. Una foto è gia con una prospettiva fissa. Se si chiede un movimento da destra a sinistra di una FOTO in FCP purtroppo può essere solo una carellata e, sbagliando, io accomuno ad una panoramica perchè se con una telecamera in studio faccio una panoramica su una foto ottengo lo stesso risultato della carrellata di FCP (naturalmente se uso un grandangolo l'effetto cambia un po').

Quando lyda ha scritto carrellata pensavo avesse creato con i keyframe scale una carrellata in uscita o zoom out. Sai la tv rovina...

Ciao, Bruno

P.S. se non ti rimane che usare la "carellata" applica un movimento minimo e molto lento, aiuta ad avere un effetto meno da "tv":confused: