Sign in to follow this  
Maurizio.Musso

aggiornare un iMac DV?

Recommended Posts

Salve a tutti.

Possiedo un iMacDV 500 MHz (credo...) con Mac OS 9.2.

Ormai tutte le periferiche (ad esempio il masterizzatore DVD esterno Iomega) richiedono Mac OS X.

Chiedo un consiglio sulla possibilità di installare Mac OS X su una macchina del genere.

Grazie

Maurizio

Si può installare, devi avere almeno 512 MB di memoria, però.

Grazie per la velocità! Guarderò su System Profiler, ma dovrei avere già incrementato la RAM in passato.

Sai dirmi se RAM permettendo, il povero iMac fa molta fatica o se tollera bene il Mac OS X?

Grazie ancora... :o

Se, come dice Novimio, hai almeno 512 mb di ram, il tuo iMac G3 500 dovrebbe andare assolutamente bene con MacOS X. Certo, non sarà veloce come con il 9.2, in compenso le "bombe" saranno un lontano ricordo e ti accorgerai che molte cose si riescono a fare comunque più velocemente. Io all'inizio l'avevo installato su un G3 350 Mhz con 256 mb di ram e, anche se certo non era un lampo, andava in modo assolutamente accettabile...

Attenzione però: da quanto scrivi, sembra che al tuo iMac tu voglia collegare un masterizzatore DVD esterno Iomega... Ma il tuo Mac ha la FireWire (non mi ricordo quali modelli di iMac G3 l'avevano e quali no)? E il masterizzatore in questione è FireWire? Te lo chiedo perché, se fosse tutto solo USB, sarebbe un bel problema. Gli iMac DV avevano infatti ancora le porte USB 1.1, il che permette di masterizzare i cd al massimo a 4x e non sono certo che permetta la masterizzazione anche dei dvd (nel caso fosse possibile, suppongo che andrà solo a 1x). Se invecesia il tuo DV che il masterizzatore sono FireWire, allora nessun problema, potrai scrivere sia cd che dvd alla massima velocità permessa dallo Iomega.

Premetto che sono consapevole avrete già visto mille volte domande analoghe...

Ho un imac [email protected] con 320mb di ram, in procinto di passare a TIger volevo aumentare la ram al massimo.

Sapevo che il massimo supportato é 512mb come confermano le specifiche sul sito apple tuttavia su siti di vendità ram ho letto che con in firmware 4.1.9 é possibile arrivare ad 1gb

qualcuno di voi ne sa di più o l'ha provato personalmente?

non vorrei trovarmi con una ram inutilizzabile...

grazie :)

hrlqn, secondo me ti conviene non spendere troppo per una macchina del genere, mettere max 512mb e panther. In ogni caso non mettere tiger su una macchina del genere, se vieni da os 9.2 lo troverai abbastanza lento. Panther fin'ora credo sia l'osx piu leggero per le macchine datate.

Ho guardato su Mactracker, da quanto vedo pare si possa effettivamente portare la ram a 1 gb. Ecco le indicazioni di Mactracker:

iMac/iMac DV (Slot-Loading)

Codename: "Kihei, P7"

Introduced: October 1999

Discontinued: July 2000

Processor: PowerPC 750 (G3)

Processor Speed: 350, 400 MHz

Cache: 32 KB L1, 512 k backside (1:2)

System Bus: 100 MHz

Logicboard RAM: None

Maximum RAM: 1 GB (Actual) 512 MB (Apple)

Number of Sockets: 2 - PC100 3.3V 168-pin SDRAM

Minimum RAM Speed: 10 ns

A senso, suppongo significhi appunto che in origine (Apple) supportava 512 MB ma che aggiornando il firmware (Actual) si possa arrivare a 1 gb.

NOTA: shinjixp è un disfattista, tende sempre a consigliare di non upgradare di qui, non aggiornare di là, perché tanto il nuovo o è sempre troppo lento oppure non vale la spesa... ;) Da quanto ho letto in giro, Tiger in alcune cose è più veloce anche su macchine datate (se hanno sufficiente ram).