Sinceramente, vale la pena vendere il mio acer per il MacBook?

Halvard
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e probabilmente avrò sbagliato posto del tread.. se è così scusatemi. Però giuro che ho cercato in tutti i forum un'aiuto prima di scrivere!

PREMESSA: io ho un acer aspire 3000 con processore AMD 1,8Ghz, 1G di ram e una scheda grafica SIS integrata da 128MB, questa scheda grafica ha la peggio reputazione del mondo. io uso photoshop con fotografie anche MOLTO grandi, faccio grafica, ma solo a 2D. il mio pc si comporta abbastanza bene. MA ORA VOGLIO UN MAC!

DILEMMA: se compro il macbook che ha questa scheda grafica da 64MB che succede? mi rifiuto di pensare che la mia configurazione sia migliore di quella del nuovo macbook ma il dubbio mi viene.. non ci capisco proprio niente di Mac... ma per favore non ditemi che farei meglio a comprare il macbook pro.. non ho il budget :-)

Grazie!

Ciaoe benvenuto. Spero di dissolvere i tuoi dubbi dicendoti che la scheda grafica integrata Intel GMA950 svolge egregiamente il suo lavoro epr quanto riguarda la grafica 2D. E ti diro' che inoltre ci gioco anche a World Of Warcraft con il MacBook, con ottimi risultati (certo non sto dicendo che e' la macchina adatta per il 3D). Quindi se lavori solo con Photoshop la risposta alla tua domanda e': SI.

io avevo un asus con caratteristiche molto simili al tuo...ho comprato il MB nero...devo dirti la verità? mi trovo molto meglio con apple sia per la portabilità del portatile stesso (13") sia per la facilità dell'utiizzo.

E' un ottimo compagno di vita :o)

Heatmiser

Ti ringrazio molto per la rassicurazione! mi servono delle opinioni del genere per spendere i soldini.... anche se prima di comprarlo vorrei provarlo.. ma non lo troverò mai in un negozio con photoshop installato! Vorrei provare ad aprire una decina di RAW belle grandi e lavorarci su...

Beh, grazie mille!

Purtroppo per chi non ha mai avuto un Mac, come me, è impossibile avere un minima idea delle prestazioni che possa avere un mac in base alle caratteristiche che si leggono... 64MB di scheda grafica contro alla mia da 128 mi fanno pensare, e non parlo di acceleratori grafici eccetera..

Ma probabilmente mi butterò nell'acquisto!! :-) (magari aspetto qualche altra opinione a favore..)

Purtroppo per chi non ha mai avuto un Mac, come me, è impossibile avere un minima idea delle prestazioni che possa avere un mac in base alle caratteristiche che si leggono... 64MB di scheda grafica contro alla mia da 128 mi fanno pensare, e non parlo di acceleratori grafici eccetera..

Ma probabilmente mi butterò nell'acquisto!! :-) (magari aspetto qualche altra opinione a favore..)

non sono la velocita', la scheda grafica, la ram e la capienza dei dischi che producono usabilita' e semplicita' ma l'OS.

La domanda corretta non e' :

e' il caso che lasci l'asus per il mac?, ma e': e' il caso che lasci windows ( o linux) per il mac OSX?

Poi certo c'e' anche la macchina che tra l'altro e' la piu' bella in commercio e che e' allo stato attuale analoga alle altre macchine con simili caratteristiche, forse con una maggior attenzione alle rifiniture.

non sono la velocita', la scheda grafica, la ram e la capienza dei dischi che producono usabilita' e semplicita' ma l'OS.

La domanda corretta non e' :

e' il caso che lasci l'asus per il mac?, ma e': e' il caso che lasci windows ( o linux) per il mac OSX?

Poi certo c'e' anche la macchina che tra l'altro e' la piu' bella in commercio e che e' allo stato attuale analoga alle altre macchine con simili caratteristiche, forse con una maggior attenzione alle rifiniture.

straquoto..

il fatto che fa di mac un maestro di stabilità, è il connubio perfetto tra HW ed SW..

per cui una scheda grafica da 64mb, è sfruttata al 100% (o al 99%)..

mentre sui portatili notebook questo non è garantito da tutti (ovviamente meglio un notebook che un pc a livello di configurazione HW/SW)..

Che tarderà sicuramente ad arrivare in un forum di utenti Mac.

Ma io non lo so..

Hai ragione, certo non arriveranno pareri sfavorevoli, ma sicuramente testimonianze di persone che sono strafelici dello switch, come potrebbero esserci (anche se sono rare...MA CI SONO!) testimonianze del contrario..

mi pare di averne lette un paio proprio su questo forum...

diciamo che bisogna mettere sempre sul piatto "cosa voglio fare??"

se ne fai un utilizzo HOME o PRO nell'ambito del videoediting, fotoritocco, grafica 2 o 3 d consiglierei a tutti di passare a Mac..

se se ne fa un utilizzo pro a livello di programmazione (vb o dotnet), gestionali, gestione clienti, con necessità impellente di interfacciarsi con il mondo office, direi che Mac non è proprio all'altezza..OVVIAMENTE non dal punto di vista della stabilità, ma, semplicemente, perchè non esistono ambienti di sviluppo e Office, per quanto vi sia la versione Mac, è un prodotto microsoft....oltre tutto non so come si comporta con li XML (parlando di office 2004)..

ciao ciao

Vorrei aggiungere un dettaglio tecnico, la scheda integrata del MacBook non e' limitata 64MB puo' arrivare a piu' di 400MB (non ricordo il valore esatto), semplicemente l'utilizzo della memoria CONDIVISA viene regolato dinamicamente in base all'esigenza del momento dal sistema operativo... quindi credo che con la tua attuale scheda integrata SIS non ci sia proprio un paragone ;-)

Vai tranquillo il MacBook e' una bomba!