Acquisto macPro oggi...o aspetto Leopard?

defly
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto finalmente allestendo il mio studio di grafica e web design e devo comprare un bel po' di macchine...

Vorrei chiedervi alcuni consigli sulle caratteristiche e su un dubbio che mi stà assillando.

Il dubbio riguarda il sistema operativo. Visto che ad ottobre uscirà Leopard e dovendo prendere 3 mac, mi conviene acquistarli lo stesso ora, o aspettare che esca il nuovo SO?

Questi sono i computer e le configurazioni che ho scelto. Sono quasi al limite, nel senso che non posso scendere al di sotto:

• 2 Mac Pro + 2 Cinema Display da 23"

Serial ATA da 250 GB

2.66 GHz

2 Gb di Ram, ma sono indecisa se metterne 4 (anche se costa un po' specie metterla su entrambe le macchine)

Ati radeon X1900 XT 512MB

Bluetooth + EDR + AirPort Extreme

Tastiere e Mighty bluetooth

• Mac Book Pro

la nuova versione base da 15"

• Adobe CS3 Design Premium
  • iWork (non so se mai lo userò...)
  • Wacom Cintiq 21UX
  • Canon BubbleJet i9950
  • Epson Aculaser 1100
  • Scanner Canoscan 8400F
  • Airport Extreme

Sono abbastanza sicura su ciò che mi serve, ma i modelli delle stampanti laser ed ink sono piuttosto vecchiotti e non mi convince nemmeno lo scanner, questo è anche per pellicola, ma chi la usa più, allo stesso prezzo forse potrei trovare di meglio...

Un altro dubbio è se mettere o meno la garanzia AppleCare...per ora non l'ho considerata...:confused:

Scusate se mi sono dilungata...

e Grazie :D

Vale il solito motto... se ti serve ora, compra.

Tendenzialmente, non usciranno nuovi Mac Pro per l'uscita di leopard, anche se non conosco bene la road map di Intel sui processori... C'è stato qualche ribasso di prezzo da parte di Intel, magari già entro l'11 giugno provvederanno ad aggiustare qualche cosa nella configurazione (ma non ci sperare più di tanto).

Quindi, personalmente preferisco prendere qualcosa di ottimizzato (vd. Tiger) piuttosto che qualcosa di nuovo da verificare... e se ci fossero bug con la Creative Suite? e se si dovessero aspettare nuovi driver per le periferiche? Mah... basandoci il mio lavoro, prenderei cose sicure oggi, poi, verificato che tutto funziona a dovere, aggiornerei a Leopard.

Sui Mac Pro, consiglierei 4 GB di ram e niente Airport (preferisco il cavo per postazioni desktop... la velocità non è mai abbastanza e magari avere una rete gigabit con dischi di rete gigabit può essere utile...). Idem per tastiera e mouse.

Per il resto, come stampante laser mi trovo benissimo con la Epson CX-11N e scanner Epson... per stampanti a getto d'inchiostro è indifferente.

Ciao e grazie per la risposta.

No, non ho fretta, anche se oggi mi hanno contattato dalla apple offrendomi uno sconto ed ovviamente dicendomi, che non valeva la pena aspettare perchè il SO costa poco e cmq, non conviene mai prenderlo subito...perchè la versione iniziale non è mai stabile, il che è vero, ma è anche vero che sono degli abilissimi venditori, lo dimostra il fatto che abbiano taciuto sull'uscita (oggi) dei nuovi macbookpro mentre io nel carrello, un paio di gg fa, avevo inserito il vecchio...

Va beh...non fa niente.

Per quanto riguarda le caratteristiche cosa ne pensi?

"Abili venditori"... mah...

Apple non annuncia mai in anticipo nuovi prodotti (salvo rarissime eccezioni, AppleTV e iPhone sono prodotti nuovi e non intaccano le vendite di altri prodotti). Anzi, probabilmente neppure all'AppleStore sanno quando escono nuovi modelli.

Una copia di Mac OS costa 129 €, la versione per 5 licenze 199 €.

I prezzi di Mac OS 10.5 dovrebbero essere allineati.

Ciao Macteo,

il mio dubbio su Leopard riguarda soprattutto i possibili aggiornamenti che adopereranno i vari adobe & co per ottimizzare i software al nuovo SO.

Non vorrei, per un paio di mesi, essere costretta, fra non molto, a riacquistare o aggiornare i vari pacchetti vedi CS3 etc...

Per quanto riguarda l'ormai provata stabilità di tiger, mi trovi d'accordo, anche se sul mio iMac G5 ho tenuto panther...

Beh, non esageriamo... "riacquistare o aggiornare" mi sembra alquanto eccessivo.

Si tratterà, eventualmente, di fare un update del software, così come ce ne sono tanti nella vita di un pacchetto software... Ma pensare di dover pagare un aggiornamento completo o, addirittura, il prezzo pieno mi pare, oggettivamente, una paranoia.

Vero,

forse mi sto lasciando prendere dall'ansia,

ma ho rinviato così tanto...che ora mi pongo 8000 problemi...:D

Che ne pensi della cintiq...una bella spesetta vero...pensi ne valga la pena, o con una buona intuos e un po' di pratica potrei ottenere gli stessi risultati...disegnare direttamente sullo schermo è certo un'altra cosa...ma parlo da profana, non avendone mai utilizzata una.

Io comincerei con la Intuos, costa poco e vedi subito se ti trovi bene o no. Al limite la usi solo per le illustrazioni o i fotoritocchi speciali (io faccio così).

4GB sicuro (prendila anche a parte che magari spendi meno)

Il BT del MacPro non aveva un problema intriseco?

iWork: pages e keynote sono due bei programmi facili e intuitivi, ma dipende... se devi fare delle presentazioni per pc (powerpoint) perdi tutti gli effetti, quindi vedi tu. Se aspetti un po' ti conviene prenderlo nella versione Leopard, tanto ti costa uguale e non devi comprarlo due volte.