Consiglio Hard Disk MBPro!!!

daskin
 Share

Recommended Posts

Io ho il MBP 15"prima serie, con l'HD da 100 GB a 7200 RPM. La copia e lo spostamento di file sono fulminei, ma la macchina riscalda molto, ma molto, di più delle altre (esperienze di utenti del forum con cui si giocava a chi ce l'ha più caldo/freddo).

Considera che l'HD gira sempre, non si ferma quasi mai (se non in stop); intendo dire che se lasci aMule a scaricare il Mac bolle più di uno con l'HD a 5400 RPM.

In parole, povere, dipende dall'uso che ne vuoi fare; tuttavia ritengo che l'HD sia da sempre il collo di bottiglia di un computer, specie se si fa un elevato uso della memoria virtuale (leggi molte applicazioni aperte oppure Windows nativo o in emulazione).

L'hard disk da 160GB a 5400 giri diciamo che è un TIR..trasporta 160 quintali di roba da un punto all'altro del mondo..fai che per fare questo viaggio ci tiene 2 ore.

L'hard disk da 160GB a 7200 giri è lo stesso TIR ma modificato dalla Ferrari!..trasporta la stessa quantità di roba, ma a fare il tragitto ci tiene di meno perchè ha un motore che gli fa fare i 180 all'ora!..

Quindi ogni 6 ore il TIR fa 3 viaggi, mentre il TIR Ferrari ne fa 4 trasportando quindi più roba nello stesso tempo!

E' logico che il 7200 giri sia più veloce e reattivo, ma ha il motore della Ferrari quindi consuma di più e scalda di più!..Questo riduce l'autonomia e ci obbliga a ricorrere alle ventole per raffreddarlo, cosa quest'ultima che fa calare ancora di un pochino l'autonomia.

In sintesi, se hai bisogno di un HD scattante per editare filmati ti conviene prendere il 7200 perdendo però in autonomia (mezz'ora-40 minuti al massimo credo, ma dipende dall'intensità dell'uso che ne fai) e in denaro, altrimenti ti conviene prendere il 160GB a 5400 della Iveco.

Se addirittura non te ne frega niente della velocità ma hai bisogno di più spazio e un pochino in più di autonomia prendi il 200Gb a 4200rpm della Piaggio!

Spero di aver reso la cosa in modo semplice..:P

P.S.: che divertimento scrivere sta cosa!..ahahaha!:D

...

E' logico che il 7200 giri sia più veloce e reattivo, ma ha il motore della Ferrari quindi consuma di più e scalda di più!..Questo riduce l'autonomia e ci obbliga a ricorrere alle ventole per raffreddarlo, cosa quest'ultima che fa calare ancora di un pochino l'autonomia.

...

Dal momento che ho atteso finora per l'acquisto del MBP e che proprio oggi il mio PC mi ha tirato il pacco non avviandosi più, questa discussione mi interessa parecchio. I 100 euro di differenza non mi peserebbero assolutamente, ma il calore generato era una variabile che non avevo assolutamente considerato. Immagino che il ridotto numero di giri abbia anche conseguenze sulla durata del disco, nel senso minori giri = maggiore durata?

tnx!

Dal momento che ho atteso finora per l'acquisto del MBP e che proprio oggi il mio PC mi ha tirato il pacco non avviandosi più, questa discussione mi interessa parecchio. I 100 euro di differenza non mi peserebbero assolutamente, ma il calore generato era una variabile che non avevo assolutamente considerato. Immagino che il ridotto numero di giri abbia anche conseguenze sulla durata del disco, nel senso minori giri = maggiore durata?

tnx!

Calcolare quanto posso durare un disco è una cosa praticamente impossibile.

Devi tener presente di eventuali cali di tensione, spegnimenti del computer improvvisi, eventuali shock tipo botte o cadute, piccoli difetti di fabbricazione che vengono fuori solo dopo anni..

In ogni caso una ricerca fatta tempo fa sui dischi dei server di Google ha evidenziato che i dischi che si rompevano di più erano quelli usati meno, saltuariamente e che rimanevano più freddi, indipendentemente dei regimi di rotazione che avevano.

Questo non vuol dire che avere 200 gradi centigradi sul piatto del disco e lasciarlo acceso 365 giorni all'anno gli faccia meglio che lascialo a 35° acceso solo 5 minuti al giorno, ma semplicemente che più il materiale è rodato e tenuto in allenamento meno si rovina.

Discorso che vale pure per le batterie dei nostri MBP e MB.

Quindi se ti serve un computer più prestante con una autonomia un pò meno spiccata vai sul 7200, altrimenti se della velocità non te ne frega niente scegli il 5400, che è una via di mezzo tra il 160GB a 7200 e il 200GB a 4200.

In ogni caso è una scelta sì importante, ma il disco si può sempre sostituire nel caso non sia perfettamente adatto alle proprie esigenze portandolo in un centro assistenza autorizzato se si è ancora la garanzia, o ovunque nel caso questa sia terminata.