Sign in to follow this  
Alucard24

Acquistare un mac a firenze e dintorni

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono intenzionato a comprare il mio primo mac (un macbook pro) e vorrei prenderlo in negozio così da valutarne eventuali difetti già al momento dell'acquisto, inoltre leggendo qua sul forum ho sentito che in negozio veniva offerto comunque lo sconto educational e spesso la garanzia era di 2 anni e queste due considerazioni si sono aggiunte al piatto della bilancia.

Sentendo parlare bene dei negozi essedi oggi sono andato in uno di questi a chiedere informazioni e non ho avuto proprio una buonissima impressione.Anzitutto mi è stato detto che apple avrebbe smesso di sviluppare bootcamp e poi che non è possibile accedere con parallels alla partizione creata con bootcamp perché per lui non avrebbe senso.A parte le enormi fesserie propinatomi da qualcuno che dovrebbe intendersene di computer gli ho chiesto come funzionava la garanzia e cosa si doveva fare per usufruire dello sconto educational.Per la garanzia mi ha detto che mi viene dato 1 anno e che per lo sconto educational avrei dovuto portare il certificato di iscrizione e aspettare che apple verificasse la sua veridicità e solo dopo poter procedere all'acquisto.

A voi risultano tutte queste cose?Acquistando sull'apple store basta mettere il nome e la scuola e si può subito acquistare, e la garanzia che forniscono i negozi non dovrebbe essere di due anni?

A questo punto non mi fido tanto di essedi (almeno di quel negozio), sapete dove potrei rivolgermi a firenze e dintorni per un macbook pro usufruendo dello sconto educational senza tutte queste complicazioni ma con la semplicità dello store online e avere 2 anni di garanzia come molti sul forum hanno avuto acquistando in negozio?

Aspettando le vostre risposte ringrazio fin da adesso chi mi aiuterà :) .

Nuovo Apple Premium Reseller in centro a Firenze

In centro a Firenze aprirà un nuovo Apple Premium Reseller. Ad inaugurare il negozio è Data Port, storico rivenditore della Mela.

di Redazione

( 4-06-2007 )

In centro a Firenze sta per aprire un Premium Reseller. Il negozio viene allestito da Data Port, uno dei rivenditori storici, anzi il primo rivenditore Apple ancora in attività che punta sulla propria esperienza e su una locazione decisamente prestigiosa (quella di una una delle città più famose al mondo), e in prossimità del centro storico, per dare visibilità ai prodotti della Mela e lanciare una campagna volta alla conquista di residenti e turisti.

"Data Port non certo una presenza nuova a Firenze - ci dice il proprietario Dario Conti -; operiamo da oltre 12 anni un Punto Vendita in Viale Guidoni, ma si trattava di una locazione nata più come Ufficio Commerciale e Centro Assistenza che non come negozio, e proprio per questo era collocato in una zona relativamente periferica. Ora facciamo un salto di qualità almeno sotto il profilo della visibilità, trasferendoci in una zona molto più centrale"

La nuova sede di Data Port, apertura nella seconda metà di giugno, si trova in Via Frà Giovanni Angelico, 6, a due passi dalla conosciutissima Piazza Beccaria e parallela all'altrettanto nota Via Gioberti, la "Via delle 100 Botteghe"

cerchiamo di fare un po' di chiarezza:

1) La garanzia è di un anno sul prodotto offerta da Apple. Il secondo anno è sui vizi di conformità ed è a carico del rivenditore. Alcuni negozi offrono di proprio pugno un'estensione che varia in tempi e modalità

2) Da che mi risulta, i negozi non possono fare sconti Educational ai privati. Sono quasi certo che quelli che lo fanno(o dicono di farlo) in realtà ordinino poi le macchine sullo store online.

3) Apple Store Educational richiede al momento del primo ordine una prova comprovante l'iscrizione e la frequenza ad un istituto scolastico. Spesso questa prova non viene richiesta per i successivi ordini, ma può capitare.

4) A Firenze esistono molti negozi che vendono Apple, ma le condizioni che praticano sono le stesse di Apple Store.

Intanto ringrazio tantissimo entrambi , poi passo ad esporvi gli altri miei dubbi :P .

1) La garanzia è di un anno sul prodotto offerta da Apple. Il secondo anno è sui vizi di conformità ed è a carico del rivenditore. Alcuni negozi offrono di proprio pugno un'estensione che varia in tempi e modalità

Sai dirmi quali sono questi negozi?Io leggendo qua sul forum avevo letto che molti hanno acquistato i loro mac da essedi e hanno avuto i 2 anni di garanzia, ho scelto il negozio sbagliato io o devo cambiare catena?So che sono solo alcuni ad offrirlo, la mia domanda infatti era proprio chi era tra i tanti rivenditori a dare tale possibilità :)

2) Da che mi risulta, i negozi non possono fare sconti Educational ai privati. Sono quasi certo che quelli che lo fanno(o dicono di farlo) in realtà ordinino poi le macchine sullo store online.

Anche qui leggendo sul forum ho visto che molti utenti hanno avuto lo sconto educational acquistando in negozio, soprattutto da essedi, per questo sono andato in un negozio di questa catena fiducioso, mi consigli di provare altri essedi oppure cambiare proprio catena?Che li ordino loro allo store non mi importa molto, l'importante è poterli visionare prima di comprarli :) .

3) Apple Store Educational richiede al momento del primo ordine una prova comprovante l'iscrizione e la frequenza ad un istituto scolastico. Spesso questa prova non viene richiesta per i successivi ordini, ma può capitare.

Sei sicuro?Guardando in questa pagina : http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ItInd , basta mettere il proprio nominativo e il nome dell'istituto che si frequenta e subito passa allo store educational con tutti i prezzi ribassati, tra le clausole della pagina linkata c'è scritto che accetti la responsabilità di ciò che scrivi e che apple "potrebbe" richiederti attestati, ma non c'è scritto che prima vogliono l'attestato, poi lo controllano e poi mandano il prodotto, c'è scritto che tu immeti i tuoi dati, ordini, e loro decidono se chiedertelo no?Con questo non ho alcun problema a mandare l'attestato di iscrizione, solo che la procedura che ho capito io mi sembra molto piu' facile e richiede molto meno tempo :) .

4) A Firenze esistono molti negozi che vendono Apple, ma le condizioni che praticano sono le stesse di Apple Store.

Tra questi sai dirmi quali applicano la garanzia di 2 anni e lo sconto educational (eventualmente anche con attestato)?Esistono per certo perchè sono in moltissimi sul forum ad aver avuto entrambe queste possibilità, e vorrei poterne usufruire anch'io, ti ringrazio per la tua pazienza e per la tua disponibilità ;) .

@ dpossenti:

Sai dirmi se lo store che hai indicato in prossima apertura a Firenze da la garanzia di 2 anni e fa valere lo sconto educational?

Perchè non compri all'apple store http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?cid=AOSA30000029854

Io mi sono trovato benissimo, con lo sconto per insegnanti (mia moglie è insegnante), non mi hanno richiesto nessuna prova di questo, e dopo un anno e due mesi dall'acquisto mi hanno sostituito gratis (invece di 900 euro) lo schermo dell'IMAC 20 che era diventato difettoso. Consegna nei tempi indicati...

Anch'io compro sempre dall'Applestore online se le spese di spedizione sono gratuite, e mi trovo benissimo, altrimenti vado all'Essedi di via Datini, chiedi di Federico che è competente di Apple.

Negli altri negozi Essedi non mi sembrano molto preparati sul Mac.

Grazie mille ad entrambi ma preferivo acquistare in negozio per via della garanzia di 2 anni che molti di questi forniscono e soprattutto per la possibilità di visionare prima dell'acquisto, essendo i macbook pro appena usciti comprarli senza vederli per me è un salto nel buio.Senza considerare che mi serve la fattura intestata al codice fiscale che non so se lo store online effettua :) .

Il negozio in via datini applica lo sconto educational e la garanzia di 2 anni?Se si vado già a sentire domani stesso.Vi ringrazio ancora tutti per l'aiuto che mi state dando e per la pazienza che avete :) .

io vado sempre all'essedì 3, vicino piazzale donatello, mi pare viale matteotti, e sinceramente mi sono trovato benissimo.

dopo il primo anno ho avuto bisogno dell'assistenza più volte e mi hanno sempre assistito alla grande, ovviamente a loro spese.

take care

Io ti consiglio Dataport perchè, oltre ad essere davvero seri e cortesi, hanno un magazzino davvero fornito, soprattutto per quanto riguarda gli iMac e MacBook!! Inoltre, se hai bisogno di qualche periferica particolare, te la possono procurare anche se non è nel loro listino!!

Un saluto.