Sign in to follow this  
MariozPOC

Zfs

Recommended Posts

ecco il classico ignorantone (io) con la solita domanda stupida..se io ipotesi compro un macbook domani e quindi senza leopard ma poi ad ottobre vorrei passare a leopard acquistandolo lo posso installlare facilmente sul mio macbook??oppure avrò dei problemi con questo zfs??fatemi sapre e ripeto...scusate la mia ignoranza in materia..

Questo è il momento migliore per prendere il macbook, ma come dicono gli altri ti consiglio di aspettare settimana prossima

perfetto...però mi "affligge" un dubbio...che però è un po OT...ma visto che è già stato tirato fuori l'argomento lo riprendo..per la chat il giorno del WWDC..io non ho ancora il mac e non posso entrare quindi in iChat...come posso seguire assieme voi il tanto atteso evento??ho sentito parlare di aol...l'ho installato ma essendo in ignlese non capisco molto...potete darmi qualche dritta e magari qualche altro programma??aspetto notizie..

Pes Fan

Girando su Wikipedia (non so quanto sia attendibile la fonte) nella pagina relativa a Mac Os 10.5 Leopard:

"viene reso noto che l'odierna build di Leopard (3 gennaio 2007) può essere installata e funziona su hard disk formattati nel formato ZFS grazie ad un espediente tecnico usato da Mac Os X Installer e molte funzioni del suddetto file system sono applicabili via linea di comando pur non essendo implementate attraverso la GUI."

Non si è parlato di ZFS, ma sulle pagine descrittive di Leopard si menziona un certo Leopard NFS....

http://www.apple.com/macosx/leopard/technology/unix.html

Autofs.

The brand-new multithreaded autofs filesystem layer keeps track of which paths are actually located on remote AFP, SMB, or NFS fileservers — even across symlinks — and automatically mounts the appropriate server. The Finder and other applications needn’t wait for one mount to complete before requesting another. Now you can specify automount paths for your entire organization using the same standard automounter maps (e.g., NIS) supported by Linux or Solaris.

Kerberized NFS.

Leopard NFS now supports Kerberos authentication as an alternative to UNIX user IDs for determining who can gain access to a particular volume. In addition, every host automatically generates its own Kerberos v5 principal, allowing it to vend Kerberos-authenticated services.

Cosa starebbe a significare?