Sign in to follow this  
earendil

Virtual Machine Mac su PC?

Recommended Posts

Michele, un virtualizzatore è VMWare oppure Parallels, ovvero un software che consente di far girare contemporaneamente sistemi operativi compilati per la medesima architettura (quindi le istruzioni che la macchina virtuale vuole fare sono quelle eseguite dal processore reale) sulla stessa macchina.

PearPC era invece un emulatore, ovvero aveva del codice di traduzione delle istruzioni PPC per le istruzioni Intel. Quindi l'overhead per la gestione di questo processo era mostruoso, il che si traduceva in prestazioni ridicole.

Se installiamo Tiger per Intel su una macchina virtuale con VMWare o Parallels, le prestazioni dovrebbero essere teoricamente le stesse di un Windows XP virtualizzato con Parallels su Mac Intel, quindi prestazioni buone.

I problemi relativi alla virtualizzazione di cui parlavo prima erano il decadimento delle prestazioni (va bene che non è emulato, però le prestazioni diminuiscono, specialmente se uno ha poca RAM, dove il calo è molto avvertibile), ed il fatto che generalmente le macchine virtuali per funzionare al meglio hanno bisogno di drivers specifici, che credo machino in un'installazione pirata di OS X su un virtualizzatore.

Grazie a tutti per le tante indicazioni!

Sia chiaro: non volevo chiedervi dritte per pratiche illegali... quelli che voi vengono dal mondo M$ sanno che spesso ci si muove in una "zona grigia" tra software più o meno regolari...

è uno dei motivi per cui mi sto decidendo a switchare: voglio entrare "pulito" in una nuova esperienza... e "pulito" voglio rimanere il più possibile.

Grazie ancora!

Siccome non conoscevo persone che avevano il Mac, ho prima comprato un Mac usato (iBook G3 300 conchiglione) per vedere se era effettivamente quello che volevo.

Dopo qualche mese ho preso il mio fantastico iMac che uso tutt'ora