Sign in to follow this  
jeby

iBook G5: perchè no?

Recommended Posts

ultimamente ci sono un sacco di rumors su vari siti per quanto concerne il rinnovo della gamma dei computer apple! quello che però mi stupisce è che quando si accenna alla remota possibilità di un iBook G5 molti strabuzzano gli occhi :eek: e i commenti sono del tipo "impossibile" o "non ci credo neanche se lo vedo!"

Quello che mi chiedo è: perchè non può esistere un iBook G5? quali sono le problematiche TECNICHE e quali quelle economiche?? Io spero tanto che esca al più presto un iBook nuovo nuovo (non il solito speed bump) perchè non vedo l'ora di possederne uno!!

Non può uscire un ibook g5 finché non è uscito un powerbook g5. Fine.

Tra l'altro non può uscire neanche un powerbook G5 ora come ora perché i G5 scaldano e consumano troppo per un portatile.

Gli iBook, storicamente, montano processori rodati sui Powerbook.

Pertanto è logico pensare che, quand'anche uscisse un PowerBook G5, l'iBook potrà beneficiare del nuovo processore diverso tempo dopo.

A parte le problematiche tecniche, ci sono anche, e soprattutto, motivazioni di politica commerciale: Apple distingue nettamente la fascia "consumer" (iBook) da quella "professional" (Powebook).

Come dice, giustamente, Novimio anche se uscisse un G5 ottimizzato per i portatili, possibilità molto remota allo stato attuale (è più realistico pensare in tempi brevi al 7448, o qualcosa di simile, di Freescale che mi sembrà già un bel salto in avanti, almeno per quanto riguarda consumi e produzione di calore) esso non sarebbe integrato negli iBook proprio per la distinzione delle due fascie di cui ti parlavo prima.

Qualcosa del genere accade oggi: nei PB vengono utilizzati G4 molto più performanti rispetto a quelli degli iBook, per non parlare delle schede video e delle altre componentistiche hardware.