Macbook Pro e blu ray

rock lee
 Share

Recommended Posts

Premessa...io sn un ***** di frustrato che è da sett che aspetta x comprare sto benedetto computer con la paura di fare una cappella....xò...

L unica cosa che personalmente non mi convince di questo "nuovo" bellissimo MBP è la questione blu-ray... Ora...so benissimo che per adesso magari è una semplice sega mentale...xò se consideriamo il caso di un utente che nn usa il Mac ne per lavoro ne per studio o cose simile e che quindi più di altri ha intenzione di tenersi il suo MBP stretto stretto x qualche annetto...la possibilità di poter leggere o meno i blu-ray direttamente col Mac senza l utilizzo di periferiche esterne potrebbe essere una discirminante...magari tra un anno ca. si userà solo blu-ray, che come già detto nn è solo sinonimo di alta definizione ma anche di grande comodità (50 gb su un cd)...coloro che comprano questi mbp magari si troveranno un po spiazzati xkè se nn ho capito male ora come ora nn lo possono fare... .

Qualcuno ha gia cercato pazientemente di darmi una spiegazione piu o meno tecnica, parlando della mancanza di questo HDCP, un sistema di protezione dei contenuti, atto ad impedire fenomeni di "pirateria"...

Tuttavia non ho capito se questo è un problema che sarà arginabile tra un po di tempo o no...naturalmente si intende senza cambiare computer....(??)

e se la mancanza di questo requisito(HDCP) impedirà solo la lettura dei contenuti ad alta definizione o anche la lettura del cd se utilizzato come semplice archivio...??

Questi i principali quesiti....

N.B. : Mi riferisco alla semplice lettura xkè è ovvio che x la masterizzazione ci vorrà una periferica esterna, che ci si comprerà senza problemi quando costeranno un po meno di 800$.

Ora voi cosa ne pensate..?? Avete qualche ulteriore chiarimento o previsione da aggiungere?? Pensate sia un problema rilevante ??

Grazie mille a tutti.

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No... non credo sia rilevante ora come ora...

Se veramente ti interessa il blueray non puoi fare acltro che aspettare ancora (oppure prendere un lettore esterno)...

tra l'altro non sono convinto che l'archiviazione di dati su blueray sia così essenziale...

lo dimostra il fatto che nemmeno i dual-layer sono così utilizzati...

per backup grandi ormai si usano i dischi esterni o per grossi trasferimenti c'è il wireless (o la LAN)...

per il momento è un vezzo e resta solo a te la decisione se puntare comunque su un ottimo computer come il MBP o (se prorpio devi) un pc con blueray integrato con annessi e connessi...

sono scelte di campo... altrimenti, come già detto puoi restare all'infinito alla finestra aspettando l'applestore (6 mesi-1 anno, 2 anni, chissà...)

Il punto è che la penso come te...solo che sai comè quando si estrae il bigliettone da 2 500 èuri...è sempre meglio pensare a tutto...;)

Secondo me devi pensare in maniera dinamica...

Gli apple da sempre avuto valutazioni significative nell'usato, quando il bluray fara' il suo exploit

venderai il tuo e ricorrerai al nuovo modello: possibilmente ossequiando le necessità e non i bisogni imposti dall'obsolescenza programmata per questioni di marketing.

Il turnover delle macchine è molto rapido ormai, probabilmente lo sarà sempre più.

Non altrettando rapido è il turnover delle necessità: quando tu avrai vero bisogno del bluray molti saranno felici di comprare il tuo macbookpro (specie se avrai la garanzia estesa) e te lo pagheranno pure bene, permettendoti il passaggio alla nuova tecnologia senza troppi esborsi in denaro.

Per gli ultimi 4 portatili apple che ho avuto è stato sempre così: conviene non pensare più di tanto all'orizzonte prospettico della macchina. Quando un upgrade è necessario... di necessità virtu'.

Io sono d'accordo con PowerRoss, i Bluray al momento li vedo utili unicamente per la distribuzione di film in alta definizione. Per i dati e backup ci sono i dischi fissi, che contengono molto di piu'... tra pochissimo si arrivera' al terabyte.

La questione dell'HDCP (e te lo spiego per la TERZA volta) riguarda soltanto i film. Se per te sono una cosa cosi' fondamentale, ti conviene aspettare, oppure orientarti verso un altro computer o, ancora meglio, prendere una playstation3 per guardare i bluray comodamente su un bel televisore hd-ready e non sullo schermino di un portatile.

Lo so hai avuto molta pazienza shinjixp scusami....ma dunque potrebbe leggere un cd blu-rey se utilizzato come semplice contenitore di file??

Bè cmq sia grazie siete stati molto esaurienti...a sto unto mi sa che subito dopo il WWDC...compro! grazie;)

eh infatti...cmq anche per la sola lettura dei dati e non dei film servirebbe una periferica esterna, il MBP nn li leggerà(??)...vabè...cmq ok in effetti nn è molto utile considerando i prezzi degli hd esterni che ci sono in giro e che caleranno sempre piu...x i film...ci si penserà...più che altro è un po una contraddizione...se uno vuole vedersi un film nel modo migliore possibile, già nn lo guardi sul portatile ma su un altro schermo al cinema...se no i buon vecchi dvd/divX e via andare... .

mmmmmmmmm da O'Grady..........

Apple doesn't mention Blu-Ray support with the new MacBook Pro and I was surprised when a new MacBook Pro owner wrote that Toast 8 showed the OEM Matshita UJ-857E drive as having Blu-Ray read and write support. The UJ-857 (no E) was used in some previous MacBook Pros/MacBooks and was often maligned for things like slow write speeds (4x limited) but I could find no current specs on the UJ-857E model and it's not currently listed at Original Equipment Optical Drives from Panasonic (parent of Matshita).

a new MacBook Pro owner wrote that Toast 8 showed the OEM Matshita UJ-857E drive as having Blu-Ray read and write support

non so se crederci o no... in fondo se avessero messo un masterizzatore blu-ray l'avrebbero messo nelle specifiche... amenochè non vogliano farci una sorpresa e dirlo al keynote...

cmq se davvero legge e scrive i blu-ray... meglio :D