Sign in to follow this  
raziel

È uscito Golive 9

Recommended Posts

Ragazzi quasi sotto silenzio Adobe ha rilasciato Golive 9 per processori PowerPC e Intel. Come sappiamo è stato scorporato dalle Creative suite, ma a me comunque devo dire che piace di più di Dreamweaver che mi sembra ancora troppo macromedia e ha errori di visualizzazione sulle pagine che trovo fastidiosi. Senza considerare il fatto che non mi piace per niente come disegna gli elementi tipo le tabelle sulle pagine, completamente illeggibile.

Io mi sa che fino a che sopravvive faccio l'upgrade, grazie a dio prima di buttarmi sulle Creative Suite avevo diversi pacchetti singoli tra cui Golive CS.

info qua: http://www.adobe.com/products/golive/

Io sto provandolo.

Tra na robetta e l'altra depone circa un giga di roba qua e la sul HD. Bad karma.

L'interfaccia e' peggiorata relativamente alla versione 6 con la barra di Control (come la chiamano loro) non personalizzabile e -dicono- contestuale. Peccato che quando apri una .site in quel control non ci sia nessuno strumento.

Per di piu' occupa 3 volte lo spazio di quella precedente, che comporta che su un 12' 3/4 del monitor vengono sequestrati dai vari pannelli e le pagine se le volete veedre dovete ridimensionarle al 75%.

Invadenti sono il pannello "tools" e "instruments" con icone grigine poco visibili.

Grigino anche nel colore della vista sorgente dell Html.

Ovviamente sul iMac 24 (2gig ram) e' piu' veloce che non la 6 (rosetta).

Qualche palese bug -gia' segnalato a Adobe- come il drag and drop da altra app che non viene visualizzato se non ricliccando nel campo, il puntatore che cambia funzione senza senso il find and substitute che funziona quando vuole lui e la site che aggiorna i files con ritardo.

Devono lavorarci ancora un po per avere i miei soldi.

Achtung: ovviamente la vecchia versione non legge piu' il doc .site della nuova.

X posto dal forum del Poc nella quale elenco alternative per editor WYSIWYG per il Web

Ho fatto due diligence:

-Dreamweaver (interfaccia assolutamente da reimparare) non risolve il

problema.

-Freeway scaricato e cestinato nel giro di 5minuti. Non mi apriva le

mie pagine col drag e drop sull app. Col menu>apri veniva fuori na

robba ingestibile.

-iWeb e' peggio di Freeway: non importa na cippa al pari di Rapidweaver e crea n codice pesantissimo.

Capatina nel mondo open source derivazione Mozilla:

-NVU: fa quello che voglio e gli perdono di non essere Universal

-Kompozer: derivato NVU ancora piu' bello di NVU ma non UB.

Infine leggo che NVU Kompozer dovrebbero confluire in Composer e

diventare UB.

Cosuccia divertente:

GL9 ci mette piu' tempo pur essendo UB di KompoZer a lanciare.

That's it folks: sembra che per Mac queste sono tutte le alternative e

vi garantisco che arrivare a KompoZer non era cosa da poco.

L'interfaccia di Dreamweaver è rimasta uguale a quella di Macromedia, sinceramente, visto che con la creative suite hanno cambiato prodotto, avrei preferito anche che l'interfaccia fosse più simile agli altri programmi. Sto provando a usarlo ma devo dire che rispetto alla vecchia versione di Golive la CS2 genera un codice penoso e sporco, mentre invece Golive è molto più preciso. La CS3 di Golive non ho ancora avuto modo di testarla, appena ho un attimo la guardo anche perché Golive lo uso da quando ancora era di Cyberstudio e mi piaceva già allora. Dreamweaver farà forse più cose ma non mi piace l'interfaccia che ho sempre trovato inutilizzabile.