iPhone: programmabile solo attraverso Ajax e Web 2.0

Recommended Posts

Quanto all'SDK la questione si fa controversa. Un SDK per software binari è a mio giudizio improponbile perchè Apple ancora per molto tempo non aprirà la sandbox. Signori, sarebbe demenziale mettere a rischio questo business per permettere a un Ciccio Pasticcio qualunque di scrivere un programma che squinterna la supercazzola mandando in bomba il telefono e costringendo l'help desk di At&T a inventarsi procedure complicatissime. iPhone è un dannato telefono, e tolto Java (che al momento è stata esclusa per altri motivi), non c'è in giro niente di sicuro al 100% per i telefoni.

Manca invece - è drammaticamente vero - un SD degno di questo nome per scrivere applicazioni Ajax. Ma purtroppo siffatti SDK semplicemente NON esistono neppure per le normali applicazioni web (cosa che genera in me vari spunti di riflessione), per cui Apple non poteva proporre nulla.

Ad ogni modo le web-applicazioni standard sono ogni giorno più potenti e interessanti, per cui può bastare quello che la miriade di sviluppatori ha GIA' scritto per i normali browser web. Adesso poi che c'è Safari anche il testing dovrebbe diventare più semplice.

L'unica cosa che per ora manca davvero (ma non è detto che non esca) è un emulatore di iPhone, per dare modo agli sviluppatori di avere delle preview autentiche dei loro prodotti sul telefono. Per 500 dollari si presuppone comunque che un developer anche piccolo (come la mia azienda) se lo compri in carne, fili e ossa... Speriamo solo che in Europa arrivi presto, sacripante...

• Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

secondo me con l'apertura a terzi hanno toppato... o meglio... dire che puoi fare delle fantastiche applicazioni Ajax e Mastrolindo... mi suona proprio come presa per i fondelli...

Non si parla di "applicazioni" ma di siti in javascript e niente più.

Poi... la conferma che non è supportato il Flash Player... mi lascia ancora più basito... se c'è un "Mini" OSX, e il vero Safari... perchè cavolo non c'è il Flash Player?

Non lo so... è vero che del mio simbyan aperto non me ne faccio gran che... ma debbo dire che l'utilizzo del tom-tom è abbastanza importante per me... e non ditemi che le google maps sono "equivalenti" perchè non è affatto così.

quindi in Ajax su iPhone posso fare un timer che allo scadere fa partire un brano da una playlist di iTunes e "shackerando" l'iPhone (grazie ai sensori di orientamento) far stoppare l'allarme?

Posso fare chessò... una sveglia con differenti fusi-orari che accendono il telefono dallo stand-by e fanno suonare una playlist di iTunes?

Posso fare un lettore di codice a barre che sfrutta la cam del telefono?

Posso fare un giochino tipo tetris?

Posso fare un navigatore satellitare?

Posso fare una tastiera musicale (fichissima con il multituch) che mi fa suonare qualcosa e lo registra su iTunes creando un podcast?

NO!

Però posso fate le liste delle spesa e scrivere il mio twitter... uhm... eccitante :(

quindi in Ajax su iPhone posso fare un timer che allo scadere fa partire un brano da una playlist di iTunes e "shackerando" l'iPhone (grazie ai sensori di orientamento) far stoppare l'allarme?

Posso fare chessò... una sveglia con differenti fusi-orari che accendono il telefono dallo stand-by e fanno suonare una playlist di iTunes?

Posso fare un lettore di codice a barre che sfrutta la cam del telefono?

Posso fare un giochino tipo tetris?

Posso fare un navigatore satellitare?

Posso fare una tastiera musicale (fichissima con il multituch) che mi fa suonare qualcosa e lo registra su iTunes creando un podcast?

NO!

Però posso fate le liste delle spesa e scrivere il mio twitter... uhm... eccitante :(

Lungi da me sminuire l'importanza delle cose che indichi. Però iPhone è un *telefono*, ed il suo target principale è quello. In più ti dà un iPod video completo ed un ottimo browser web, il tutto con uno schermo panoramico sfruttato al 100% causa l'assenza della tastiera. Sinceramente non è poco.

Per quanto le cose che dici te siano rilevanti, non è obbligatorio che entrino nel target di iPhone, almeno in fase iniziale. E anche in futuro, io aspetterei a vedere se davvero vale la pena che iPhone si trasformi in un palmarino.

Stupisce tuttavia l'assenza di Flash, che credevo proprio che sarebbe stato incluso. Anzi, ho motivo di ritenere che lo sarà a breve.

Chest ... io dico una cosa sola. Storicamente il DOS prima e Windows dopo non si sono imposti sul mercato perché fenomenalmente bravi in tutto (cosa impossibile) ne tanto meno perché fenomenali in un qualche ambito. Ma perché (1) erano computer che costavano poco rispetto alla concorrenza e che (2) pur con tutti i limiti del caso, potevano andar bene per giocare, battere testo, programmarci ecc. ecc.

La gente s'è inventata di tutto con quei computer per molti versi inadeguati ...

Quando esce sul mercato un prodotto per certi versi "limitati" onestamente non ce la faccio a vederlo come una cosa così fantastica .... spendi 600 euro ... sono tanti, tanti per un cellulare. Ok c'è un iPod dentro ... ma se accoppi un iPod sfuffle un cellulare buono della Nokia o anche un palmare (pur molto meno "spettacolare" nelle funzionalità) con PalmOS o Windows Mobile ... spendi meno ed hai più funzioni.

Ah ... navigare su uno schermo piccolo come quello di un telefono ... sia esso un iPaq o un iPhone ... è folle a pensarsi se non per previ periodi.

scusate ma il timeout che fa partire la canzone allo scadere perchè non si può fare? è un semplicissimo scriptino javascript. Per il resto, ajax può sfruttare anche PHP, quindi non vedo ostacoli a confrontare codici a barre con quelli presenti in un DB di un server. Con una query sul DB remoto, invocata da uno script php ciò può essere possibile. Chiaro che l'apparecchio deve essere online. Ma ripeto, correggetemi se sbaglio (voi ne sapete sicuramente molto più di me), ma script client side si possono benissimo eseguire con il normale browser integrato.

Attendo delucidazioni da voi esperti.

scusate ma il timeout che fa partire la canzone allo scadere perchè non si può fare? è un semplicissimo scriptino javascript. Per il resto, ajax può sfruttare anche PHP, quindi non vedo ostacoli a confrontare codici a barre con quelli presenti in un DB di un server. Con una query sul DB remoto, invocata da uno script php ciò può essere possibile. Chiaro che l'apparecchio deve essere online. Ma ripeto, correggetemi se sbaglio (voi ne sapete sicuramente molto più di me), ma script client side si possono benissimo eseguire con il normale browser integrato.

Attendo delucidazioni da voi esperti.

Di norma gli script client side sono limitati alla "sandbox" del browser. Difficile che con questa limitazione uno riesca a mandare un comando ad iTunes, immagino.

Anhce per il codice a barre la vedo dura, perchè di nuovo suppongo che il browser integrato non avrà accesso alle tue fotografie.

Il discorso sarebbe MOLTO diverso se la sandbox javascript dell'iphone fosse analoga a quella dei widget di mac OS X, che notoriamente riescono a fare molte più cose delle normali pagine web. In caso di similitudine con questa, sarebbe naturale che un "widget di iPhone" interagisse con la macchina fotografica o con la musica a bordo.

I widget infatti si situano "a metà" tra una pagina web (limitatissima in ciò che può fare al tuo computer, e direi giustamente dato che è sotto l'altrui controllo) e le applicazioni binarie che uno normalmente si installa e che se mal gestite ti possono andare a ravanare ogni cosa.

Ciò che io ignoro completamente è se il modello di sandbox di iPhone prevede almeno i widget.

Sembrerebbe di no, neppure attraverso prima il Mac e poi iTunes, e anche questo mi ha un po' stupito.

Insomma credo che abbiate ragione a lamentare la chiusura del dispositivo, ma è altresì prevedibile e auspicabile che ci saranno almeno delle aperture nei confronti dei widget di Macosx e di Flash.

iPaq o un iPhone ... è folle a pensarsi se non per previ periodi.

Gennaro, concordo sulle precedenti affermazioni (ma come ho scritto le ritengo solo vere per un breve periodo, dato che sono certo che a breve ci sarà un allentamento della sicurezza attraverso una sincronizzazione di iTunes "più tollerante"), però su quest'ultima non ci giurerei. In fondo il formato landscape di iPhone, associato alla sua capacità di ridimensionare le immagini, può equivalere a un computer con risoluzione orizzontale di 640 pixels, il che non è poco. Può consentire di consultare ancora parecchie pagine web.

Chest, guarda ... anche nei filmati stessi della Apple si vede che la consultazione delle pagine avviene nella pratiza zoomando la zona d'interesse. Secondo me il problema nella navigazione del genere è proprio in quest'azione e nell'impossibilità di vedere con un certo confort la pagina tutta in una volta.

Ora non voglio dire che l'iPaq che uso (anche per lavoro) sia paragonabile all'iPhone, chiaro che è molto più rozzo e se vuoi rudimentale. Ma la navigazione a "zoom" è veramente fastidiosa ... che poi io debba usare uno stiletto invece che il dito influisce poco.

L'utilità di questi oggetti, almeno per un determinato tipo di clientela sta nel poter portare appresso informazioni su contatti, note, se vuoi musica, e mail ... ormai cellulari in grado d'offrirti questo a prezzo più o meno basso e con funzionalità si meno eleganti, ma magari più complete ... se ne dovrebbe tener conto secondo me :-)

Però iPhone è un *telefono*, ed il suo target principale è quello. In più ti dà un iPod video completo ed un ottimo browser web, il tutto con uno schermo panoramico sfruttato al 100% causa l'assenza della tastiera. Sinceramente non è poco.

non è poco ma secondo la tua definizione *telefono* è persino troppo... ora ... l'iPhone va cmq confrontato con i suoi concorrenti che non sono "solo" telefoni

Per quanto le cose che dici te siano rilevanti, non è obbligatorio che entrino nel target di iPhone, almeno in fase iniziale. E anche in futuro, io aspetterei a vedere se davvero vale la pena che iPhone si trasformi in un palmarino.

magari diventasse un palmarino... per ora non lo è e si sapeva fin dall'inizio... ma ormai su qualsiasi cellulare sei in grado di installarti il giochino in java del caso.... non dico che iPhone debba diventare il palmare "alla fantastici 4" con cui controllare un acceleratore di particelle in remoto... ma la possibilità di far girare un giochino in java... e suvvia...

Stupisce tuttavia l'assenza di Flash, che credevo proprio che sarebbe stato incluso. Anzi, ho motivo di ritenere che lo sarà a breve.

spero anch'io che Flash venga incluso... questo colmerebbe almeno in parte "la chiusura"

Basterebbe a quel punto qualche API JS da implementare con Flash e già le possibilità aumenterebbero

Chest ... io dico una cosa sola. Storicamente il DOS prima e Windows dopo non si sono imposti sul mercato perché fenomenalmente bravi in tutto (cosa impossibile) ne tanto meno perché fenomenali in un qualche ambito. Ma perché (1) erano computer che costavano poco rispetto alla concorrenza e che (2) pur con tutti i limiti del caso, potevano andar bene per giocare, battere testo, programmarci ecc. ecc.

La gente s'è inventata di tutto con quei computer per molti versi inadeguati ...

DOS... non è che si fosse imposto così tanto... ai tempi del DOS di alternative ce n'erano molte altre... Windows... ha vinto molto più per il "prezzaccio" e le politiche di marketing. IMHO

Quando esce sul mercato un prodotto per certi versi "limitati" onestamente non ce la faccio a vederlo come una cosa così fantastica .... spendi 600 euro ... sono tanti, tanti per un cellulare. Ok c'è un iPod dentro ... ma se accoppi un iPod sfuffle un cellulare buono della Nokia o anche un palmare (pur molto meno "spettacolare" nelle funzionalità) con PalmOS o Windows Mobile ... spendi meno ed hai più funzioni.

600€ in se non sono "esagerati" sono tanti... ma ci può stare, nessuno ha il multitouch e così tanta memoria... in più è molto più comodo UNA device che TRE device, resta il fatto che il palmarino... risulta ampliamente "escluso" dalle periferiche che l'iPhone può andare a sostituire

Ah ... navigare su uno schermo piccolo come quello di un telefono ... sia esso un iPaq o un iPhone ... è folle a pensarsi se non per previ periodi.

mah... su questo non saprei.. io non ho ancora visto NULLA paragonabile all'ergonomicità di iPhone+Safari... poi non saprei... dovrei provarlo di persona... ma come??? :)