problema font Xpress

Christian B.
 Share

Recommended Posts

salve oggi mi è capitato questo problema! facendo un Biglietto da visita in Illustrator con il font Apple Chancery, diciamo che stampato direttamente da Illustrator nessun problema, lo stessso biglietto da visita importato in xpress 6.5 e stampato fa le bizze, cioè il font mi si stampa con dei cartteri strani o meglio certe lettere sono tali e quali altre si sballano si spostano addirittura al posto di un punto mi fa un quadrato e non riesco a capire dove sta il problema.

In che formato hai importato il file di Illustrator in Xpress? A me capita abbastanza spesso di importare in Xpress grafici fatti in Illustrator e salvati come eps senza problemi.

Succede solo col Chancery o anche con altre font? Potrebbe essere un formato di font non supportato. Ci sono dei font che Xpress gestisce male, forse gli Open Type con codifica Unicode, ora mi sfugge...

Se non riesci a trovare una soluzione, duplica il file di ILL., converti il testo in tracciati e stampalo senza problemi da Xpress.

esatto la tua soluzione finale e proprio quella che ho messo in pratica, comunque l'avevo importato in eps e mi succede solo con questo font almeno credo, per adesso con altri font non ho avuto problemi il font non è un opentype ma truetype si chiama esattamente Apple Chancery.dfont non so se questa estensione possa influire per il resto è nebbia

stendiamo un velo pietoso sui problemi che ha xpress con i font, soprattutto la 6.5...vi dice niente il fatto che la quark abbia dovuto rilasciare un'estensione [fontsilencer] perchè ad ogni stampa che facevi xpress ti diceva che il font era corrotto? al 90% non era vero ma con alcuni font buttavi il lavoro.

Xpress ha "tentato" di gestire gli OpenType ma con scarsi risultati però contavano sul fatto che almeno il 60/70 % dei lavori veniva passato in pdf altrimenti... vai a dirlo alle fotolito che ci hanno provato ad uscire direttamente o peggio a passare da Inposition. E poi ci si lamenta del monopolio Adobe! almeno loro fanno programmi da dio! provare la cs3 per credere...bye

Ma penso questo non sia necessario, è una opzione che serve con le stampanti, io la lascio sempre disattivata e i file vanno in pellicola con i loro font senza problemi...

Dimenticavo: naturalmente, le font vanno allegate!

Voglio dire, quella di inserire i font in Illustrator da quello che ne so io non è una opzione adatta per la fotounità ma serve per le stampanti a bassa risoluzione.