files .pkg


Recommended Posts

ciao a tutt*

ho una domanda che probabilmente è idiota, ma la faccio comunque perchè non sono riuscito a trovare risposta:

i vari files con estensione pkg, una volta utilizzati per le varie installazioni (ad es. MacOSXUpdCombo10.4.9PPC.pkg oppure iTunes.pkg) possono essere buttati per guadagnare spazio?

grazie mille anticipato per le risposte

w.

Link to comment
Share on other sites

l'aiuto di onyx, che sto leggendo, smentisce le nostre convinzioni: non bisognerebbe buttare quei file!

"Verifica e ripara i Permessi

Mac OS X incorpora un sottosistema basato su un sistema operativo in stile UNIX che utilizza i privilegi nel file system. A ogni documento e cartella sul disco rigido è associato un insieme di privilegi che definisce gli utenti autorizzati a leggere, scrivere su o eseguire il documento o la cartella.

Molte delle applicazioni che installi in Mac OS X provengono da files package (files .pkg ). Ogni volta che si installa qualcosa da un package, un file "Bill of Materials" (file .bom) viene immagazzinato nel file della ricevuta del package, che si trova /Library/Receipts/ . Se guardi per esempio nella cartella Receipts, dovresti vedere tutti i files che finiscono con .pkg, inclusi quelli creati quando Mac OS X è stato installato (per esempio, BaseSystem.pkg). Non preoccuparti, questi files non occupano molto spazio su discoe non dovresti buttarli nel cestino. Ognuno di quei file .bom contiene un elenco dei file installati da quel package, e i permessi per ogni file.

Quando usi OnyX per verificare o riparare i permessi disco, esso riguarda ognuno di questi file .bom files situati in /Library/Receipts/ e paragona questi elenchi con i permessi attuali di ogni file. Se i permessi sono diversi, OnyX corregge le differenze. Se tu cancelli i files da /Library/Receipts/, i files installati da quei packages non potranno essere verificati o riparati, ecco perchè non dovresti mai cancellare niente da /Library/Receipts/ ."

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share