Sign in to follow this  
Fratitto

Domandine da principiante

Recommended Posts

Stavo curiosando nei meandri del mio Imac 20" intel ed ero nella utility disco quando vedo l'opzione "Cancella spazio libero", allora titubante ccilo e mi appare un altra schermata con varie opzioni. da quanto ho capito posso cancellare definitivamente i files che ho cestinato ma non so come procedere, non vorrei cancellare tutto....

Comincio ad avere un po di problemi di spazio, da 201 gb ora ho 88 gb liberi e vorrei fare un po di pulizia. So che per il mac non c'è bisogno della deframmentazione, ho letto molti 3d a riguardo, però vorrei trovare un modo per fare una bella pulizia... sempre se ce ne sia bisogno.

Ho anche letto che il mac fa una sorta di pulizia la notte se "journaled"...il che significa che lo devo tenere acceso una notte intera senza fare nulla? Ho capito bene? Mac vede e provvede??

Grazie!

Dimenticavo, esiste qualche programmino freeware che mi permatta di fare la deframmentazione? So che il mac la fa in automatico (o qualcosa del genere per i file non superiori a 20mb...). Ho scaricato Drive Genius ma è a pagamento.....

Non ho intenzione di fare una deframmentazione, anche perchè so che non è mai sicura al 100%, è solo una curiosità, im tengo pronto per il futuro.......

Grazie!

Quella dello spazio libero non m'e' mai saltata all'occhio.

Non ti serve deframmentare.

Utilities che fanno pulizia al pari del OS di notte ce ne sono diversi.

Io uso Yasu (che ho persino pagato)

Con 80gig di spazio non dovresti avere problemi di rallentamento.

Hai provato ad eliminare roba che hai in eccesso? Tipo doppioni di foto, musica filmati ecc?

So che col tempo sul HD si accumla un sacco di rumenta.

Ci sono utilities che verificano doppioni et al.

Io preferisco fare a manina.

Ultima cosa: Fai back up!

Io nn voglio essere sempre il bastian contrario... però io ho deframmentato (file + disco) con TechTool Pro 4.5.2 e il sistema, oltre a caricarsi + velocemente, è molto + responsivo (è così che si dice? sono così abituato a usarli solo in inglese certi termini che nn so neppure quale sia l'equivalente italiano XD)

L'opzione "cancella spazio libero" non dovrebbe liberare ulteriore spazio sull'hd. Serve invece ad azzerare i settori vuoti del disco, ossia a distruggere tutte le tracce dei file che hai già cancellato.