Sign in to follow this  
TheV

connettere al mio mac nella rete fastweb da parigi

Recommended Posts

Ciao,

sono a parigi e vorrei collegarmi con il mio powerbook al imac che ho a roma, vorrei scambiare documenti ed accedere al controllo del computer a roma da parigi.

come faccio???

che programma mi serve? come configuro?

in francia sono connesso con free.fr e a roma con fastweb.

powerbook osx 10.3

imac OSX 10.1

Grazie mille

P.S.

ho anche un pc a roma mi posso connettere anche a questo :confused:

Se sono dentro fastweb, è assai difficile: fastweb chiude l'accesso dall'esterno. Se riesci a far iniziare la connessione dal computer che hai dietro fastweb, ok, altrimenti non puoi. Il problema è che avresti dovuto pensarci prima, ormai penso ci sia poco da fare.

come posso configurare il computer a roma, vado tra qualche giorno e posso sistemarlo, esiste qualche software gli posso installare che mi richiama? o altre idee di soluzione?

TheV

beh i software che puoi utilizzare sono diversi...gratuito VNC, a pagamento TimbuktuPro di Netopia oppure Apple Remote Desktop, in tutti i casi hai il controllo completo della macchina, ovviamente con un po' di attenzione alla sicurezza....una volta risolto il problema dell'IP pubblico con FW hai la macchina a disposizone (ah...senza installare nulla di nuovo puoi sembre avviare telnet oppure l'ssh server per ò hai solo un'interfaccia a linea di comando)....

ho appena ricevuto queste idee:

il programma da usare è ssh,

***poi serve uno script che, in base a dati a cui può accedere il computer dentro fastweb, possa aprire una connessione verso un computer al di fuori

***qualcosa del tipo:

***lo script tiene sotto controllo una casella di posta apposita, alla quale tu mandi, quando vuoi, una mail con l'indirizzo IP e la porta a cui vuoi far connettere il computer dentro

***lo script controlla la posta periodicamente, legge la mail e apre una connessione verso l'IP/ porta indicato

***così tutto dovrebbe andare

***la connessione è aperta dall'interno di Fastweb

---

lo script puoi fare così: con fetchmail puoi scaricare la posta in automatico, senza programmi di posta appositi (ovvio: devi crearti un indirizzo di posta ad-hoc)

***poi passi l'output a perl o a qualche altro linguaggio che conosci e filtri l'indirizzo IP

***l'indirizzo ip filtrato lo passi a ssh.

questo é un ottimo punto di partenza,

terrò aggiornata qualunque evoluzione successo o insuccesso, chi ha altre proposizioni o script sono benvenute

Ciao

TheV

beh i software che puoi utilizzare sono diversi...gratuito VNC, a pagamento TimbuktuPro di Netopia oppure Apple Remote Desktop, in tutti i casi hai il controllo completo della macchina, ovviamente con un po' di attenzione alla sicurezza....una volta risolto il problema dell'IP pubblico con FW hai la macchina a disposizone (ah...senza installare nulla di nuovo puoi sembre avviare telnet oppure l'ssh server per ò hai solo un'interfaccia a linea di comando)....

grazie Max

il problema è piuttosto su come accedere o trovare il computer connesso tramite fastweb con indirizzo IP privato, 20 ore di IP pubblico non sono molte, e pagare per IP pubblico con fastweb costa un put..naio :)

Uso abitualmente timbuktu control (controllo dello schermo, tastiera mouse) con gli USa senza problemi su connessione fastweb dalla mia parte e a banda larga dall'altra. Va benissimo. Con Tibuktu puoi fare a meno del numero IP del destinatario che puo' essere sostituito dal suo indirizzo di posta (purche' inserito nei settaggi di Tinbuktu di destinazione). Anzi a questo punto mi chiedo se questo non possa risolvere il problema dell'IP interno; ma non ho mai provato

M

Ho trovato questi link e sembra che Timbuktu può risolvere il problema di connettersi ad un computer su rete fastweb con IP privato da un computer su qualunque altra rete, non mi é molto chiaro al 100%, perché non capisco bene le specifiche tecniche. :confused: :confused:

qualcuno può dargli un occhiata a questi link e farmi sapere se timbuktu é il programma che riesce riesce a realizzare i miei sogni e farmi dormire tranquillo?!?!?! :D :D

questi sono i due link che ho trovato i più appropiati:

http://www.netopia.com/support/technotes/software/tb2mac/TPM_076.html

http://www.netopia.com/support/howtodocs/mac/dynamicrouter.html

xxx

TheV

Sign in to follow this