Sign in to follow this  
barbaro13

Commercializzazione iPhone mercato europeo

Recommended Posts

Il problema è che il cliente "ricaricabile" non è il tipo di cliente che serve alla Apple per poter avere i favori dei gestori telefonici necessari per poter lanciare in modo concorrenziale un prodotto come l'iPhone in un mercato sovrasaturo a dir poco.

giusto... ma non dimentichiamoci che la Apple i sordi li fa con l'hardware... più vende meglio è! è quindi tra due fuochi... Non penso che gliene freghi quanto navighi l'utente, basta che compri!

giusto... ma non dimentichiamoci che la Apple i sordi li fa con l'hardware... più vende meglio è! è quindi tra due fuochi... Non penso che gliene freghi quanto navighi l'utente, basta che compri!

Vediamo se mi spiego meglio: per venderlo ad un prezzo accettabile, altrimenti la gente guarda a Nokia od altro, la Apple deve avere l'appoggio del gestore di fonia che si accolla una certa parte dell'onere di commercializzazione, in cambio, dato che i soldini li vuole fare anche lui, il gestore pretende che il telefono sia venduto a contratto che genera molti più utili del prepagato ed ha una diversa dinamica di costi e tariffe sul traffico generato dall'utente.

Vediamo se mi spiego meglio: per venderlo ad un prezzo accettabile, altrimenti la gente guarda a Nokia od altro, la Apple deve avere l'appoggio del gestore di fonia che si accolla una certa parte dell'onere di commercializzazione, in cambio, dato che i soldini li vuole fare anche lui, il gestore pretende che il telefono sia venduto a contratto che genera molti più utili del prepagato ed ha una diversa dinamica di costi e tariffe sul traffico generato dall'utente.

mah... avevo letto qualcosa sul costo effettivo dell'Iphone, non mi sembrava qualcosa di folle. Non mi sembra neanche che At&T si accolli parte della spesa...Ma come già detto il mercato americano è un altra cosa rispetto a quello europeo, vedremo!

Ragazzi non diciamo cavolate, l'iPhone in abbonamento e solo ad un provider conviene solo a loro.

Ma mi spiegate che tipo di "servizi" ti può offrire un provider, che già non puoi reperire in rete? Si può tranquillamente appoggiare al tipo di abbonamento o servizio della sim card che si possiede già.

Lo compri, ci metti la tua sim, di quasiasi tipo, ( quelli compatibili) e telefoni, o navighi con il wifi magari dal router di casa, senza stare dietro un pc o portatile.

Da notizia rilanciata poco fa su Macitynet,

http://www.macitynet.it/macity/aA28547/index.shtml

pare che le cose nel vecchio continente per iPhone si stiano complicando!! Gli operatori non riescono a trovare un accordo con Apple per la commercializzazione del telefono e, se la notizia si dimostrerà veritiera, iPhone verà venduto direttamente da Apple attraverso i suoi canali retail.

la struttura retail diretta conta sul negozio di roma e quelli inglesi

ma quella indiretta ne ha tantissimi, come sono tanti i premium reseller e gli autorizzati.

Il problema potrebbe essere solo il call center.

beh, quello potrebbe darlo in gestione a terzi come gia fanno altri operatori telefonici.

per il resto però non so come funzioni la creazione di un gestore virtuale... a livello di licenze soprattutto.

Comunque, facendo riferimento al mercato italiano della telefonia mobile, se Apple non dovesse trovare un operatore partner per iPhone, non ci vedo tutto questo male. Ci sono delle offerte di abbonamenti all inclusive che permetterebbero di sfruttare tutte le potenzialità di iPhone... Secondo il mio modesto parere gli operatori mobili europei si stanno dando la zappa sui piedi: iPhone sarà, molto probabilmente, il terminale più desiderato del prossimo autunno, guardando a quanto sta accadendo negli USA, con il risultato di spostare parecchi clienti verso chi riuscisse a proporre un pacchetto, iPhone + abbonamento, allettante!!

Sapete un grande dubbio che ho sempre avuto era proprio sui nostri operatori che come sappiamo sono degli aguzzini che vogliono avere il controllo su tutto. Mi sono sempre chiesto come Apple avrebbe fatto a obbligare detti operatori alle sue regole.

Quindi ritengo possibile che alla fine ce lo vendano senza operatore, quanto all'operatore virtuale anche se affascinante dubito che sia possibile, comunque si vedrà come al solito si parla per ipotesi di questo telefono.

Mi piacerebbe sapere il prezzo dell'iphone nudo e crudo senza abbonamenti vari... Salirà o crescerà?

Si fa dura MOOOOOLTO dura in Europa per l'iphone...

Prevedo un flop clamoroso... è stato troppo pensato per il mercato USA...