Rumore hard disk

vinny7
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posseggo un MacBook Pro c2duo, 2,33 hd da 160...l'hd ogni volta che apro qualche applicazione fa un pò di rumore (il rumore meccanico che si sente anche sul fisso, simile a delle grattate o, per far capire, sembra quasi il rumore di qualcosa che viene immessa nell'olio bollente, il rumore di una cosa che frigge...naturalmente è solo per far capire)!

abituato ai pc fissi (è il mio primo Mac e il mio primo portatile) inizialmente non ho dato peso a questo rumore che mi sembrava e che ho reputato normale; l'altro giorno però ho utilizzato un macbook di un mio amico (core2duo, 1,83 (mi sembra), hd da 200gb, 2 g di memoria) e non ho sentito assolutamente neanche un rumorino ma neanche per sbaglio...

volevo sapere se il rumore che sento sul mio è normale o se anche il mio dovrebbe essere una tomba come quello del mio amico (va notato che i due mac sono cmq differenti, anche se non penso che questo possa incidere sulla rumorosità del disco)

in caso ci fosse questa anomalia che dovrei fare? il mio è ancora in garanzia

ciao e grazie anticipatamente

ti tranquillizzo, anche il mio macbookpro core 2 duo da 2,33 ghz hard disk da 100 giga a 7200 giri lo trovo alquanto rumoroso, almeno rispetto al precedente macbookpro da 2,16 ghz core duo, sempre con hard disk da 100 giga a 7200 giri. il fatto è dovuto all'hardware diverso, in questa macchina nuova è un hitachi (dicono anche leggermente più performante del seagate) e sul vecchio macbookpro un seagate momentus, per carità non è un rumore o una differenza esagerata, ma comunque si sente. quindi dormi sogni tranquilli, è una cosa più che normale, visto che gli hardware degli hard disk non sono sempre uguali in tutte le macchine, anche dello stesso modello.

ho un mbp come il tuo ma con disco da 120Gb.

confermo mutismo dell'hd.

come ti hanno già fatto notare l'hardware utilizzato è diverso. io monto un hitachi.

per esperienza ho sempre trovato portatili apple che differivano anche notevolmente per questa caratteristica.

se proprio ci tieni puoi fare 2 cose:

1) verificare dal system profiler quale hard disk monti

2) far verificare da qualcuno se il rumore è imputabile ad una morte in avvicinamento (dubito però)

• 2 weeks later...

Ciao vinny7 ho appena fatto sostituituire l'hard-disk del mio MacBook Pro 15 da 120gb con uno da 250gb per portarmi tutto sempre con me :D

Quando ho cominciato ad usarlo ho scoperto che l'hard-disk in questione rumoreggiava come un classico HD da PC :mad:

Sono un po' infelice perche' son passato a MAC principalmente per la silenziosita oltre che alla facilita' ecc..

L'HD da 250gb e' un SAMSUNG 5400 rpm mentre quello vecchio e' un Fujitsu sempre 5400 rpm

Qualcuno conosce delle applicazioni per modificare la rumorosita' del SAMSUNG come succede per i MAXTOR ? (infatti per questi esiste un programmino sviluppato da loro per rendere l'HD piu' silenzioso ovviamente sacrificando le performance)

Grazie.

MBP 2.2 SR con disco stock, in macos è inudibile, quando booto con winxp all'apertura delle applicazioni si sente, sebbene lieve.

Dipende comunque dall'HD, i rumore della testina è una cosa normalissima, l'importante è che non faccia rumori strani.

• 1 year later...