AIUTO SUL TESTO sopra un'immagine di sfondo

Recommended Posts

Vi prego di aiutarmi, devo assolutamente consegnare il file in tipografia, ma in fase di stampa ho questo problema:

ho un pieghevole a tre facciate, su una delle facciate in un angolo in alto a destra ho un'immagine grafiche al 50% di trasparenza che fa' da sfondo. Su questo sfondo c'e' del testo, in fase di stampa questo testo che sta' sullo sfondo viene stampato come se fosse in grassetto, in pratica solo sulle parti di testo dove sotto c'e' lo sfondo il testo viene stampato come se fosse in bold "penso sia un'abbondanza generata da indesign sul testo sopra uno sfondo" il resto del testo e' perfetto.

VI E' MAI CAPITATO?

Come si puo' risolvere il grave problema.?

Vi prego di aiutarmi sono in crisi.

L'unica cosa che in parte mi ha risolto il problema e stata questa: ho impostato il transparency blend space su rgb. Il punto e' che si mi corregge il testo piu' scuro sulle immagini trasparenti, ma non e' corretto impostarlo su rgb, dovrebbe stare su CMYK.

Consigli?

ho avuto lo stesso problema: da me risultava estremamente evidente perchè la parte del testo che era sull'immagine veniva in grassetto e l'altra no.

Dopo inteerminabili diiscussioni coon la tipografia, ho inviato lo stesso file ad un altro tipografo che non ha avuto alcun problema: è un problema di opzioni di settaggio del loro rip e tu non puoi fare nulla

Brava annamarta, è proprio quello che mi è venuto in mente ripensando appunto ai casini con xpress. Nel loro rip è settata un'abbondanza positiva troppo alta invece di lasciare quella di default, evidentemente hanno avuto problemi di registro in stampa. la soluzione potrebbe essere di fare un pdf e dire di ignorare le impostazioni del rip alla tipografia ma la vedo dura, di solito non accettano imposizioni da esterni, fanno sempre a modo loro anche se sbagliato.

La tipografia esclude che possa dipendere dal rip, sono convinti che sia un problema di INDESIGN. L'unica soluzione che ho attuato e' stata quella di generare un pdf per poi convertirlo in un TIFF ad alta risoluzione. In questo modo chiaramente non c'e' problema di sovrabbondanza di testo.

Certo che ci sara' a parte il rip una soluzione. Spero qualcuno possa aiutarmi perche e' un vero problema.

Oltre tutto e possibile vedere la sovrabbondanza di testo direttamente da indesign. Basta fare una separazione di colori.

Chi trova la soluzione?

La tipografia esclude che possa dipendere dal rip, sono convinti che sia un problema di INDESIGN. L'unica soluzione che ho attuato e' stata quella di generare un pdf per poi convertirlo in un TIFF ad alta risoluzione. In questo modo chiaramente non c'e' problema di sovrabbondanza di testo. Certo che ci sara' a parte il rip una soluzione. Spero qualcuno possa aiutarmi perche e' un vero problema. Oltre tutto e possibile vedere la sovrabbondanza di testo direttamente da indesign. Basta fare una separazione di colori.

Chi trova la soluzione?

No il problema è un settaggio nel rip! Possono dire quello che vogliono ma è così; non lo dico per partito preso ma perchè -ripeto- ho fatto la prova con due diversi stampatori: lo stesso pdf uno lo ha stampato l'impaginato con il problema che tu descrivi mentre l'altro è venuto perfetto.

Stampati in mano sono tornata dal primo tipografo e a quel punto lui ha convocato i tecnici: morale rip vecchio e settaggi suoi sbagliati (non chiedermi quali)