Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho provato a codificare la stessa traccia con un PC e con un MAC (PC P4 2.2 GHz 512 RAM win 2k SP3, MAC G4 733 512 RAM Mac OS X.2.3).

Sul mac ho usato quickTime con l'esporter di Dvd studio Pro, mentre sul PC Tmpeg. Quello che ho notato è che il Mac è decisamente più veloce quasi la metà del tempo rispetto al Pc ma dopo aver masterizzato le due tracce su un dvd-r e viste su un dvd player si vede distintamente la maggiore qualità della traccia compressa dal pc, l'altra presenta delle strane "scalettature" verticali come se avesse usato solo metà delle colonne...

Ovviamente le impostazioni e il bitrate erano identici in tutti i due casi...Posted Image

Vediamo se ho capito :

io ho un filmato sulla mia videocamer MINIDV

lo trasferisco su pc Con Pinnacle Studio 8 e resta in formato DV diviso in scene.

Lo Manipolo un po mettendo qualche transizione

e poi dico apinnacle di fare il burning.

E li casca l'asino Per fare un filmato di 2 minuti ne impiega per lo meno 5 di encoding e caxxi vari.

In questi giorni sono andato in un apple sore qui in San Francisco e ho provato a fare la stessa cosa con un filmatino creato sempre con una telecamere minidv di circa 2 minuti.

Ho lanciato la procedura per fare il burning e in 2 minui esatti avevo gia le directory Audio_ts e video_ts.

Da cui mi chiedo... 1 ora di filmato=1ora di encoding? Sarebbe troppo bello, alpunto che se qualcuno conferma domani mi compro il Mac.

Ciao e grazie.

allora corri a comrparti un Mac!

su un g4 dual 867 (e 1,25 gb di ram) l'encoding col codec di DVD studio pro è leggermente sotto il real time (1h di film = 1h di encoding), il risultato finale (non ho riferimenti con la concorrenza) è a mio avviso ottimo ...

intanto ce ne vogliono al max 2500 (2200 il mac+la ram, anche se non sono 1,25 gb ma 768 mb non credo influisca molto ...) ... poi se tu pensavi che i risultati che hai visto si potessero ottenere su un emac, ahimè ti devo deludere ...

Io posso darvi qualche info: sotto pc con un P4 2000 si riesce a comprimere in tempo reale da dvd (file su disco rigido) a divx in tempo reale (anche l'audio contemporaneamente, in mp3).

So però che comprimere in mpeg2 è più semplice, ma molto dipende dal codec.

massimo, è possibile, solo aspettati risultati molto inferiori ... non è solo una questione di clock e dual cpu, i PM hanno anche una architettura di sistema molto più sofisticata ... tecnicamente, l'unico vincolo alla compressione mpeg2 è il g4, visto che il codec fornito da Apple necessita del set di istruzioni Altivec, assente nel g3. io fossi in te punterei su un power mac usato, penso che potresti ottenere buone prestazioni già coi modelli 867/933/800Dual ... sulla ram, essendo il processo praticamente solo di CPU credo influisca poco ... in ogni caso, melius abundare ...

olaf, la compressione dvd --> divx è un altro discorso, molto dipende da dimensioni, bitrate, keyframe ... da quel che ne so io, su un PIII 800 e spicci per fare BENE un divx ci vuole una notte di compressione. e cmq credo che col divx le parti si invertano, non fosse per il fatto che è nato per PC e lo sviluppo del codec per uinsozz è molto più avanti di quello per mac o linux.

Guest
This topic is now closed to further replies.