Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

[Olaugh mode ON]

Già, è davvero incredibile che la gente continui ad attaccarsi ad un thread vecchio, e con un titolo sciocco come "AIUUUTTTTTOOOOO", invece di aprire un thread nuovo e rendere l'argomento più comprensibile. O___o

[Olaugh mode OFF]

Guest

Buon giuorno gente del forum io vorrei capire cosa non va... Vado al dunque o quasi..

Ho un Quicksilve800 con disco diviso per os9 e osX (jaguar ultimo agg..) e con (con9 sotto ilcofano)

Vorrei capire perchè a quanto pare mac Os X non vede la mia videocamera mentre oS 9 la vede benissimo..

Ho una Samsung VP-D55 che volevo collegare tramite firewire al mac con Sitem X e importare in iMovie... ma niente da fare.. allora spulcio il sito apple e noto con piacere Posted Image che la cam non è supportata.. allora penso vabbè ma pecchè? decido di ripiegare su un programmo scaricato che si chiama DTV pro mi pare.. cmq niente da fare nemmeno se avvio il mac convideocamera accesa.. ne su iMovie ne sull'altro ..PERCHè?

eppure ho scaricato la versione per os9 e la videocamera sullo stesso computer ma con sistema diverso la vede benissimo, poi ho istallato premiere 6 che la vede ancora meglio...

Ho il sentore che non sia semplicemente iMovie a non vedere la videcamera sotto X ma che sia lo stesso X a non vederla..

Possibile? la butto così.. dove stà l'evoluzione? c'è qualcosa da aggiornare in X (tra l'altro ho gia fatto tutti gli agg che consiglia apple in pannello agg. automatico

come faccio a capire se è il sistema anche se suppongo di si perchè le medesime applicazioni sotto i due sistemi si comportano diversamente..

Os 9 addirittura la vede sotto un programma di videochat quindi posso usare sia la webcam che la videocamere....

nessuno si è mai scontrato con nu problema tipo?

cmq grazie Guaglu' Posted Image

Final Cut nelle versione 3 ha aggiunto due nuovi strumenti per i titoli Title 3D e Title Crawl della Boris Calligraphy.

Per fare i titoli di coda in roll usa Title Crawl (anche se il nome può far pensare che generi titoli solo in orizzontale) che trovi in basso a destra della finestra Viewer nel menù del bottone "A". Title Crawl si apre con un'interfaccia grafica che ti permette di fare un sacco di cose.

Per prima cosa seleziona il Tab Page (graficamente è rappresentato con un insieme di linee ed è il simbolo "Allinea Distribuito" dei programmi di scrittura tipo Word, è quello sotto il Tab Text). Il menù Page serve a stabilire: 1° se il testo deve avere dei margini quindi raggiunto il margine destro automaticamente il testo va a capo aggiungendo una nuova linea e così via ed è il caso di titoli in ROLL (movimento dal basso verso l'alto come nei titoli di coda del films). Allora TEXT WRAP = WRAP.

2° se il testo sarà tutto su una linea unica ed il caso di titoli in CRAWL (movimento da destra a sinistra come nella maggior parte dei titoli di coda della trasmissioni TV). Allora TEXT WRAP = NO WRAP. Volendo con l'opzione NO WRAP si possono fare CRAWL con + linee di testo che entrano insieme: 1 linea RIPRESE e la 2 linea NOME COGNOME, ma torniamo al ROLL di Silvia.

Impostando TEXT WRAP = WRAP di compare PAGE WIDTH con un valore numerico e uno slider. PAGE WIDTH stabilisce la larghezza orizzontale della tua area di lavoro in PIXEL. Se il tuo progetto è DV PAL 720/576, il valore 720 stabilisce che l’area visibile orizzontale del tuo video sarà di 720 pixel quindi devi impostare PAGE WIDTH con valore minore di 720 altrimenti rischi che una parte dei titoli non si veda. Ti consiglio di usare 512. Per i margini lascia i valori di default. Poi dopo aver fatto tutto quello che serve negli altri Tab Menù clicca APPLY. Ora nella finestra VIEWER ti trovi il tuo testo che avrà una durata di qualche secondo (dipende dall’impostazione delle preferenze del progetto alla voce STILL/FREEZE DURATION) e la durata di questa clip titoli stabilisce la velocità del ROLL. Esempio con testo molto lungo e la durata della clip a 12secondi la velocità di scorrimento sarà altissima (i titoli non si riusciranno a leggere, il movimento non sarà fluido e la mamma non vedrà il nome del suo figliolo nei titoli di coda). Devi quindi trovare la giusta combinazione aumentando o diminuendo la durata della clip titoli. Ora se selezioni il Tab CONTROLS, nella finestra Viewer, appaiono una sfilza di parametri.

TEXT ENTRY & STYLE: se clicchi nello spazio a destra sull’icona TITLE CRAWL riapri l’interfaccia grafica per l’immissione e la modifica del testo e dei suoi attributi grafici.

1:2:1 DEFLICKER: se lo abiliti QUESTO DOVREBBE TOGLIERE IL PROBLEMA DELLO SFARFALLIO DEI TUOI TITOLI in combinazione con un durata adeguata della clip.

ANIMATION STYLE: ci sono 3 opzioni NONE/CRAWL/ROLL e chiaramente hai già capito quale scegliere.

Per gli altri parametri provali per vedere l’effetto e la loro utilità x le situazioni che devi risolvere o creare.

Ci sarebbero anche altri modi più o meno facili (titoli di coda in roll o crawl con nomi e foto) ma mi fermo perché non sono bravo ne a scrivere ne a spiegare. Ciao, spero in ogni caso sia servito a te e ad altri.

P.S. Mi dispiace per il ritardo di questo post, ma ieri, venerdì 17, il computer dove lavoro alle 18 è impazzito. Stavo lavorando su una trasmissione di 1 ora che va in onda il sabato e, al momento di mettere tutto su nastro Betacam, dalla stazione di edit la traccia video dopo 3 o 6 secondi diventava nera, rimanevano l’audio e il logo della trasmissione su nero. Momenti DURI MOLTO DURI.

ciao Luciano

faccio proprio come dici tu ed infatti nell'esportazione, imovie, mi inserisce delle dissolvenze audio che non ho chiesto.

Proverò a fare come dici, anke se molti mi consigliano di aspettare imovie3.....

ti farò sapere come andrà provando il tuo metodo

grazie a presto

Guest

Buona sera a tutti, sono un nuovo utente del forum.

Come molti di voi ho un grande problema con premiere 6.5. Possiedo un G4 DUAL a 1Ghz 1.75 GB di ram (insomma, non manca niente...) sto cercando, se esiste,una scheda video per il montaggio con premiere ma per ora non ho trovato nulla. Ci sarebbe una scheda che farebbe al caso mio, la Cinewewe che con mac os 10.2.1 funziona a meraviglia, l'unico problema che quest'ultima funziona con final cut. C'è qualcuno che conosca un'alternativa valida a questa scheda (ovviamente funzionante con premiere6.5 e MAC OS X). Vi ringrazio anticipatamente e buona serata

Guest

Per Gianlu

Oggi pomeriggio ho trovato un sito che parlava proprio di ricavare un DVD dal premiere il problema è che ho visitato talmente tanti siti che non riesco a ricordarmi quello che fa al caso tuo, cmq cerca perchè risolverai sicuramente il tuo problema

Ciao a tutti,

comincio soltanto ora ad interessarmi di video al computer e ho bisogno di aiuto, ho un eMac 800 mac osX 10.2. Sto tentando di creare VideoCD da DVD. Andrea se hai tradotto quella guida mi piacerebbe poterla consultare

Guest

<font color="aa00aa">[Olaugh mode ON]

Già, è davvero incredibile che la gente continui ad attaccarsi ad un thread vecchio, e con un titolo sciocco come "AIUUUTTTTTOOOOO", invece di aprire un thread nuovo e rendere l'argomento più comprensibile. O___o

[Olaugh mode OFF]</font>

Dannato.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this