Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Prova, se già non l’hai fatto, a buttar via il documento delle preferenze di iMovie.

Cartella sistema>Preferenze>Pref. iMovie.

Cestinalo tranquillamente. Quando iMovie riparte (se riparte…) ne crea uno nuovo.

Ciao a tutti,

vorrei fare una domanda semplice semplice... è possibile creare file DVD, VCD, SVCD senza possedere Toast 5? Ho fatto diverse prove con iMovie 2 e non riesco a fare niente. Mi sono scaricato (leggendo i vostri messaggi sul forum) i seguenti programmi: DivX Doctor II, DivX Video 5.0, DVision 1.2.4, Easy divX, ffmpeg 0.0.6 con mplayer mpeg2enc mplex e mencoder, mpeg2decX 0.17 e infine VCD builder. Per quello che ho capito dovrei riuscire a trasformare un DVD in DivX e forse in VCD, ma come faccio trasformare un DV (filmato scaricato dalla videocamera) ed elaborato con iMovie 2 in un formato leggibile da un lettore DVD?

Sono un poco disperato... AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti,

vorrei fare una domanda semplice semplice... è possibile creare file DVD, VCD, SVCD senza possedere Toast 5? Ho fatto diverse prove con iMovie 2 e non riesco a fare niente. Mi sono scaricato (leggendo i vostri messaggi sul forum) i seguenti programmi: DivX Doctor II, DivX Video 5.0, DVision 1.2.4, Easy divX, ffmpeg 0.0.6 con mplayer mpeg2enc mplex e mencoder, mpeg2decX 0.17 e infine VCD builder. Per quello che ho capito dovrei riuscire a trasformare un DVD in DivX e forse in VCD, ma come faccio trasformare un DV (filmato scaricato dalla videocamera) ed elaborato con iMovie 2 in un formato leggibile da un lettore DVD?

Ciao a tutti,

x EMANUELE

mmm..... in merito a come e quali software usare per creare VCD/SVCD ecc ti consiglio i seguenti siti:

http://www.vcdhelp.com/

http://www.doom9.it/

http://www.macitynet.it/macprof/aA12084/index.shtml

Per convertire fiel da DV credo, ma bada ho detto credo che con ffmpeg o mcoder dovresti riuscire....

Non ne sono certo, perché nn posseggo tale attrezzatura

Ciao

Ciao,

ho da poco comprato una bellissima dv-cam della Sony mod. trv40....avendo esaurito lo spazio per importare video sul mio mac, ho acquistato un Hd esterno della Lacie120gb con porta firewire.

Quindi ho collegato la mia videocamera alla porta firewire dell' hardisk esterno Lacie per importare i video ......clicco importa e funziona regolarmente per un pò di tempo, mi divide i clip normalmente....ma poi succede che si blocca l' importazione del video così a casaccio!!ho provato a collegare la videocam direttamente al mac e non all' hardisk esterno e l' importazione non si blocca!!!

Quindi come posso fare?? dato che comunque di spazio sull' hardisk non ne ho +...e sull' hardisk esterno ne ho tantissimo...problema di incompatibilità tra Lacie e videocamera Sony??Help me please!!!

Ciao ciao

Beppe

Final Cut nelle versione 3 ha aggiunto due nuovi strumenti per i titoli Title 3D e Title Crawl della Boris Calligraphy.

Per fare i titoli di coda in roll usa Title Crawl (anche se il nome può far pensare che generi titoli solo in orizzontale) che trovi in basso a destra della finestra Viewer nel menù del bottone "A". Title Crawl si apre con un'interfaccia grafica che ti permette di fare un sacco di cose.

Per prima cosa seleziona il Tab Page (graficamente è rappresentato con un insieme di linee ed è il simbolo "Allinea Distribuito" dei programmi di scrittura tipo Word, è quello sotto il Tab Text). Il menù Page serve a stabilire: 1° se il testo deve avere dei margini quindi raggiunto il margine destro automaticamente il testo va a capo aggiungendo una nuova linea e così via ed è il caso di titoli in ROLL (movimento dal basso verso l'alto come nei titoli di coda del films). Allora TEXT WRAP = WRAP.

2° se il testo sarà tutto su una linea unica ed il caso di titoli in CRAWL (movimento da destra a sinistra come nella maggior parte dei titoli di coda della trasmissioni TV). Allora TEXT WRAP = NO WRAP. Volendo con l'opzione NO WRAP si possono fare CRAWL con + linee di testo che entrano insieme: 1 linea RIPRESE e la 2 linea NOME COGNOME, ma torniamo al ROLL di Silvia.

Impostando TEXT WRAP = WRAP di compare PAGE WIDTH con un valore numerico e uno slider. PAGE WIDTH stabilisce la larghezza orizzontale della tua area di lavoro in PIXEL. Se il tuo progetto è DV PAL 720/576, il valore 720 stabilisce che l’area visibile orizzontale del tuo video sarà di 720 pixel quindi devi impostare PAGE WIDTH con valore minore di 720 altrimenti rischi che una parte dei titoli non si veda. Ti consiglio di usare 512. Per i margini lascia i valori di default. Poi dopo aver fatto tutto quello che serve negli altri Tab Menù clicca APPLY. Ora nella finestra VIEWER ti trovi il tuo testo che avrà una durata di qualche secondo (dipende dall’impostazione delle preferenze del progetto alla voce STILL/FREEZE DURATION) e la durata di questa clip titoli stabilisce la velocità del ROLL. Esempio con testo molto lungo e la durata della clip a 12secondi la velocità di scorrimento sarà altissima (i titoli non si riusciranno a leggere, il movimento non sarà fluido e la mamma non vedrà il nome del suo figliolo nei titoli di coda). Devi quindi trovare la giusta combinazione aumentando o diminuendo la durata della clip titoli. Ora se selezioni il Tab CONTROLS, nella finestra Viewer, appaiono una sfilza di parametri.

TEXT ENTRY & STYLE: se clicchi nello spazio a destra sull’icona TITLE CRAWL riapri l’interfaccia grafica per l’immissione e la modifica del testo e dei suoi attributi grafici.

1:2:1 DEFLICKER: se lo abiliti QUESTO DOVREBBE TOGLIERE IL PROBLEMA DELLO SFARFALLIO DEI TUOI TITOLI in combinazione con un durata adeguata della clip.

ANIMATION STYLE: ci sono 3 opzioni NONE/CRAWL/ROLL e chiaramente hai già capito quale scegliere.

Per gli altri parametri provali per vedere l’effetto e la loro utilità x le situazioni che devi risolvere o creare.

Ci sarebbero anche altri modi più o meno facili (titoli di coda in roll o crawl con nomi e foto) ma mi fermo perché non sono bravo ne a scrivere ne a spiegare. Ciao, spero in ogni caso sia servito a te e ad altri.

P.S. Mi dispiace per il ritardo di questo post, ma ieri, venerdì 17, il computer dove lavoro alle 18 è impazzito. Stavo lavorando su una trasmissione di 1 ora che va in onda il sabato e, al momento di mettere tutto su nastro Betacam, dalla stazione di edit la traccia video dopo 3 o 6 secondi diventava nera, rimanevano l’audio e il logo della trasmissione su nero. Momenti DURI MOLTO DURI.

(x Settimio, ho messo questa risposta, che avevo inviato sabato 18-1-03 rispondendo al titolo "AIIIUUUUTTTOOO", anche qui perché mi sembra che il posto giusto. Se ho errato cancella tutto e scusami)

Cerca di capire se può essere uno dei due cavi firewire ad avere dei problemi collegando la telecamera prima con uno e poi con l'altro al Mac. E se una delle 2 uscite firewire del HD Lacie avesse qualche problema? (la butto per scaramanzia) Prova se hai due firewire nel Mac a collegare videocam e HD al Mac. Io non ho mai provato, però butta caso che... E poi controlla di non avere troppe macchine attaccate alla stessa presa di corrente.

Guest

Da quando ho installato la nuova versione di ffmpegX, 0.0.6c, e relativi mpeg2enc, mencoder e mplayer, ottengo invariabilmente, ad ogni run, e con qualsiasi codifica impostata, il seguente risultato nella finestra di terminale:

....

**ERROR: [mplex] Unable to open file /Users/paulma/Movies/test_1.m2v for reading.

rm: /Users/paulma/Movies/test_1.m2v: No such file or directory

...

La mia impressione e' che le nuove versioni di mpeg2enc ecc. non funzionino correttamente. Cio' sarebbe supportato dal fatto che ora anche la vecchia versione di ffmpeg 0.0.4g, che prima funzionava bene, ha lo stesso problema. Ho ottenuto il medesimo risultato su 4 G4 diversi, tutti con X 10.2.3.

Non mi funziona nemmeno il nuovo preview: cliccandoci sopra semplicemente apre e chiude rapidamente un item nel dock e... basta.

Segnalo infine che l'errore AppleScript citato lunedi da Alessio salta fuori continuamente, ad ogni ri-impostazione parametri successiva ad un run, anche nella versione 0.0.6.

Ho sbagliato qualcosa nell'installazione (che peraltro e' molto piu' semplice di prima)?

Esiste una soluzione al problema?

Grazie e ciao

Per Paul

è uscita la nuova versione di ffmpegX, "0.0.6d", forse eliminerà il problema di installazione, speriamo, perchè sono due giorni che non riesco combinare nulla.

Questa sera provo

Salve

Ciao a tutti.Sono disperato.Non riesco ad importare video (video camera canon mv450-non e` nella lista delle incompatibili-)sull`hd utilizzando imovie.Preciso che il collegamento e` mediante fw (cavo nuovo di zecca e di qualita`). Dopo un primo tentativo, di pochi secondi, in cui tutto sembrava funzionare, il software ha inziato a dire che la telecamera e` spenta.Ho fatto svariati tentativi dopo avere spento il mac (g4 serie titanium) per un po` e utilizzando i tasti della telecamera ma il risultato e` stato nullo: da sempre lo stesso errore!Qualcuno puo` aiutarmi.Grazie

Guest

qualcuno è riuscito a fare un divx coi sottotitoli? ffmpeg 0.0.6c da questa possibilità, ma non ci riesco ...

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this